Viso e corpo

7 cose da sapere sulle sopracciglia tatuate

tattoo sopracciglia

Lo sapevi che l'inchiostro per un bel tatuaggio delle sopracciglia deve essere specifico per i trattamenti estetici e diverso da quello usato per il corpo? E mai marrone o - peggio - nero puro...! Leggi perché

Un buon tatuaggio delle sopracciglia deve essere naturale, quasi impercettibile, se non da un occhio molto esperto. Oggi le tecniche più nuove di micropigmentazione simulano la direzione di crescita del pelo, rendendo gli effetti molto vicini alle vere sopracciglia.

Per ottenerle è bene rivolgersi a saloni estetici o centri specializzati per tatuaggi estetici, da effettuarsi unicamente sul viso. Sebbene lo strumento sia lo stesso dei tatuaggi grafici sul corpo (il dermografo sterile), inchiostri, formazione e tecniche sono diverse.

Non fa male, ma procura solo un fastidio sopportabile. I costi variano dai 200 ai 500 euro, a seconda della zona da trattare. Ne parliamo con l'esperta in trucco e tatuaggio semipermanente, Giorgia Colavita del salone Officina della Bellezza di Bologna, professionista nel settore estetica e specializzata nella dermo-pigmentazione.

 

Quanto dura il tatuaggio semipermanente

Durata del tatuaggio semipermanente

Circa due anni. See fatto bene, si cancella in modo uniforme, senza antiestetici sbiadimenti. L'inchiostro viene infatti assorbito dalla pelle in modo omogeneo.

Micropigmentazione delle sopracciglia

Micropigmentazione

È l'altro nome con cui definire il tatuaggio semipermanente delle sopracciglia: i tratti sono delicati, piccoli, quasi micro, appunto. Perché simulano i piccoli peletti che compongono le sopracciglia. L'effetto è naturale.

Tatuaggio delle sopracciglia che cambia colore

Come evitare che il tatuaggio diventi blu, rosso o verde

Bisogna assicurarsi che il tatuatore usi il pigmento estetica: in questo modo non c'è pericolo che le sopracciglia cambino colore.

I pigmenti puri, cioè il colore "solo" nero o solo "marrone, che di solito si usano per i tatuaggi del corpo, virano al blu, al rosso o al verde, a seconda della carnagione.
La normativa prevede che il tatuaggio estetico sul viso non debba essere fatto con il pigmento puro.

Cosa chiedere all'estetista o tatuatore

Cosa chiedere per un buon risultato

Che le sopracciglia non sembrino finte, come se ci fosse una penna che abbia disegnato dei tratti spessi ed evidenti.
Chiedi di mostrarti delle foto di lavori precedentemente fatti: gli effetti devono ricordare il più possibile quelli dei peletti naturali e i colori inoltre devono essere simili ai tuoi.
Sappi che c'è tutta una gamma di marroni, che simula perfettamente tutti i fototipi esistenti in natura.

La prova con la matita

Prima di effettuare il tatuaggio, si fa una prova con la matita

È un modo per rendersi conto della naturalezza dell'effetto finale che deve migliorare l'aspetto del viso nel complesso, anziché renderlo artificioso.

Con la matita si riesce a simulare la direzione di crescita del pelo delle sopracciglia, per scongiurare il più possibile l'antiestetico tratto netto e spesso.

Il tatuaggio estetico è per te se

Il tatuaggio estetico è per te se

Hai le sopracciglia troppo corte, rade o presentano vari diradamenti piliferi in seguito a depilazioni selvagge, assunzione di farmaci, costituzione ecc.
Ed soprattutto è consigliato se sei stanca di ricorrere alla solita matita per sopracciglia.

Riproduzione riservata