
Si parla sempre di celebrità ritocatte. A Hollywood però c’è anche chi sceglie di 'invecchiare' al naturale, senza cedere ai ritocchini. Guardate chi sono le donne sicure di sé, che si piacciono anche con le rughe
“Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire“. Ecco cosa disse Anna Magnani, l’indimenticata attrice scomparsa nel 1973, al suo truccatore che voleva a tutti i costi appianarle le rughe. Certo, la botox-mania non era ancora dilagata ma non si sentiva neanche tutta questa esigenza di camuffare il volto per nascondere i segni del tempo. Oggi invece, non c’è scampo: sono davvero poche le attrici e modelle che scelgono la naturalezza e che non si fanno condizionare da uno star system che ci vuole assolutamente tutte omologate e botox addicted.
Pensate che in America, e in modo particolare a Los Angeles, è persino nata la moda dei botox party perché la diffusione esponenziale della chirurgia estetica al botulino è ormai una certezza, specialmente negli ambienti del jet set. Oggi, però, dopo anni di boom del “ritocchino” esistono ugualmente delle irriducibili che preferiscono invecchiare in modo naturale, elegante ed estremamente discreto. Una volta la bellissima Virna Lisi, scomparsa poco tempo fa, per rispondere a un giornalista sul tema della chirurgia plastica, ha detto che il complimento più bello che le era stato fatto riguardava il fatto che fosse invecchiata stupefacentemente bene.
Nel delirio della chirurgia estetica in cui bisturi, filler e botulino rappresentano quasi un diktat che ci vuole giovani a tutti i costi anche superati i tanto temuti “anta”, esiste una piccola cerchia che ha il coraggio di dire no. Star, modelle, ex modelle e attrici che hanno deciso di invecchiare con naturalezza, senza cedere al fantomatico “ritocchino” che, in certi casi purtroppo, sortisce più effetti negativi che positivi sulla bellezza.
Ecco tutte le celebrity che hanno deciso di andare controcorrente, icone della femminilità che non hanno intenzione (o almeno non ne hanno fino ad oggi) di cedere alle lusinghe della chirurgia.