Capelli

Boxer braids d’autore: ecco il tutorial per realizzarle in 8 step

16-12-2019
Ecco come fare le boxer braids tanto amate dalle celeb seguendo passo per passo le indicazioni dell'hairstylist

he le boxer braids siano ormai da anni sulla cresta dell'onda è un dato di fatto. Queste trecce sono super versatili, durano a lungo e hanno personalità da vendere. Sono così amate dalle sorelle Kardashian/Jenner (nello specifico Kim, Khloe e Kylie) che spesso in passato sono state definite la loro "cifra stilistica", cosa che ha sollevato non poche critiche. "Le box braid, così chiamate all’origine, nascono all’interno di alcune comunità africane e avevano la funzione di distinguere i membri delle differenti tribù, ne determinavano l’età, la religione e lo status sociale. Nel tempo, divenne sempre più popolare l’utilizzo di resine naturali per fissare i capelli e accessori come tessuti o gioielli per adornare e avvalorare l’intreccio", spiega Alberto Di Domenico, Direttore Artistico JOICO Italia. Il problema con le KK più famose del globo non era tanto perché sfoggiavano le trecce da boxer, quanto per il tentativo di rebranding come se fossero parte del loro stile e non una tradizione con radici ben salde nella comunità africana, motivo per cui si sono ritrovate nell'occhio del ciclone con un'accusa di appropriazione culturale.

Boxer braids: cosa sono

"Le trecce boxer sono una rivisitazione della frenchbraid, più morbida grazie ai capi esterni che scorrono al di sopra di quello centrale, creando un look strong e definito", racconta Di Domenico. "Portate sotto ai riflettori nel 2005 da Hilary Swank nel film Million Dollar Baby, la boxer braid diviene iconica nel 2016 quando Zendaya, Iggy Azalea e le sorelle Kardashian trasformarono questo look in un fenomeno virale".

Se anche tu vuoi ricreare questo look, ecco come farlo con questo semplice tutorial in cui Di Domenico spiega come ottenere le trecce da boxer perfette in 8 semplici step.

Boxer braids: il tutorial

Con l’uso di un pettine a coda, dividi i capelli in due sezioni creando la riga al centro.

Poi, partendo dal perimetro frontale della capigliatura, isola tre capi e intrecciali facendo passare il capo di destra sotto a quello centrale, in modo che diventi il nuovo capo al centro.

Ora ripeti l’operazione con il capo sinistro: adesso quello di sinistra sarà divenuto quello
centrale.

Aggiungi un po’ di capelli al capo sulla destra e portarlo al centro, facendolo scorrere
sotto quello centrale.

Ripeti la stessa sequenza con il capo sinistro.

Mentre procedi, assicurati di seguire attentamente il profilo della testa, accertandoti di mantenere i capi sempre ben tirati e aderenti alla conformità cranica; completare la boxer braid sino al basso nuca.

Dopo di che, concludi l’intreccio creando una treccia classica a 3 capi per tutta la lunghezza e chiudila con un elastico.

Ripeti il tutto sul lato opposto, poi fissare l’intreccio con abbondante lacca.

PRO tip: Per donare maggiore lucentezza ai capelli ed essere facilitati durate la fase di prelevamento ed intreccio è consigliato utilizzare un fluido disciplinante, miscelato a due pump di siero illuminante.

Se ti piacciono le boxer braids, una volta che hai fatto pratica puoi creare anche acconciature più complesse con quattro capi: l'effetto scenografico è assicurato.

1/4
Colorful Glow Beyond, Joico (in salone) -
Siero multi azione. Illuminare la chioma, la nutre grazie all'olio di camelia e ne preserva il colore grazie all'estratto di melograno che con le sue proprietà antiossidanti protegge la chioma da fattori esterni.
2/4
Perfect Ending, ghd - Lacca leggera e invisibile a tenuta forte che aiuta anche a controllare i baby hair.
3/4
Volume Vibes Volumize & Define, Mulac - Nebulizzato su capelli umidi prima della piega, dona corposità e facilita lo styling liscio o mosso, lasciando il capello morbido. Su capelli asciutti, regala volume, definizione e tenuta alla piega, mentre usato sulle radici ne aumenta volume e sostegno.
4/4
Link-D Bond Nourishing Dry Oil -
Ricostruisce, protegge e fortifica tutti i tipi di capelli senza appesantirli e, grazie a un concentrato di oli bio fermentati, riduce l'effetto crespo.
PREV
NEXT

Riproduzione riservata