I capelli grigi possono tornare al colore originale? Ecco tutto quello che devi sapere

Anche se sono sempre di più le donne che decidono di passare ai bianchi, non saranno poco coloro che si chiedono se i capelli grigi possano tornare come una volta. Senza uso di tinta. Uno studio americano accende la speranza che i capelli possano riacquistare il colore originario, ma in realtà non ci sono evidenze scientifiche.

I capelli bianchi da stress

Le scienza già provato che lo stress - intenso e prolungato - fa davvero venire i capelli bianchi: ciò che non si sapeva è che il ritrovare la calma potrebbe avere l'effetto inverso, e far riprendere colore alle nostre chiome. È quanto emerge da uno studio pubblicato su eLife, che spiega come il colore dei capelli può essere ristabilito ritrovando la calma: «Capire i meccanismi che permettono ai capelli bianchi di riacquisire la loro pigmentazione originale potrebbe fornire nuovi indizi sulla malleabilità dell'invecchiamento, e farci capire in che modo viene influenzato dallo stress», sottolinea Martin Picard, uno degli autori.

Lo studio sui capelli bianchi che possono ripigmentarsi

Quando i capelli si trovano ancora al livello del bulbo pilifero sono influenzati dagli ormoni dello stress e da ciò che accade nella nostra vita, sia al livello del corpo che della mente. Una volta spuntati, acquisiscono la loro forma stabile, si trasformano cioè in steli. «L'invecchiamento non è un processo lineare, ma può essere alterato, almeno in parte, o anche temporaneamente ribaltato», sostiene Picard.

I ricercatori hanno studiato i capelli di 14 volontari, grazie a un innovativo metodo che ha permesso loro di catturare delle immagini dettagliate di minuscole sezioni di capello e analizzarne la perdita della pigmentazione. Ogni sezione, ampia circa 1/20 di millimetro, corrisponde a circa un'ora di crescita del capello. Dai risultati è emerso che gli individui più stressati erano quelli con più capelli grigi, ma non solo: «Uno dei volontari, durante le vacanze, ha riacquisito colore in cinque capelli che erano diventati bianchi per lo stress», spiega Picard.

L'assenza di stress da sola non basta a ripigmentare i capelli

È importante ricordare che una vita frenetica, da sola, non può essere responsabile dell'incanutimento dei nostri capelli, e dunque che non basta essere rilassati per scongiurare la comparsa dei capelli bianchi per sempre. Né che basta ritrovare la calma per vedere i propri capelli tornare del colore originario. Lo stress, infatti, è un fattore che si aggiunge ad altri preesistenti responsabili dello scoloramento, come ad esempio l'età biologica.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards