La skincare va cambiata con il caldo? E, soprattutto, la Vitamina C può essere applicata in estate? Se ti sei posta almeno una di queste domande è bene fare un maxi ripasso sulla tua skincare.
Come sai la tua pelle cambia e non solo per il passare degli anni, ma anche a causa degli agenti esterni come, ad esempio, il sole, i raggi solari e le radiazioni UVA e UVB. Perdita di tono, la comparsa di prime rughe e il fotoinvecchiamento precoce sono solo alcuni degli effetti che il sole può causare sulla pelle di ognuna.
E oltre una corretta esposizione e l’uso dei migliori solari dell’estate, è bene modificare la skincare proprio in occasione dell’estate e del periodo estivo scegliendo prodotti leggeri e perfetti contro il caldo.
Perché usare la vitamina C
Effetto glow, pelle piena e stop alle rughe? Tutto questo lo può fare la vitamina C, che non deve mai mancare in una dieta bilanciata e corretta attraverso l’assunzione di agrumi, peperoni, kiwi e spinaci, può essere aggiunta anche all’interno della skincare.
Gli studi, infatti, hanno dimostrato che l’applicazione locale è molto più efficace per la pelle. Proprio per questo è bene utilizzare prodotti ad hoc come sieri, gel detergenti e creme che contengono questo ingrediente.
La Vitamina C, infatti, ha un forte potere antiossidante e la sua azione previene l’invecchiamento oltre a protegge dai radicali liberi. Inoltre, i principali benefici dell’applicazione diretta sul viso sono:
- anti invecchiamento
- anti macchie
- illuminante
Da non sottovalutare, poi, la stimolazione della produzione di collagene, data dalla Vitamina C, fondamentale per una pelle rimpolpata e turgida.
La vitamina C può essere usata in estate?
La risposta è sì! Prima di tutto perché la Vitamina C ha proprietà fotoprotettive: anche senza essere un filtro solare svolge la stessa funzione. I raggi solari, infatti, distruggono l’acido ascorbico, componente che evita l’ossidazione della pelle, e questa vitamina grazie al suo potere antiossidante ne permette la conservazione.
Se la tua preoccupazione è che la Vitamina C sia fotosensibilizzante, cioè che rende la pelle più suscettibile all'esposizione solare, devi sapere che non è così. La Vitamina C, come tutte le altre vitamine, è fotosensibile cioè cambia quando entra in contatto con la luce spesso perdendone le proprietà, ma questo non comporta un danneggiamento della cute.
Vero anche, che, alcuni prodotti a base di questa vitamina sono consigliati solo per l’uso notturno, ma tutto ciò è dovuto ad altri ingredienti presenti nella formula. Ad esempio molti sieri alla vitamina C contengono anche acido ascorbico che è fotosensibilizzante e quindi non va d’accordo con l’esposizione sotto i raggi solari.
I prodotti a base di Vitamina C da conoscere (e usare)
Dai detergenti ai contorni occhi, i prodotti a base di vitamina C da aggiungere alla skincare estiva sono davvero tanto. Qui abbiamo selezionato i must have per una pelle dall’effetto extra glow.