Sulle labbra si focalizza il "baricentro" del trucco. Tradotto: massima attenzione alla scelta del rossetto, dal colore al finish, o l'armonia del trucco sarà pregiudicata! È importante abbinarlo bene non solo ai colori del proprio incarnato e dei capelli, ma anche agli abiti e al trucco occhi.
Nella perfetta applicazione del rossetto la matita labbra è uno strumento imprescindibile, come sanno bene le beauty lover: questa infatti, insieme a colore e texure del rossetto, aiuta a valorizzare, definire e, se vogliamo, correggere la forma delle labbra.
Gli usi della matita labbra
Si può usare da sola sopra il burrocacao, insieme al rossetto o sotto il gloss. Grazie alla sua versatilità, la matita per labbra non svolge solo un ruolo estetico di definire il contorno delle labbra, ma ha anche una specifica funzione di tenuta del rossetto: impedisce a quest'ultimo di infilarsi nelle micro rughe intorno alle labbra, evitando l'anti-estetico effetto "smangiucchiato" .
La matita per labbra può essere usata anche come base del rossetto. Se la si applica su tutte le labbra con piccoli tratteggi irregolari, infatti, si ottiene un effetto mat molto naturale.
Un altro modo di utilizzo della matita per labbra è quello di stenderla subito dopo un balsamo per labbra, e lisciare i tratteggi creati con il dito.
VEDI ANCHEBeautyCome truccare le labbra sottili per renderle più carnoseCome correggere il contorno labbra
Labbra all’ingiù
Prima di delimitare il contorno con la matita, metti una punta di correttore per le occhiaie nei due angoli della bocca. E poi, con la matita risali appena verso il labbro superiore.
Labbra troppo sottili
Tratteggia una linea di matita beige oltre il limite: ti consente di sbordare lievemente dal confine naturale della bocca. Sfuma il tratto verso l’interno delle labbra. Opta sempre per colori chiari.
Labbra troppo carnose
Copri le labbra con uno strato di fondotinta su tutta la bocca, fai un tratto di matita all’interno del tracciato, sfuma lievemente il colore andando verso gli angoli della bocca.
Matita labbra: come scegliere il colore giusto
In genere, evita che la matita per labbra sia più scura del rossetto, a meno che tu non voglia sfumarla e realizzare un bellissimo effetto ombrè, super trendy. Negli altri casi, è sempre buona regola preferire colori simili a quelli del rossetto, e mai abbinare aranciati con rosati.
VEDI ANCHEBeautyIndecisa tra due rossetti? Le labbra ombrè sono la risposta ai tuoi dubbi VEDI ANCHEBeautyCome far durare il rossetto sulle labbra tutto il giorno