Trucco

Labbra sottili: come valorizzarle al meglio (con trucco e non solo)

20-10-2021
Gaia Magenis
Chi ha labbra sottili ama valorizzarle ed enfatizzarle nel modo giusto: colori, finish, texture e non solo. Qui tutti i dettagli per renderle uniche e bellissime

Quando si parla di labbra sottili e come valorizzarle al meglio è facile pensare solo e solamente al rossetto invece è bene affrontare l’argomento sotto più aspetti e andare a capire quali sono le tecniche e i prodotti utili.

Dalla lipcare, all'esfoliazione passando per le tecniche di make-up passando per i volumizzanti e gli illuminanti: ecco come rendere al meglio le labbra sottili dandogli valore e portandole in primo piano in tutta la loro bellezza.

La skincare per le labbra

Più che skincare sarebbe meglio parlare di lipcare. Non solo balsami e burro cacao, le labbra hanno necessità di essere curate nel modo giusto e per farlo bisogna affrontare tanti piccoli passaggi utili che andranno a delineare una bocca più in salute e turgida.

Si parte dallo scrub, home made o meno, che andrà non solo a eliminare le cellule morte e le pellicine secche ma permetterà anche di riattivare il microcircolo andando così a rimpolpare le labbra.

Secondo step utile, da fare una o due volte a settimana, è sicuramente un impacco o una maschera notturna. Questa, che può essere in patch o in crema, permetterà di idratare le labbra a fondo andando così a ripristinare la barriera naturale della bocca.

Uno dei principali motivi di labbra sottili e con poco volume, spesso, è causato proprio dalla disidratazione che tende a creare delle micro-rughette che appiattiscono ancora di più il volume.

La matita labbra per chi ha labbra sottili

Quando si parla di make-up labbra, specialmente per le labbra più sottili, è bene non dimenticare il passaggio più importante: la matita labbra. Oltre a intensificare il colore e rendere il rossetto long-lasting la matita labbra permette anche di aumentare, almeno graficamente, il volume.

Overlining, questa è la tendenza dell’ultimo periodo che viene utilizzata per il lips make-up sia in caso di labbra sottili che non. Ciò che serve è una matita nude o di un colore molto simile al rossetto scelto e tracciare il contorno labbra giusto un paio di millimetri oltre il bordo. Attenzione all’arco di cupido che deve seguire una curva armoniosa e non artefatta.

A completare il tutto, poi, un rossetto cremoso e, per giocare ancora di più con gli effetti ottici volumizzanti, aggiungere un gloss trasparente principalmente nella parte centrale della bocca.

I colori per ingrandire le labbra

Prendi due rossetti, del colore che preferisci ma sulla stessa tonalità, e inizia a giocare con i colori e le sfumature. Gioca con i colori di chiaro-scuri, proprio come con il contouring, e cerca di dare risalto alle zone che vengono prima colpite dalla luce come il centro delle labbra.

Dopo aver creato una vera e propria tela con la matita matte, vai a riempire i bordi esterni con il colore più scuro e finisci applicando un colore più chiaro e luminoso solo nella parte centrale. In questo modo la bocca risulterà più rimpolpata e con un fantastico effetto push-up grazie ai colori e alle ombre.

L’illuminante per volumizzare le labbra

Proprio come zigomi e arcata sopraccigliare, anche le labbra meritano una buona dose di illuminante. Che sia in polvere o in crema, anche se è meglio optare per la prima possibilità, applicare un po’ di luce sull’arco di cupido permetterà di dare ancora più volume alle labbra attirando luce e migliorando l’effetto ottico.

Per la scelta del colore? Vale sempre la regola dell’incarnato e del tuo sottotono in modo da rendere in tutto più uniforme e armonioso possibile.

I migliori prodotti per dare volume alle labbra

Se fino a qui hai preso appunti e capito alla perfezione come dare volume alla bocca, ora potrai arricchire la tua wishlist con i migliori prodotti per valorizzare le labbra sottili.

1/8
AHAVA - Lip Line Wrinkle Treatment | un trattamento che agisce per levigare le rughe del contorno labbra offrendo in modo naturale gli stessi affetti delle iniezioni di botox e filler.
2/8
KIKO - Vegan Matte Lip Stylo in Winsdom Rose | Rossetto idratante dal finish mat con formula vegana e arricchita con estratto fermentato di melograno.
3/8
Fenry Beauty -  Diamond Bomb Triple Drip All-Over Diamond Veil Palette | 3 diverse tonalità di illuminanti universali pensati per tutte le tonalità di pelle. Un trio dalla texture in polvere, fresca al tatto che si fonde istantaneamente con la pelle.
4/8
Kylie Cosmetics - Matte Lip Kit in 102 Extraordinary | Una combo perfetta per realizzare la tecnica dell'overlining. Matita opaca e tinta cremosa con extra tenuta.
5/8
Fresh - Sugar Lip Polish | Uno scrub con cristalli di zucchero di canna che preservano l'idratazione e levigano la pelle. In aggiunta il burro di karitè e l'olio di jojoba nutrono in profondità le labbra.
6/8
NABLA - Lip Plumper Viper | Aumenta il volume delle labbra in pochi minuti e ne satura il colore di un rossore naturale. Perfetto anche come maschera labbra pre-makeup.
7/8
Kiehl's - Buttermask For Lips | Maschera notturna idratante, rivitalizzare e rigenerante per le labbra.
8/8
Essence - Cool Collagen Plumping lipstick in 205 | rossetto labbra con effetto rimpolpante senza siliconi dalla texture nutriente che nasconde le linee sottili, ha un effetto levigante e rende le labbra visibilmente più piene.
PREV
NEXT
Riproduzione riservata