
Rughe sul collo: cosa sono
Secondo i dermatologi della London Clinic sono circa 150 le volte in cui abbassiamo la testa sul nostro cellulare o sulla tastiera del computer. La sindrome della tech neck, ossia la prematura comparsa delle rughe sul collo da oggi è un problema che affligge in età già giovanissima soprattutto le donne dai 18 ai 40 anni.

Incremento dell’uso dei device tecnologici causato anche dall’aumento dallo smartworking, porta a passare molte più ore attaccati ai mezzi tecnologici che già con l’emissione delle luci blu rovinando la pelle causando rughe e macchie. Anche la postura errata con cui si usano cellulare e computer aumenta la formazione di rughe sul collo e di problemi causati a spalle e schiena.
Come vengono le rughe sul collo?
Oltre alle posizioni sbagliate che assumiamo durante la giornata ci sono anche altri motivi per cui si sviluppano le rughe sul collo. Primo su tutti riguarda l’idratazione quando la pelle è disidratata tutta l’epidermide soffre con il risultato di mostrare precocemente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

In seconda analisi una causa che fa sviluppare le rughe - in particolare nella zona del collo - è l’esposizione ai raggi delle lampade UV o che prendono il sole senza protezione. Le rughe fanno infatti la loro comparsa quando si ha un cedimento dell’epidermide a causa della rottura delle fibre di collagene. Questa proteina (insieme all’elastina) ha il compito di mantenere la pelle elastica e compatta.
Le posizioni sbagliate che fanno venire le rughe sul collo
Star e celebrità dello spettacolo si fanno sempre fotografare con il collo allungato e il mento sollevato, questo perché un collo liscio e affusolato è sinonimo di femminilità, basti pensare alle opere del pittore Modigliani, che proprio attraverso i colli allungati dava alle donne che dipingeva un’immagine di bellezza sublime, allegoria di perfezione.
Il collare di Venere (questo il nome delle rughe sul collo) non ha niente di divino ma anzi mettono in luce una muscolatura più debole rispetto al viso e mostrano postura e movimenti del collo sbagliati.
Per evitare di peggiorarne la condizione ci sono alcune attenzioni che si possono mettere da subito in pratica:
1) Tenere il telefono a 45°
Quando guardiamo il telefono prendiamo l’abitudine di tenerlo a 45° piegando il braccio in modo da non inclinare completamente la testa verso il basso.
2) Non tenere il telefono tra spalla e orecchio
Altro errore molto comune è quello di tenere il cellulare tra la spalla e l’orecchio mentre si parla. In questo modo la pelle si increspa da un lato ed è più facile la formazione di rughe.

3) Il monitor del computer alla giusta altezza
Lo schermo del laptop dovrebbe essere ad almeno 20 cm d’altezza dal piano della scrivania per evitare di piegare la testa mentre lavori.
4) L’altezza giusta del cuscino
Anche l’altezza del cuscino gioca un ruolo importante nella comparsa delle rughe sul collo. Non dovrebbe mai superare i 10 cm per non costringere il collo a piegarsi, inoltre il consiglio beauty è quello di scegliere una federa di seta, per migliorare la salute della pelle ed evitare attriti.
Rughe sul collo le soluzioni per combatterle
Oggi le rughe sul collo hanno le ore contante grazie a dei trattamenti di medicina estetica che, grazie a macchinari e tecnologie, contrastano le rughe sul collo. Tra i trattamenti più diffusi c’è la luce pulsata o il laser ad anidride carbonica entrambi attraverso le pulsazioni stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina che ridaranno vitalità ai tessuti.

Un altro trattamento sono le infiltrazioni di botulino. In questo caso non c’è una stimolazione ma un riempimento vero e proprio dei tessuti. La sostanza iniettata attenua immediatamente l’effetto disteso dando al collo un aspetto più compatto e levigato.
Per coloro che invece vogliono combattere le rughe del collo attraverso la skincare esistono tanti prodotti legati al mondo della cosmeceutica - formulati e arricchiti di collagene ed elastina - in grado di mantenere la pelle idratata e nutrita a fondo e per sconfiggere e rallentare questo inestetismo. Tra i beauty trend del momento ci sono delle apposite maschere per il collo che consentono di idratare e rinforzare questa zona delicatissima.