Viso e corpo

I migliori oli per pelle grassa da inserire nella skincare routine

Oli per pelle grassa
28-02-2023
Esistono oli specifici per la pelle grassa? Sì, e riequilibrano, detossinano e purificano la pelle oleosa 
Nell'articolo:

C’è una credenza, nel mondo della skincare, che dice: “le pelli grasse non dovrebbero usare oli”. Ma è vero? Sicuramente la tipologia di pelle appena citata ha bisogno di alcune accortezze e di prodotti che la rispettino, ma questo è ben distante dal divieto di introdurre oli nella propria skincare routine.

Facciamo un passo indietro: le pelli grasse sono caratterizzate da un aspetto untuoso e lucido e da una un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che può portare alla comparsa di brufoletti, pori dilatati, imperfezioni e comedoni. Quindi, pensare di applicare qualcosa di oleoso su una pelle che già di suo risulta unta, può sembrare una vera contraddizione ma, in realtà, usandoli nel modo corretto e scegliendoli con cura, gli oli possono essere un vero toccasana nonostante la loro texture che ci rende inizialmente diffidenti.

Esistono infatti oli specificamente progettati per le pelli grasse con texture secche e finissime e dalle proprietà astringenti, sebonormalizzanti e purificanti che aiutano addirittura a limitare la produzione di sebo. Ora non resta che scoprire quali sono: continua a leggere per scoprire la nostra selezione dei migliori oli per la pelle grassa da inserire nella tua skincare routine! 

TABA SKINCARE, OLIO VISO DETOX

Oli per pelle grassa

Questo olio detox notturno (un nome, un programma) è perfetto per detossinare la pelle e risanare le piccole imperfezioni, come i temuti brufoli, ma anche i segni del tempo. Adatto anche alle pelli più problematiche, contiene un’accurata selezione di oli spremuti a freddo e combinati ad hoc, per una pelle meravigliosa al risveglio! Come tutti i prodotti Taba, anche l’Olio Viso Detox contiene anche il CBD, il cannabidiolo a spettro completo derivato dalla canapa che, oltre ad essere un potente antinfiammatorio e antiossidante ideale per la cura della pelle secca, irritata e arrossata, è un antibatterico, un antivirale e regola la secrezione del sebo. In più l’Olio Viso Detox può essere usato anche come olio detergente per rimuovere make-up e impurità con l’aiuto di un piano umido.

CAUDALIE, VINERGETIC C+ OLIO DA NOTTE DETOX

Oli per pelle grassa

Questo olio da notte aiuta a rigenerare la pelle stressata mentre dormiamo - per farci svegliare con una skin da favola al mattino - e contiene 5 oli essenziali quali olio di vinaccioli d'uva ricco di Omega-6, olio di rosa muschiata, olio di mandorla dolce, oli essenziali di neroli e di lavanda. Infine, grazie alla sua azione detox e alla sua texture secca è adatto alle pelli miste e grasse, assorbendosi rapidamente senza ungere.

ON THE WILD SIDE, HUILE DE SOIN

Oli per pelle grassa

Un olio dalla texture secca, setosa e ultra fine come pochi, che non unge né occlude e riesce a rinforzare e rigenerare le pelli grasse senza nessun breakout. All’interno contiene un mix di oli dove quello di girasole, di prugna e di colza idratano; l'olio di oliva, di mandorle dolci, di albicocca e di semi d'uva leniscono; l'olio di semi di lino stimola il rinnovamento cellulare e quello di borragine ripara la pelle. Infine, l'olio di nocciola regola il sebo, proprio come piace a noi. Inoltre, come tutti i prodotti di On The Wild Side, anche l’Huile De Soin contiene due principi attivi di piante selvatiche - gemma di faggio e linfa di betulla - che, in sinergia rafforzano la barriera della pelle e rallentano il processo di stress ossidativo. 

CLARINS, HUILE LOTUS 

Oli per pelle grassa

Questo olio per il viso riequilibra, purifica e sublima la pelle mista o grassa grazie alla combinazione di oli essenziali di rosmarino e geranio, unita a un estratto di loto, che restringe i pori e affina la grana della pelle. Infine, l’olio di nocciola, nutre e previene la disidratazione. 

DR. HAUSCHKA, OLIO RIEQUILIBRANTE PER IL GIORNO

Oli per pelle grassa

Un olio per il giorno che si assorbe rapidamente senza ungere e che lavora secondo il principio di “olio vs olio”, trasmettendo un impulso mirato alla pelle per aiutarla a produrre una minor quantità di sebo. La sua composizione a base di carota, olio di mandorla, calendula e neem svolge un’azione normalizzante, attenuando le infiammazioni, mentre un pool di estratti oleosi aiuta a riequilibrare, appunto, la produzione di sebo e affina i pori. 

Ci sono oli specifici per la pelle grassa? Sì, sono quelli che riequilibrano la pelle che tende a diventare oleosa, anche se sembra un paradosso

Se pensi a oli viso per pelle grassa, ti viene in mente quanto di più contraddittorio nello skincare, giusto? Eppure gli oli, usati della giusta tipologia, possono aiutare a migliorare lo stato della pelle oleosa, nonostante la loro texture affine. Ed è proprio in base al principio dell'affinità che lavorano gli oli per la pelle grassa. Cosa vuol dire? Avendo una consistenza oleosa, quindi affine alle pelle grassa, trasmettono alla pelle stessa l'impulso di produrre una minore quantità di sebo (che altro non è che un olio). In questo modo, la riequilibrano. Naturalmente questo concetto è valido solo per quegli oli che hanno una texture abbastanza leggera così da essere non troppo untuosi. Per la pelle grassa non è certo indicato l'olio d'oliva che, essendo molto ricco, la occluderebbe, con il sicuro effetto di aumentare il disconfort.

Gli oli indicati per la pelle grassa

Gli oli specifici per la pelle grassa devono avere una texture leggera: te ne accorgi al tatto, poiché hanno un tocco quasi secco. Ci riferiamo solo a oli vegetali che, a differenza di quelli minerali (il famigerato paraffinum liquidum), hanno lo stesso pH della pelle, risultando così più affini. Ciò fa sì che non peggiorino lo stato di una pelle che tende già per default a diventare oleosa. Ciò però non basta: per l'epidermide "già nutrita di suo" non vanno bene oli eccessivamente nutrienti adatti alle pelli dal manto idrolipidico più povero, come ad esempio l'olio di argan. Serviranno, invece, oli con proprietà astringenti, sebonormalizzanti e purificanti. Qualche esempio di olio indicato per la pelle grassa? Olio di rosmarino, di neem, di nocciola, di semi d'uva. Hanno tutti la funzione di regolare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Un altro olio adatto alla pelle grassa è l'olio di jojoba che, pur non avendo funzioni prettamente sebonormalizzanti, resta un olio dalla consistenza leggera che si assorbe in fretta.

Alcuni prodotti si trovano in forma pura, altri invece sono formulati in un blend di oli vegetali che spesso uniscono oli essenziali con lo scopo di aumentare le proprietà sebonormalizzanti.

Come si usano gli oli viso per la pelle grassa

Essendo prodotti piuttosto ricchi (pur nella leggerezza che abbiamo visto), gli oli viso per la pelle grassa devono essere usati in piccole quantità. Si possono applicare sia da soli, direttamente sulla pelle asciutta o leggermente inumidita, che miscelati al proprio trattamento. Meglio di giorno o di notte? Sempre per via della texture corposa, l'intuito suggerirebbe di applicare gli oli di notte, anche per permettere loro di assolvere al compito principale: nutrire la pelle. Durante il riposo, inoltre, la pelle ha tutto il tempo per riequilibrarsi grazie alle proprietà tipiche degli oli specifici atti a normalizzare la produzione di sebo.

Se però abiti in luoghi dal clima molto rigido e secco, nulla ti vieta di usare il tuo olio normalizzante per pelle grassa anche di giorno. A quel punto, suggeriamo di miscelare una o due gocce con la tua crema da giorno. È il segreto per avere una pelle più protetta dal freddo, e nello stesso tempo controllata dal punto di vista della produzione di sebo.

Gli oli per pelle grassa da provare

Nella gallery in basso, scopri la nostra selezione sugli oli viso ideali per la pelle grassa: controllano la produzione di sebo, affinano la grana e restringono i pori.

1 / 7
1/7
Olio riequilibrante per il giorno di DR HAUSCHKA
Il suo blend di olio carota, di mandorla, calendula e neem svolge un’azione sebonormalizzante, attenuando le infiammazioni. Adatto per la pelle grassa e impura.
2/7
Huile Lotus di CLARINS
L'associazione di oli essenziali di rosmarino e geranio, unita all'estratto di loto, purifica la pelle grassa, affinandone la grana della pelle.
A rapido assorbimento.
3/7
Olio di jojoba de I PROVENZALI
Un olio leggero dalla textura "secca" che non unge troppo, adatto a nutrire la pelle mista a tendenza grassa. Ideale per la notte.
4/7
Olio di nocciola di ANTOS
Indicato per la pelle grassa, poiché ha proprieta proprietà astringenti, schiarenti e seboregolatrici.
5/7
Olio di Neem di LE ERBE DI JANAS
Un olio cicatrizzante che elimina il sebo in eccesso e sfiamma i brufoli, oltre a schiarirli.
6/7
Organic Beauty Oil di SKINFOOD
Specifico per la pelle giovane e mista, aiuta contro macchie da brufoli, punti neri e pori dilatati. Regola la produzione di sebo. Il merito è dell'olio di rosmarino, estratti di frutto della passione, citronella e moringa.
7/7
Olio di Semi d'Uva di BIOPARK COSMETICS
La sua texture leggera e setosa lo rende adatto per l'impiego sulla pelle grassa come nutriente da notte.
PREV
NEXT
Riproduzione riservata