Viso e corpo

Sopracciglia: tutto quello che c’è da sapere

sopracciglia forma giusta
26-04-2017

Tutto sulle sopracciglia: come scegliere la forma giusta, decidere se tatuarle e come curarle se sei un uomo!

1 / 6
Shutterstock Image
1/6

Scopri come scegliere la forma giusta di sopracciglia, come truccarle, curarle o tatuarle con una guida semplice ed efficace.

Shutterstock Image
2/6

Piccolo schema con le diverse forme di sopracciglia più diffuse.

Getty Images
3/6

Julia Roberts presenta delle sopracciglia tondeggianti che lasciano il sorriso protagonista e addolciscono lo sguardo.

Getty Images
4/6

L'attrice Margot Robbie ha un viso leggermente squadrato con fronte ampia. Le sopracciglia folte e con angolatura alta le conferiscono armonia.

Getty Images
5/6

Sopracciglia folte per Keira Knightley che controbilancia, così, la parte mascellare sviluppata.

Getty Images
6/6

Sopracciglia dalla classica forma ad ali di gabbiano di Kim Kardashian.

PREV
NEXT

Le sopracciglia sono la cornice dello sguardo e concorrono per donare al volto una sua propria armonia estetica. In ogni epoca e paese sono state soggette al costume e alla moda (ancora oggi capita di vedere signore con sopracciglia molto sottili, come si portavano negli anni '60): spesso, però, seguire una tendenza non è la scelta più felice per determinare la forma che più si adatta al proprio viso. Ecco quindi come ottenere sopracciglia adatte ai lineamenti e le tecniche per curarle, indicazioni valide anche per l'uomo.


Sopracciglia forma giusta

Le regole da tener presenti per sopracciglia perfette non sono poche, ma una volta applicate risultano decisamente efficaci:

- più alte sono disegnate, maggiormente il viso si allunga e si sviluppa otticamente in verticale

- più sono lunghe, più si riduce l'occhio e si allarga otticamente il viso (scelta valida per occhi grandi)

- più sono ravvicinate tra loro, più si slancia il naso e si allunga otticamente il viso (ottima scelta per nasi piccoli e corti)

- più sono spioventi, più si pone il focus sulla fronte e si amplia otticamente la parte superiore del viso (perfetta per fronti poco spaziose)

Va da sé che per un viso triangolare, ad esempio, è buona cosa optare per un angolo sopraccigliare piuttosto marcato con parte finale alta. Se si ha un viso lungo è bene non accorciarle troppo e così via.

In gallery troverai un semplice schema delle forme di sopracciglia più diffuse da cui potrai prendere spunto.


Sopracciglia come farle

La tecnica maggiormente consigliata risulta essere la depilazione con pinzetta, a meno che la zona non sia particolarmente delicata e la pelle troppo sottile. In questo caso è meglio optare per una rasatura, evitando così arrossamenti o addirittura lacerazioni.

Per depilare le sopracciglia tendi bene la pelle con le dita, ciò limiterà anche il dolore. Strappa un pelo alla volta seguendo il movimento della sua crescita. Successivamente passa sempre del disinfettante e una lozione decongestionante. Non depilare mai le sopracciglia prima di iniziare il trucco, ma sempre almeno un giorno prima rispetto ad un evento importante.

Dopo averle depilate puoi procedere con la correzione cromatica con l'aiuto di una matita per sopracciglia o una cera per pettinarle, nel caso la forma non ti soddisfi appieno.


Sopracciglia tatuate

Si ricorre alla ricostruzione delle sopracciglia tramite tatuaggio (o micropigmentazione) quando l'arco sopraccigliare manca per intero o parzialmente. Il tatuaggio permanente o semipermanente deve essere eseguito da personale con adeguata preparazione professionale in centri autorizzati. Tra i pro di questa tecnica vi sono sicuramente il fatto di averle sempre in ordine e di non dover più temere per il caldo, l'umidità, il sudore e bagni al mare, ma di certo non potrai stancarti della forma scelta.


Sopracciglia folte

La depilazione esagerata, a volte, può peggiorare l'architettura di un viso che le richiederebbe folte e, perché no, anche spettinate come quelle dell'attrice Keira Knightley. Questo tipo di sopracciglia è consigliato soprattutto a chi presenta una parte inferiore del viso più evidente, in questo caso la mascella, così da controbilanciarla otticamente ponendo il focus sulla parte superiore.


Sopracciglia uomo

La regola fondamentale riferita all'uomo è: mai depilarle troppo per non perdere l'intensità dello sguardo. L'obiettivo dovrà essere semplicemente quello di tenerle in ordine. Il monociglio, a pensarci, non piace a nessuno! Occupati della zona centrale, mantenendola pulita e depilata; togli qualche pelo in più solo nel caso avessi una fronte stretta, così da acquisire maggiore ampiezza.

Se sono troppo lunghe e ti danno fastidio, procedi con lo sfoltimento a forbicina: pettinale tutte all'insù e taglia non più di due millimetri.

Riproduzione riservata