pelle secca disidratata

Pelle secca o disidratata: rimedi smart e prodotti dissetanti

Che differenza c'è tra pelle secca e pelle disidratata? Sono la stessa cosa? In effetti, è facile confondersi, ma è bene sapere che...

Capirne la differenza aiuta a scegliere meglio i prodotti per la propria beauty routine: vediamo insieme la differenza tra pelle secca e pelle disidratata.

Pelle secca: cause e rimedi

La pelle secca può dipendere sia da fattori esterni che da fattori interni. Per fattori esterni si intendono sia le condizioni climatiche e ambientali, che il contatto con sostanze chimiche come i detergenti per uso domestico e i solventi. Anche l’esposizione ai raggi UV e l’uso di alcuni farmaci possono seccare la pelle.

I fattori interni (o endogeni) che determinano la pelle secca, invece, vanno dalla predisposizione genetica all’invecchiamento biologico, dai fattori ormonali fino ad alcune patologie cutanee o dell’organismo (dermatite atopica, psoriasi, ictiosi e diabete).

Inoltre, non tutte le pelli secche sono uguali. Ci sono vari gradi di pelle secca: la scala va da un grado di pelle leggermente secca ad un quadro piuttosto severo di secchezza estrema. La causa è data principalmente dalla mancanza di fattori di idratazione naturale, i cosiddetti aminoacidi, che comportano una riduzione dell’urea, ovvero dell’elemento principale che lega l’acqua alla pelle.  

Se l’urea si riduce del 50% - a causa di fattori esogeni o endogeni - rispetto alla quantità normale, la pelle comincia a perdere acqua e va incontro alla disidratazione.

Esiste poi un tipo particolare di pelle secca dovuta ad una patologia dermatologica che altera metabolismo dei lipidi epidermici (in particolare i trigliceridi, gli acidi grassi liberi e il colesterolo): si tratta della pelle secca atopica (xerodermia). Si stima che ne soffra il 15-20% circa della popolazione.

Le caratteristiche della pelle secca sono: desquamazione, ruvidità, sensazione di "pelle che tira", pizzicore. Per risolvere il problema della pelle secca è utile applicare una crema idratante con una concentrazione del 3-5% di urea che ha la funzione di aumentare la capacità di legare l’acqua e riportare la pelle alla normalità.

Guarda la gallery sulle creme per pelle secca:

1 di 7 -

NATURE SENSE di DERMOLAB

Crema Idratante protettiva pelli secche o sensibili
Ha una texture ricca e non grassa, si assorbe rapidamente e offre un’idratazione intensa. Contiene: succo di Aloe Vera Biologica dalle proprietà idratanti e lenitive; estratto di Mandorlo Biologico che, grazie alle sue proprietà emollienti ed elasticizzanti, dona alla pelle un effetto vellutato e setoso.

2 di 7 -

MOISTURE SURGE INTENSE di CLINIQUE

Gel-crema idratante rinforzante
A base di squalano vegetale di oliva e di succo di foglie d'Aloe Barbadensis. La sua azione è immediata e si prolunga per 24 ore. Grazie a un uso quotidiano, la barriera d'idratazione naturale della pelle viene restaurata.

3 di 7 -

ICTYANE di DUCRAY

Crema ricca per pelle secca
A base di olio di Abissinia, che "rieduca" la pelle a nutrisi, poiché aiuta la sintesi di lipidi. Contiene infatti un'alta concentrazione di omega 9 e 6. Rinforza la funzione della barriera della pelle e aiuta a prevenire il disseccamento cutaneo.

4 di 7 -

AQUASOURCE di BIOTHERM

Crema specifica per pelli secche
Arricchisce le naturali riserve d'acqua della pelle mantenendola idealmente idratata ora dopo ora, in qualsiasi situazione. Contiene estratto dell'alga Life Plankton™ in elevate concentrazioni. Questa texture in crema apporta alla pelle secca l'idratazione e il comfort di cui necesssita. 


5 di 7 -

KORFF PERFECT BALANCE

Balsamo per pelli particolarmente secche
La texture ricca, grazie ai principali attivi di linea (Centella Asiatica, olio di Camelia, olio Inca, e Lupinus Albus) unitamente alla presenza del Burro di Karitè e Squalano Vegetale, è stata pensata per arginare la sensazione di pelle secca più intensa e profonda.

6 di 7 -

HYDRALIANE EXTRA RICHE di SVR

Balsamo idratante intensivo per pelle molto secca
Contiene acqua fisio-adatta, cioè estremamente concentrata in oligo-elementi. In più, è ricca di attivi lipo-restitutivi (burro di karité 10% e squalano vegetale 2%) che garantiscono comfort a lunga durata.

7 di 7 -

SOIN VELOURS di SISLEY

Crema per pelle secca
L’estratto di semi di grano Saraceno inibisce l’ossidazione dei lipidi, proteggendo così questa pelle priva di difese. L’Acetato di Vitamine E dalle proprietà antiradicali rafforza le difese naturali dell’epidermide.

Pelle disidratata: sintomi e rimedi

La pelle disidratata invece è più "semplice" rispetto alla pelle secca, poiché manca principalmente di acqua piuttosto che di lipidi. Se la quantità di acqua nello strato corneo si abbassa al di sotto dell’8-10%, la pelle diventa secca, ruvida e screpolata.

Le condizioni climatiche costituiscono un fattore determinante nella perdita di acqua transepidermica. Nelle condizioni ottimali, l’acqua trattenuta negli strati profondi e la normale traspirazione idratano lo strato corneo; se però la pelle perde il fattore di idratazione naturale o è sottoposta a condizioni climatiche estreme, si disidrata, diventando secca e tesa, ed è quasi incapace di assorbire creme ricche.

La soluzione consiste nell’integrare liquidi dall’interno anche con la giusta alimentazione ricca di frutta e verdura, e nell’utilizzo costante di prodotti contenenti fattori idratanti naturali in grado di ripristinare la barriera idrica cutanea e veicolare aminoacidi essenziali al corretto funzionamento della pelle.

1 di 7 -

CERAMIDIN CREAM di DR JART+

È una crema idratante intensa adatta anche alla disidratazione cronica. Il complesso di multi-ceramidi a 5 strati e l’ingrediente di ceramide doppio rafforzano la barriera cutanea rendendola sempre più resistente dalla perdita di idratazione e protegge la pelle in qualsiasi stagione e ambiente.

In esclusiva da Sephora.

2 di 7 -

ULTRA FACIAL CREAM di KIEHL'S

Una crema per il viso dalla consistenza leggera, che con un’efficacia di 24 ore, contribuisce a mantenere l’idratazione, lasciando la pelle luminosa e morbida.


3 di 7 -

VITAL BEAUTY di SOMATOLINE

Crema idratante protettiva
Protegge dall'aggressione degli agenti esterni (inquinamento, stress quotidiano, luce blu, agenti atmosferici e raggi UV). Contiene:
- Estratto di germogli di crescione: protegge la pelle dalle sostante prodotte dagli inquinamenti ambientali.
- Estratto di maracuja: attiva i meccanismi di autodifesa della pelle contro gli agenti esterni.
- Miscela di probiotici e prebiotici: ottimizza l’ecoflora cutanea e rafforza le difese naturali della pelle.

4 di 7 -

YOURGOODSKIN

Crema Idratante Sollievo Immediato

Un trattamento da portare con sé durante la giornata per alleviare la pelle secca e disidratata. Formulata esclusivamente con ciò di cui la pelle ha bisogno. Può essere usata sopra al make up. Contiene: Tè Verde e Vitamina C, anti-ossidanti che combattono i radicali liberi, estratto di Giglio Giapponese conosciuto per le sue capacità di trattenere l’acqua.

5 di 7 -

HYDRA VEGETAL di YVES ROCHER

Gel-crema idratazione non stop 24 ore
Grazie all’Acqua Cellulare della pianta Edulis, coltivata in agricoltura biologica a La Gacilly, la linea Hydra Végétal permette di catturare l'acqua, trattenendola nelle cellule della pelle, per un'idratazione intensa e continua.

6 di 7 -

DEFENCE HYDRA5 MAT di BIONIKE

Fluido idratante opacizzante per pelli miste e grasse
Texture fresca e leggera che idrata con un effetto mat immediato, controllando l’eccesso di sebo fino a 8 ore. Contiene Resina di Lentisco, una pianta mediterranea dalle proprietà astringenti e purificanti, che assorbe l’eccesso di sebo controllando la “lucidità” della pelle e riducendo la dilatazione dei pori.

7 di 7 -

ACQUA ALLE ROSE di ROBERT'S

Crema Idratante Protettiva per pelli sensibili 
Idrata e lenisce anche le pelli più delicate, aiuta i meccanismi dermoprotettivi della pelle e la sua fisiologica azione barriera a proteggersi dalle aggressioni esterne, aiuta a minimizzare l’insorgenza di arrossamenti e riduce le sensazioni di fastidio (pelle che tira).

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards