Sicurezza ed efficacia sono sempre più garantite grazie alle sostanze lenitive che compongono le ultime creme depilatorie. In più, si differenziano per tipi di pelle, compresa quella maschile
La depilazione attraverso le creme depilatorie costituisce un mezzo chimico di vera e propria distruzione del pelo. Per capire meglio cosa sono e come sono formulate le creme depilatorie, bisogna far riferimento ad alcuni cenni di chimica.
Ingredienti delle creme depilatorie
Caratteristica comune di tutte le creme depilatorie è la doppia presenza di una sostanza alcalina (come l'idrato di sodio o di calcio) e di un agente riducente cheratolitico (tiolattato o tioglicolato di calcio)*. Queste sostanze chimiche servono letteralmente a tagliare i peli in pochi minuti, senza l'utiizzo di rasoi.
Poiché le creme depilatorie hanno un pH fortemente caustico (12-12,5) e contengono una sostanza cheratodistruttiva (cioè distruttiva dello strato corneo della pelle, in cui rientrano appunto i peli), vanno sempre maneggiate con estrema cura, meglio se con l'uso di guanti di gomma. Vanno lasciate in posa solo per i minuti indicati nella confezione (di solito dai 3 ai 5), perché da soli bastano a eliminare i peli superflui. Aumentare il tempo di posa non solo è inutile ai fini dell'efficacia del prodotto, ma potrebbe irritare la pelle.
Quali sono le creme più efficaci
Tutte quelle delle marche più conosciute (Strep, Depilzero, Veet, Oxy: sfoglia la gallery in basso per conoscerle tutte!), poiché sono state sottoposte a severi test dermatologici che ne hanno assicurato sia l'efficacia depilatoria che la sicurezza sulla pelle. Non dimenticare che per eliminare i peli per mezzo di un "semplice" strato, le creme depilatorie devono contenere ingredienti specifici che mirino a distruggere il pelo alla radice.
Per rendere le creme depilatorie più delicate, le maggiori case cosmetiche ne hanno recentemente "addolcito" la formula. Non più solo unguenti dal cattivo odore, le nuove creme contengono sostanze emollienti e lenitive che si prendono cura della pelle. Alcuni esempi? Aloe vera lenisce la pelle irritata, la camomilla idrata, l'olio di Argan, ricco di Vitamina E nutre la pelle. Tutte queste sostanze riducono i rischi di irritazione della pelle e rendono il momento della depilazione più piacevole, anche perché camuffano in parte il tipico odore forte delle creme depilatorie.
Possono far male?
Poiché le creme depilatorie contengono agenti fortemente alcalini e distruttivi dello strato corneo (la loro assenza le renderebbe inefficaci) la risposta è sì, almeno in potenza. Per questo motivo, sulle confezioni è indicato espressamente di effettuare un test preliminare anche se il prodotto è stato già usato in precedenza. Se dopo 24 ore non si manifesta nessuna reazione indesiderata si può procedere con l’uso. Alla comparsa di qualsiasi sensazione di prurito o bruciore durante l’uso, rimuovere immediatamente la crema e sciacquare abbondantemente con acqua.
Altre norme di sicurezza sulle creme depilatorie riguardano i tempi di applicazione, che non vanno mai superati: il tempo massimo consentito è 8 minuti. Le creme depilatorie non vanno mai usate inoltre su ferite, pelle irritata, nei, foruncoli, vene varicose, bruciature solari o di altro genere o se si soffre di disturbi della pelle. E in genere, è bene non usarle se in passato la pelle abbia sofferto di reazione avversa alle creme depilatorie.
Se si hanno le unghie fragili, è bene usare i guanti poiché le unghie possono risentire di possibili danni.
Dopo la depilazione, lava bene e a lungo la parte su cui hai applicato la crema depilatoria, e applica un'emulsione contenente sostanze lenitive e antiarrossamento, non troppo profumata.
Attendi 24 ore prima di usare deodorante, prodotti profumati o esporti al sole.
VEDI ANCHE BeautyDepilazione fai da te: a casa come dall’estetista per essere in ordine sempreQuanto dura l'epilazione
Siccome le creme depilatorie tagliano il pelo anziché estirparlo alla radice, la loro depilazione dura qualche giorno, a volte anche una settimana. I tempi sono soggettivi, poiché dipendono dai propri tempi di ricrescita, ma in genere sono leggermente superiori a quelli del rasoio, poiché i peli anziché essere tagliati alla radice, sono letteralmente distrutti. Inoltre, le sostanze cheratodistruttive descritte prima, hanno una "potenza" maggiore rispetto al taglio operato da un rasoio. E poi non stimolano il pelo a ricrescere con maggior spessore. In ogni caso, attendi almeno 72 ore tra un'applicazione e l’altra della crema depilatoria.
Creme depilatorie per intimo
Per la zona dell'inguine, usa creme depilatorie specifiche: hanno una minore concentrazione degli agenti distruttivi dei peli, risultando così più delicate. Meglio evitare quelle riservate a gambe e braccia. E limitati possibilmente ai peli superflui.
Creme depilatorie per uomo
A differenza delle creme depilatorie femminili, quelle specifiche per uomo hanno una concentrazione maggiore delle sostanze distruttive dei peli, proprio perché questi sono più folti e duri. Non per questo, però, mancano di delicatezza. Sono arricchite, infatti, da ingredienti che preservano la pelle dalla comparsa delle irritazioni e la lasciano morbida e liscia.
A proposito di irritazioni, sono proprio queste a far preferire l'uso delle creme depilatorie al rasoio su spalle, torace e spalle. Il rasoio infatti rende il pelo più ispido e, se usato su vaste zone, aumenta il rischio di irritare la pelle e riempirla di imperfezioni.
*Fonte: Manuale di cosmetologia per tutti i professionisti della bellezza di Gianni Proserpio e Elena Racchini, BCM Editrice
VEDI ANCHE BeautyDepilazione uomo: metodi e prodotti consigliati VEDI ANCHE BeautyDepilazione uomo: pro e contro della ceretta maschile