Truccare gli occhi sembra essere una delle attività più controverse della storia del beauty. Ti sembrerà strano, ma è proprio così! Da un lato, ogni forma di occhio ha la sua particolarità, dall'altro lato non tutti i make-up sono uguali.
Fortunatamente esiste una tecnica universale che va bene per qualsiasi forma, colore e fototipo di donna. Si tratta di un look che enfatizza lo sguardo e rende ordinato ed elegante il viso in pochi e semplici step. Inoltre, si adatta ad ogni contesto. Come procedere? Guarda le nostre foto per chiarirti le idee.
Applica un ombretto chiaro
Come primo step, è molto importante neutralizzare la palpebra da eventuali discromie, quali rossori, capillari e zone d'ombra. Applica un ombretto chiaro, scegliendo un pigmento avorio o rosa pallido, da tamponare sulla palpebra mobile con un pennello largo a setole piatte. Se le tue discromie sono piuttosto evidenti, prima dell'ombretto coprile con un correttore chiaro che fungerà da primer.
Stendi la matita
Per definire l'occhio stendi la matita, cercando di farla aderire alla rima cigliare superiore. La riga deve essere netta senza presentare "vuoti" tra le ciglia e le palpebre. Per un risultato ottimale, ricordati di temperarla perfettamente: più la mina è sottile più sarai precisa. E il tratto scorrerà meglio.
Il trucco universale? Si ottiene con la matita marrone dalla consistenza morbida, perfetta per essere sfumata al meglio. Portala leggermente verso le tempie: allargherai lo sguardo che così acquisterà maggiore profondità. Per sfumare la matita, scegli un pennellino di precisione, come quello detto "a lingua di gatto" (ha setole piatte e sottili).
VEDI ANCHEBeautyPennelli per il trucco: tra classici e novità, ecco quelli che servono davvero e i consigli per usarliSfuma un ombretto scuro
A questo punto è il turno dell'ombretto scuro, che serve a dare profondità allo sguardo. Servendoti di un pennello sottile, crea un contrasto cromatico disegnando una V rovesciata verso la fine dell'occhio. Il colore adatto a tutte è il marrone scuro, ma se hai la pelle olivastra, va bene anche il nero. Il tratto a mezzaluna non va mai lasciato in modo grafico, ma va stemperato per renderlo più morbido. Come? Con un pennello angolato. In basso, i movimenti corretti.
Non rinunciare al mascara
Immancabile in ogni trucco occhi che si rispetti, il mascara va applicato a partire dalle radici delle ciglia fino a scurirne le punte. La tecnica giusta è quella che prevede il movimento a zig zag: serve ad aumentare il volume delle ciglia. Per ciglia ancora più XXL, lascia asciugare e, dopo circa 60 secondi, procedi con una seconda passata.
I passaggi in più: il centro della palpebra
Per un trucco occhi più completo, sfuma entrambi gli ombretti (chiaro e scuro) con un pennello da sfumatura: ha le setole disposte a "coda di cavallo", e per questo motivo è detto ponytail. I risultati migliori si ottengono solo se è pulito, altrimenti preparati a un colore fangoso senza definizione.
....e la rima cigliare inferiore
Hai applicato la matita anche sotto l'occhio? Fissala con un ombretto scuro: la polvere eviterà che colerà in basso, sporcando il contorno occhi. Il pennello adatto è quello con setole piatte e sottili, usato per sfumare la matita applicata sulla rima cigliare superiore.
Il trucco "universale" è servito!
Dopo questi semplice passaggi, lo sguardo sarà valorizzato e il viso avrà cambiato aspetto. Il dettaglio da non trascurare? La cura delle sopracciglia. Basta riempirle con una matita specifica, cioè diversa da quella classica, per vedere il risultato ancora più bello e...completo!
VEDI ANCHEBeautyOcchio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano