D alla saggezza di una volta sistemi fai-da-te per ogni problema e tipo di capello
Dall'olio di oliva alla fecola di patate, sono tanti i prodotti di uso quotidiano che si possono essere utilizzati per ogni problema e tipo di capello.
CONSIGLI SEMPRE VALIDI
Come in tutte le situazioni, l'ideale è la giusta misura. Vale anche per il balsamo , che è indispensabile per diminuire la carica elettrica ed elettrostatica, districare i capelli, renderli morbidi e brillanti , e restituire la naturale oleosità se sono troppo secchi. Un impiego eccessivo, però, può aumentare la produzione di sebo e i capelli risulterebbero, di conseguenza opachi e pesanti. Scopri come curare i capelli secchi, sottili o grassi con i rimedi della nonna.
Potrebbe interessarti anche: Impacchi per capelli da fare in casa
Sembra un suggerimento banale, ma non datelo mai per scontato: in estate proteggete i capelli con l'olio, come quello di jojoba, di karitè o di oliva.
Il clima ideale per la pelle è quello primaverile: caldo e freddo, in estate e in inverno, scatenano invece reazioni di vasodilatazione o vasocostrizione che sensibilizzano la cute rendendola fragile. Unghie e capelli ne risentono di conseguenza.
Olio di oliva e Vitamina E
Per nutrire il cuoio capelluto , frizionalo con una mistura composta dal contenuto di alcune capsule di Vitamina E unito all'olio di oliva . Va applicata sulla cute precedentemente inumidita con acqua tiepida.
Se puoi, lascia agire il composto per un'intera notte e fai uno shampoo leggero il mattino successivo.
Servirà a dare una sferzata d'energia che combatterà la caduta autunnale .
Succo d'ananas e farina di fecola di patate
Se hai i capelli grassi, dopo lo shampoo massaggia per qualche minuto il cuoio capelluto con farina di fecola di patate emulsionata con succo fresco di ananas . Quindi sciacqua abbondantemente. Ripeti l'operazione 2-3 volte alla settimana.
Vodka per shampoo super
Per potenziare l'effetto di qualsiasi shampoo, aggiungi alla dose di prodotto che usi abitualmente vodka fredda e aceto di vino. Serve a rendere i capelli più lucidi e brillanti.
Ricorda inoltre che l'aceto bianco è un ottimo rimedio per disinfettare la cute e avere capelli lucidi e sani.
Aspirina contro l'opacità
Con un mortaio, polverizza una decina di aspirine e versale nel flacone dello shampoo. È un vero toccasana per capelli opachi e sfibrati.
Caffè anti-caduta
Il massaggio con caffè tiepido molto concentrato migliora le condizioni del cuoio capelluto e riduce la caduta dei capelli. Si può eseguire la stessa operazione anche con i fondi di caffè, purché il massaggio duri almeno 10 minuti e i fondi siano tiepidi.
Succo di mele per una maggiore corposità
Massaggia i capelli con succo fresco di mele per qualche momento dopo l'ultimo risciacquo. Fallo due volte alla settimana e avrai una capigliatura corposa, vitale e docile a ogni tipo di piega.
Aceto balsamico per capelli lucenti
Per dare particolare lucentezza ai capelli, adotta questo sistema: mescola una tazzina di glicerina con aceto balsamico . Raccogli i capelli e avvolgili con un asciugamano caldo. Tieni in posa per un quarto d'ora, riscaldando l'asciugamano quando si sarà raffreddato o aiutandoti con l'aria calda di un phon .
Ricetta per capelli idratati
Lo yogurt fresco e i fondi di caffè , mescolati insieme e massaggiati sulla cute, sono un vero toccasana per avere capelli morbidi e idratati. Da ripetere dopo ogni shampoo prima dell'ultimo risciacquo.
Sostituisci i fondi di caffè con una banana schiacciata e ridotta a una soffice poltiglia se vuoi dare morbidezza e vitalità a capelli aridi e sfibrati (affinché la polpa della banana non si appiccichi ai capelli filtra il succo con una garza).
Per disinfettare la cute
Prima di ogni shampoo, sarebbe bene passare un po' di succo di limone sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli, evitando le punte.
Per nutrire i capelli secchi e aridi
Ogni 15 giorni fai un impacco di olio di mandorle , di cocco e di ricino in parti uguali. Applicalo su capelli asciutti prima di fare lo shampoo. Tienilo in posa per almeno 2 ore con un asciugamano bagnato e caldo sulla testa.
Questa miscela di oli ridona forza e lucentezza anche ai capelli più fragili e opachi.
Acqua minerale
Per eliminare tracce di calcio, di cui è ricca l'acqua di molte città, effettua l'ultimo risciacquo con un bicchiere di acqua distillata o minerale. Renderà i capelli più lucenti.
Se i capelli sono spenti e sfibrati
Il cacao , mescolato con olio di cocco fino a ottenere una pasta soffice, è un ottimo impacco nutriente e rigenerante per i capelli spenti e sfibrati.
Una volta alla settimana massaggia cute e capelli con il composto ottenuto per 5 minuti, dopo ogni shampoo e prima dell'ultimo risciacquo.