Viso e corpo

5 tipi di massaggi che ti faranno sentire meglio se li fai d’inverno

donnaa fa massaggio hot stone
Dal Lomi Lomi, che ti porta fra le onde, all'hot stone che ti regala tepore: 5 tipi di massaggi che ti faranno sentire meglio durante l'inverno

Un caldo tepore, muscoli che si rilassano e tensioni che spariscono: è il potere dei massaggi che ti faranno sentire meglio d’inverno, regalandoti calore e relax. Quando fuori le temperature si abbassano è il momento di dedicarsi al proprio benessere con qualche trattamento ad hoc.

Calore e coccole con l'Hot Stone

Senza dubbio il più famoso fra i massaggi invernali, l’hot stone si basa sull’utilizzo di pietre calde che vengono posizionate in alcuni punti strategici del corpo. Grazie alle loro proprietà, riescono a rilassare la muscolatura e migliorano la circolazione sanguigna. Frutto della tradizione ayurvedica e sciamanica, l’hot stone unisce i benefici del massaggio a quelli della termoterapia. La pietra più utilizzata è il basalto che ha la capacità di assorbire il calore e trattenerlo, rilasciandolo poi a contatto con il corpo. Il consiglio in più? Scegli la versione in cui le pietre calde vengono alternate con quelle fredde in marmo o quarzo per poter stimolare il sistema nervoso.

Via le contratture con lo Svedese

Fra i massaggi occidentali più famosi, quello svedese è una coccola irrinunciabile d’inverno. I movimenti non sono intensi, ma prevedono sfioramenti lunghi e ampi, accompagnati da impastamento e percussione. Gli effetti sono ottimi! Consente di sciogliere le contratture e rilassare, ma anche di riattivare la circolazione. Un vero e propri boost di bellezza per arrivare all’estate con meno cellulite e ritenzione idrica.

Come in una spiaggia con il Lomi Lomi

Vorresti trovarti su una spiaggia delle Hawaii anziché a casa con calzettoni di lana e coperta? Allora prova il massaggio Lomi Lomi. Frutto della tradizione hawaiana, sfrutta il potere di prodotti e oli specifici per il corpo. I movimenti dell’operatore, cadenzati e ritmici, ricordano il moto delle onde sulla spiaggia. Si parte dalla schiena, passando poi alle gambe e alle braccia e terminando nella zona anteriore del corpo. Questo trattamento è ottimo se soffri di articolazioni rigide e muscoli contratti, ma anche se la stagione fredda tende a incidere sul tuo morale. Fra i benefici maggiori infatti c’è il ripristino di un corretto flusso di energia nel corpo.

Depura corpo e mente con l'ayurvedico

Questo massaggio trae origine dalla medicina naturale indiana Ayurveda e significa letteralmente “conoscenza della vita”. In sé racchiude alcuni principi esistenziali e filosofici secondo cui mente e corpo non sono una sola entità. Rappresenta un valido allato per poter affrontare i cambiamenti naturali. Il passaggio dall’estate all’inverno, con le giornate che si accorciano e le basse temperature, non è sempre semplice, per questo il trattamento può rivelarsi utile. Si effettua su un piano di legno che è suddiviso in due parti: una per la testa e una per il corpo. Lo scopo è quello di armonizzare nella sua totalità l’uomo. Vengono effettuate una serie di manovre, utilizzando impacchi, creme e oli che rendono più semplice la manipolazione. Fra i benefici vi è senza ombra di dubbio la depurazione dell’organismo (non solo fisica, ma anche mentale) e l’eliminazione delle tossine.

Libera l'energia con il Californiano

D’inverno tutto ciò di cui hai bisogno è ritrovare l’energia. L’ideale è il massaggio californiano, un trattamento nato negli anni Settanta e frutto della cultura New Age e Hippy. Il compito del massaggiatore è quello di liberare l’energia intrappolata nel corpo tramite la manipolazione di precisi punti chiave del corpo. Per questo vengono applicati degli oli essenziali profumati e rilassanti sulla pelle, per facilitare movimenti fluidi e leggeri. Man mano che si andrà avanti avvertirai sempre più una sensazione di calore sino a quando non ti abbandonerai completamente, raggiungendo l’armonia.

I benefici

Perché fare un massaggio d’inverno? Se d’estate ci sembra più naturale, con le temperature basse l’idea di togliere calzini e maglione per stenderci sul lettino non ci sembra così allettante. In realtà proprio nella stagione fredda è possibile godere di maggiori benefici dei massaggi.

Migliorano l’umore

Quando fuori fa freddo e buio è naturale sentirsi un po’ più tristi. Nel corso della giornata, con la luce, il cervello rilascia la serotonina, una sostanza che ci fa sentire felici, motivati e positivi. Se i giorni si accorciano questa sensazione di benessere viene a mancare. I massaggi ci aiutano a rilassarci e favoriscono il rilascio di endorfina e serotonina.

Favoriscono la circolazione sanguigna

D’inverno diminuiamo anche l’attività fisica, soprattutto all’aria aperta. I massaggi sono un ottimo modo per aiutare la circolazione ed eliminare le tossine in eccesso. Aiutano il sangue a fluire nel corpo, avvantaggiando il sistema linfatico.  

Regalano una pelle morbidissima

Le basse temperature tendono a seccare la pelle. Per questo motivo d’inverno è meglio affidarsi alla magia dei massaggi. Oli essenziali e naturali nutrono l’epidermide in profondità, rendendo la pelle idratata ed elastica più a lungo.

Riproduzione riservata