Viso e corpo

7 rimedi contro le smagliature

Smagliature, queste sconosciute
18-04-2016

Una gravidanza, una dieta dimagrante oppure semplicemente il passare del tempo: la pelle perde la sua naturale compattezza. Ma esistono soluzioni ad hoc per porvi rimedio

Dopo i 35-40 anni, succede molto spesso che la pelle, soprattutto quella di cosce e addome che risente dei continui sbalzi di peso, inizi a perdere la sua elasticità e compattezza e si ricopra di quelle fastidiose e antiestetiche striature bianche.

È un problema davvero frequente, che, purtroppo, inutile negarlo, il più delle volte non può essere risolto, ma almeno si può notevolmente attenuare. Ecco come.

Fate il pieno di silicio

Il silicio è un rigenerante naturale (si trova nella coda cavallina, una pianta medicinale) ed è un minerale presente in minima quantità nel corpo umano, ma necessario per l'attività degli enzimi richiesti per la sintesi del collagene. Cercate quindi di fare incetta di alimenti che lo contengono in grandi quantità, come ad esempio le patate o, in misura minore, le alghe. Oppure potete dare una mano al vostro organismo aiutandovi con gli integratori a base di silicio organico che si può tranquillamente trovare sotto forma di compresse nelle erboristerie più rifornite.

Non scordate lo scrub

Pare che lo zucchero bianco, più di qualsiasi altro ingrediente, sia un vero e proprio toccasana per le nostre smagliature: utilizzatelo come esfoliante per la pelle di pancia e gambe. Mescolate un cucchiaio di zucchero bianco con tre cucchiai di olio di mandorle dolci e il succo di mezzo limone e miscelate fino a ottenere un composto spalmabile da applicare sulle smagliature. Massaggiate delicatamente per circa 5 minuti (ma ogni giorno con costanza per un mese intero) prima di fare la doccia e con la pelle precedentemente inumidita.

Trattamento urto a prova di bikini

Se siete arrivate 'troppo lunghe' sulla prova bikini, provate per 21 giorni il trattamento d'urto a base di secrezioni di lumaca. La sera, dopo la doccia, massaggia la zona interessata dalle smagliature con un gel o una crema a base di secrezioni di lumaca: queste secrezioni naturali infatti, sono sostanze dall'elevata capacità antiossidante, riparatrice e tonificante perché ricche di allantoina, in grado di rigenerare i tessuti, di collagene, l'elastina e di acido glicolico (capace di rimuove le cellule morte che impediscono l'ossigenazione cutanea).

Provate con l'Aloe vera

Il gel ottenuto dalle foglie dell'Aloe Vera, applicato quotidianamente in modo costante per almeno due mesi, può rivelarsi molto utile non solo per le classiche scottature, ma anche in caso di smagliature, soprattutto per garantire alla pelle di pancia e cosce, le zone più interessate da dimagrimenti repentini, una maggiore elasticità. Questo gel non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle: lo potete quindi utilizzare anche prima di vestirvi.

L'olio non deve mancare mai

Gli oli sono indispensabili per mantenere la pelle del corpo elastica e morbida oltre che idratata. Abituatevi quindi, dopo il bagno o la doccia a massaggiare questa miscela super elasticizzante (per un effetto strong contro le smagliature). Per preparare il composto vi occorrono 10 ml di olio di mandorle dolci (ricco di vitamina E), 10 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di rosa mosqueta (perfetto anche sulle cicatrici), il contenuto di due capsule di vitamina E (che trovate in farmacia oppure erboristeria), 3 gocce di olio essenziale di geranio e 3 di olio essenziale di arancio dolce.
Vedrete che risultati già dopo due settimane!

Altri oli 'essenziali'

Per mantenere la pelle elastica e prevenire, anziché curare, le smagliature, un altro olio molto efficace grazie agli acidi grassi omega-3 e alla sua capacità di produrre collagene, è l'olio di semi di lino. Tenuto in frigorifero, questo 'speciale' olio, può essere utilizzato sia per i massaggi che, in sostituzione all'olio d'oliva, come condimento.
Provate anche l'olio di cocco per massaggiare il corpo dopo la doccia e prevenire le smagliature. Le sue proprietà emollienti rendono la pelle estremamente morbida ed elastica.

Provate col succo di limone

Infine un classico 'rimedio della nonna' che da sempre utilizza invece il succo di limone applicato puro sulle smagliature: si ritiene infatti che il suo contenuto di vitamina C possa aiutare la pelle con la produzione di collagene e quindi sia in grado di migliorarne l'aspetto. Non potrà farle scomparire ma è certamente in grado di attenuare anche le smagliature più profonde.

Riproduzione riservata