Hai deciso di ritoccare a casa le schairiture del parrucchiere? Ecco come farlo con il kit perfetto e un po’ di consigli. Da seguire!
Con le mèches e i colpi di sole, gestire la ricrescita è più facile rispetto a una tinta uniforme. Uno dei vantaggi delle schiariture leggere è che puoi rimandare il ritocco fino a qualche mese, che ovviamente dipende dalla tua base di partenza. E poi ti senti libera di lasciarli scomparire con effetti ombre hair molto interessanti.
E se provassi a farli tu da sola? Il nostro suggerimento è di seguire lo "schema" di schiariture che ti ha realizzato il parrucchiere, e di ideare tu stessa di sana pianta un gioco di mèches solo se sei molto esperta con le tinture. Ecco un ripasso delle tecniche a disposizione: ne hai ben tre tra cui scegliere, variano in base alla tua praticità e all'effetto desiderato.
La cuffia specifica per mèches dall'effetto naturale
La cuffia tipica per meches, cioè quella in silicone con i forellini, si vende nei negozi di articoli per parrucchieri oppure online. È uno strumento utile per realizzare colpi di sole naturali e per scongiurare al minimo errori di valutazione sulla larghezza delle ciocche da decolorare. Per questo motivo è indicata per le prime volte o se non si così pratica.
Adatta per i capelli medio-corti e non più lunghi di 15 cm, la cuffia con i forelllini ti assicura di non toccare la radice di modo che la ricrescita sarà meno evidente.
Come si usa?
Infila la cuffia in testa su capelli asciutti e, servendoti di un uncino (se non ce l'hai usa uno per lavorare il cotone o la lana), estrai i capelli da ogni forellino. Usa un foro ogni due o tre per mèches più rade; usa tutti i fori, invece, se desideri un effetto più fitto.
A questo punto applica la tintura schiarente sulle ciocche che hai estratto, ma solo dopo averle pettinate.
Passato il tempo di posa, sciacqua le ciocche con acqua, senza toglierti la cuffia. Per facilitare la rimozione, applica il balsamo. Sei pronta così per lavarti i capelli con uno shampoo per capelli colorati e maschera ristrutturante, entrambi a pH acido: servono a fissare il colore.
Il pennello a mano libera per le più esperte
È una tecnica indicata per chi ha abbastanza manualità con tinture casalinghe e schiariture fai da te. Si chiama "a mano libera" perché permette di essere libere di scegliere i punti da schiarire, come ad esempio le chiocche anteriori e laterali o la parte superiore della testa.
Come fare?
Con un pettine fitto e a coda, pettina per bene i capelli asciutti, facendo la riga come al solito, ma in modo più geometrico. Dopo aver preparato la miscela per mèches o colpi di sole, applicala solo sulle ciocche desiderate, usando un pennello per tinture.
Stai attenta a non toccare la radice. La distanza da cui partire? Mezzo centimetro dal cuoio capelluto. Per essere sicura, puoi servirti di un supporto in plastica da applicare sotto la ciocca che stai per colorare (vedi figura in basso).
Dopo aver passato la tinta sulla ciocca desiderata, "chiudila" in una striscia di carta stagnola (che avrai preparato prima): eviterà di toccare e, quindi, schiarire i capelli sottostanti.
Trascorso il tempo necessario, prosegui, quindi, al lavaggio con shampoo e maschera specifici per capelli colorati.
Il pettine sottile per schiariture delicate
Più che colpi di sole a fasce, desideri punti luce qui e lì che ti illuminino la chioma? La tecnica giusta, allora, è quella con il pettine, meglio se è specifico per tinture. Ti permette di ottenere delle schiariture quasi impercettibili solo dove desideri, e su tutta la lunghezza dei capelli. Volendo, puoi partire anche da oltre 3 cm dalla radice.
Come procedere
Dopo aver pettinato i capelli asciutti, impregna il pettine della tintura schiarente, cercando di raccogliere solo pochi "fili" di capelli. A questo punto, avvolgili in una carta stagnola e lascia trascorrere il tempo di posa indicato sulla confezione. Quindi, sciacqua e procedi come per le altre tecniche.
I kit già pronti per le mèches fai dai te
I kit usa e getta per uso domestico sono di solito l’opzione più gettonata: sono perfetti per chi non sa come calcolare le proporzioni e sono semplicissimi da usare. Basta seguire con attenzione le istruzioni sul foglietto illustrativo.
I prodotti per le mèches fai dai te
Per le più esperte, o avventurose, ci sono invece i prodotti professionali per schiariture: in questo caso è tutto nelle tue mani, per cui fai attenzione.
Come scegliere il colore per mèches e colpi di sole fai da te
Se sei bionda
Opta per nuance ambrate, caramello o miele se la tua base è biondo scuro. Usa invece decoloranti per effetti platino solo se sei già decolarata.
Se sei castana
I tuoi capelli sono castani chiari o medi? Usa tinture ramate o biondo non troppo chiaro. Se invece sei castana scura, è meglio restare su tonalità tono su tono che schiariscano di poco i tuoi capelli, come ad esempio il nocciola, il caffè, le versioni più chiare del cioccolato e il mogano.
Se sei rossa
Il nostro consiglio è di puntare su tonalità tono su tono che non si discostino molto dal tuo colore naturale. Se sei rossa chiara, puoi per esempio giocare con il biondo ramato.
VEDI ANCHE BeautySOS tinta sbagliata: come rimediare con o senza parrucchiere! VEDI ANCHE BeautyCome rimediare ai colpi di sole sbagliatiContenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.