Che tu vada al mare o resti in città, il make-up waterproof ti darà la sicurezza di avere un aspetto in ordine per molto tempo. Un filo di mascara o di matita è molto gradevole anche nei giri escursionistici in montagna. A causa dell'inevitabile sudore, conseguente allo sport, rischi di ritrovarti con gli occhi a effetto panda e la bocca circondata da antiestetiche sbavature.
Le parole chiave da tenere a mente? Wateproof, ovviamente, ma anche le meno ovvie long lasting, a lunga durata e resistente.
«Leggere sull'etichetta la parola la parola "waterproof" è davvero garanzia di trucco resistente all'acqua - dice la make-up artist Elisabetta Baiocchi - e spesso lo sono anche i prodotti dichiarati long lasting, i quali sono formulati per durare dalle 8 alle 12 ore».
I trucchi resistenti all'acqua per il viso
Nel trucco, il concetto di resistente all'acqua è ampio, poiché «oltre all'acqua di mare e piscina, comprende il vapore acqueo di umidità e sudore, e oggi delle mascherine» - continua la make-up artist.
«In estate è meglio orientarsi su fondotinta compatti in crema dalla formulazione ultra-resistente: si fondono con la pelle come se fossero una second skin. A meno che non siano presenti problemi di ipersudorazione, resistono inalterati per ore, e per questo richiedono un ritocco frequente». Non a caso, si tratta di fondotinta con filtri solari da poter essere usati anche in spiaggia, e si sa che la protezione va riapplicata almeno dopo 2 ore di sole diretto.
VEDI ANCHEBeautyLeggeri, protettivi e anti afa: guida ai fondotinta estivi da portare al mareCome si usano i prodotti estivi per la base?
«In caso di formule compatte in crema, queste da sole bastano ad "asciugare" il viso: per un effetto più resistente, in estate consiglio la spugnetta asciutta - spiega l'esperta di trucco - Se invece si preferiscono i fondotinta liquidi, suggerisco delle formule molto fluide, quasi acquose, da fissare con la cipria, anch'essa resistente all'acqua. In commercio ci sono versioni per viso e corpo, che di solito si usano per il trucco da sposa, a cui l'emozione può riservare qualche sorpresa. Vanno bene anche per camuffare qualche imperfezione del décolleté».
Mascara waterproof, il grande classico dell'estate
«In realtà, se l'obiettivo è avere le ciglia da bambola anche in spiaggia, è meglio scegliere i “water resistant”, perché sono più "potenti" dei semplici waterproof che resistono a condizioni umide tipiche del clima estivo».
Le formule water resistant, invece, sono formulate per restare inalterati durante un bagno lungo (proprio come i solari che garantiscono una protezione per 40 minuti di immersione dopo la quale riducono a metà il fattore protettivo). «I mascara water resistant si eliminano con acqua calda e olio: insomma, non basta un tuffo in mare a scioglierli. Certo, tra una nuotate e l'altra, è bene non strofinare gli occhi...» avverte la make-up artist.
I prodotti per il trucco occhi a prova di umidità
«Contro gli "inconvenienti umidi" tipici del clima caldo, sono da preferire gli ombretti in crema che aderiscono perfettamente alle palpebre, evitando quell'antiestetica piega» - consiglia la make-up artist Elisabetta Baiocchi. Esistono in versioni stick, matitone e vasetto in crema. Questi ombretti waterproof sono composti da cere ultra-resistenti, che una volta stesi e asciugati, si fissano indelebilmente. Per rimuoverli occorrerà uno struccante oleoso bifasico.
Truccare le labbra senza sbavature
Al mare l'ideale è indossare rossetti mat, che sicuramente hanno una durata maggiore rispetto ai rossetti tradizionali. Il suggerimento in più? «Colorare la bocca con una matita labbra long lasting e poi passare sopra il proprio rossetto preferito o un gloss: la base colorata ormai sarà fissata e a prova di acqua!».
Un ultimo consiglio: sicuramente i prodotti waterproof aiutano tanto in estate, «ma non è pensabile di restare perfette dalla mattina alla sera, come accade in inverno. Il ritocco è decisamente consigliato!» - conclude la make-up artist Elisabetta Baiocchi.
VEDI ANCHEBeautyProtezione solare da città: i prodotti giusti e le risposte ai dubbi più comuni VEDI ANCHEBeautyCome truccarsi con la mascherina: tutti i consigli smart