Vaniglia: una coccola dalle mille sfaccettature. Profumi da provare: Vanagloria di Laboratorio Olfattivo, Shalimar di Guerlain, Eau Duelle di Diptyque, Tobacco Vanille di Tom Ford, Vanille de Tahiti di Perris Monte Carlo, Un bois vanille di Serge Lutens.
Incenso: mistico, rasserenante, per riscoprire la propria interiorità. Profumi da provare: Cardinal di Heeley, Passate d'Enfer de L'Artisan Parfumeur, Byredo Seven Veils, Tempo di Diptyque, Santo Incienso di The Different Company.
Note cuoiate: non solo maschili, rivelano inaspettate sfumature morbide come il suede. Profumi da provare: Ombre Leather di Tom Ford, Knize Ten, Cuir Intense di Guerlain, Kelly Calèche di Hermès, Bottega Veneta.
Oud: tutto il fascino del medioriente in una nota olfattiva complessa, non sempre facile ma assolutamente irresistibile. Profumi da provare: Maison Françis Kurkdjian Oud Satin, Oud Ispahan di Dior, Promise di Frédéric Malle, Black Aoud di Montale, Honey Oud di Floris.
Legni ambrati: le note legnose illuminate dall'ambra si fanno avvolgenti e magnetiche. Profumi da provare: L'Air du Desert Marocain di Tauer, The Dark Side di Francesca Bianchi, Estée Lauder Infinite Sky, Tom Ford Ébène Fumé, Trussardi Le Vie di Milano Via Fiori Chiari.