Cosa vogliamo da un prodotto struccante? Indubbiamente deve essere in grado di sciogliere ogni tipo di trucco, anche waterproof, deve essere delicato sulla pelle sensibile e soprattutto non far bruciare gli occhi. Tutto questo ovviamente eliminando anche ogni residuo di sporco che si è depositato sul viso durante la giornata e possibilmente deve essere in grado di farlo con il minor sbattimento possibile.
Ebbene sì, quando si tratta di scegliere il miglior struccante sul mercato abbiamo decisamente degli standard molto elevati che ogni prodotto deve rispettare per poter entrare nella top 10 dei nostri struccanti preferiti. Poi non dimentichiamoci che ogni struccante deve riuscire a soddisfare le diverse esigenze di ognuna di noi, che sia la rimozione del make-up waterproof o le tracce di solari e microparticelle di inquinamento che osa occludere i nostri pori.
Essere esigenti quando si tratta di struccanti e detergenti però non è un atteggiamento snob, piuttosto è indice di rispetto nei confronti della nostra pelle: più sporco e trucco riescono a eliminare - facendo attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi che possono danneggiare la barriera cutanea - più la nostra pelle sarà libera da impurità e di conseguenza sarà minore il rischio di vedere la comparsa di brufoli e di pelle secca e disidratata (e ovviamente di rughe).
Ricordiamoci però che riuscire a valutare la performance di ogni struccante secondo valori assoluti è praticamente impossibile: ciò che sulla carta può essere perfetto viene percepito diversamente a seconda di chi ne fruisce. La tipologia di pelle e la sensibilità degli occhi sono diversi da persona a persona e non sono fattori che possono essere sottovalutati.
I migliori struccanti viso e occhi
Uno struccante che fa tutto ci permette di risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto di dover comprare troppi prodotti. L’ideale per struccare e detergere il viso la sera rimane sempre la doppia detersione, che richiede una fase oleosa e una schiumogena. La fase oleosa - sotto forma di burro o olio - scioglie ogni tipo di trucco, anche quello waterproof, mentre la fase schiumogena elimina ogni eventuale residuo rimasto, lasciando la pelle perfettamente pulita e pronta a ricevere la skincare serale.
Per struccare viso e occhi non c’è niente di meglio di balsami, burri e oli che ti aiutano a eliminare il trucco efficacemente, restando però gentili sulla pelle.
Elemis Pro-Collagen Rose Cleansing Balm
It Cosmetics Bye Bye Makeup
The Organic Pharmacy Carrot Butter Cleanser
Micro biome Cosmeceuticals Cleansing Power C Viso e Occhi
Diego dalla Palma Milano Strucca Tutto
Nuxe Crème Fraîche 3-in-1
Glov Guanto Struccante (su Amazon)
Il migliore struccante da supermercato
Come abbiamo ripetuto molte volte, il prezzo elevato di un cosmetico non ne garantisce automaticamente la qualità e l’efficacia, ecco perché è possibile trovare ottimi struccanti anche tra gli scaffali del supermercato e delle catene beauty low-cost ch riservano sempre sorprese interessanti.
Garnier Acqua Micellare Gel Purificante
Lycia Acqua MIcellare Bifase 3-in-1
Il migliore struccante occhi waterproof
Un trucco che rimane immacolato tutto il giorno è possibile, ma ovviamente richiede l’impiego di un makeup pensato per durare a lungo e resistere a sudore & co e quindi molto più difficile da rimuovere con l’uso di un’acqua micellare o di un detergente schiumogeno. In questo caso serve l’artiglieria pesante e lo struccante deve essere in grado di sciogliere tutto il trucco. Ancora una volta è necessario quindi uno struccante in olio o in burro, meglio in combinazione con un detergente schiumogeno che garantisce una pulizia profonda della pelle.
Sephora Collection Waterproof Eye Makeup Remover
ECooking Eye Makeup Remover
Miglior Struccante Bifasico
Se invece l’unico trucco waterproof presente sul viso è quello degli occhi, allora non puoi fare a meno di uno struccante bifasico, con una parte oleosa e colorata che serve a sciogliere meglio le sostanze liposolubili e una trasparente, per sciogliere e rimuovere quelle idrosolubili tonificando la cute.
Collistar Soluzione Bifasico Struccante
Melvita Bouquet Floral Detox Struccante occhi bifasico waterproof
Il migliore struccante oleoso
Pixi EOD Cleansing Oil
ISDIN Essential Cleansing
Dermalogica Oil to Foam Total Cleanser
First Aid Beauty Cleansing Oil + Makeup Remover
Mulac Mu-Bye Smoothy Oil olio-gel latte struccante
Fenty Skin Melt Awf Jelly Oil Makeup Melting Cleanser
Il migliore struccante schiumogeno
Dr.Jart+ Pore Remedy Renewing Foaming Cleanser
Innisfree Green Tea Hydrating Amino Acid Cleansing Foam
Il migliore struccante economico
The Ordinary Glucoside Foaming Cleanser
Byoma Melting Balm Cleanser
ASTRA Skin Gel Detergente
Il miglior struccante naturale
Red Saffron Milano Latte Detergente arricchito con liposoma di zafferano
Ringana Fresh Cleanser
Biofficina Toscana Oleogel Struccante
Omnia Botanica Struccante Oleoso Solido
Con estratto di Avena e Burro di Illipé, strucca viso e occhi e deterge delicatamente.
Miglior struccante da farmacia
La Roche-Posay Cicaplast Lavant B5
CeraVe Detergente Crema-Schiuma idratante
HAAN Face Cleanser Peptide Nourishing Gel con complesso prebiotico
Miglior struccante pelli sensibili
Bioderma Sensibio H2O
Dermon Latte Detergente alla Vitamina E
Fresh Kombucha Cleansing Treatment
Comfort Zone Remedy Cream to Oil detergente delicato
I migliori struccanti per occhi e viso da comprare su Amazon
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.