Viso e corpo

Tutti i benefici del caffè per pelle, corpo e capelli

benefici caffè pelle capelli
06-03-2018
Alessia Sironi
Il caffè non è più solo la tua bevanda preferita al mattino, ma è il prossimo ingrediente di cui non potrai fare a meno nella tua routine. Dai capelli, alla pelle ai prodotti per il corpo, questo ingrediente è una vera bomba. Da provare

Il caffè fornisce ben più di una sveglia mattutina. La caffeina ha così tante proprietà benefiche che i prodotti di bellezza non potevano esimersi dallo sfruttarli. La buona notizia è che l'assunzione tramite uso topico non ha controindicazioni. Ciò significa che, diversamente dal numero di tazze di caffè che bevi ogni giorno non devi far attenzione a quanta ne assumi.

Caffeina: che cos'è

"Chimicamente la caffeina è un alcaloide, stimola l’attivazione della lipasi, un enzima che catalizza l’idrolisi dei trigliceridi in glicerolo e acidi grassi. In questo modo aiuta a rimuovere i grassi dai depositi adiposi, manifestando quindi attività lipolitiche oltre che alla capacità di stimolare il drenaggio e facilitare la rimozione dei liquidi. La caffeina solitamente, viene impiegata in formule cosmetiche per il trattamento della cellulite e nel contorno occhi, per il trattamento di borse e ristagno di liquidi. Trova anche impiego, per trattamento del cuoio capelluto e problemi cutanei dovuti a disbiosi. L’uso topico della caffeina non comporta particolari controindicazioni, poiché l’assorbimento transdermico non raggiunge concentrazioni ematiche tali da indurre effetti sistemici", dicono la Prof.ssa Daniela Gaudiello e la Dott.ssa Maria Paola Merlo founder brand Ambadue'.

I benefici nella skincare

Il caffè è una delle fonti dietetiche più abbondanti in antiossidanti naturali, quelle molecole che rallentano o prevengono i danni da radicali liberi. Non c'è da meravigliarsi se il suo impiego è tanto sfruttato nelle creme contorno occhi: è tutto merito delle sue proprietà drenanti e decongestionanti.

La caffeina nella skincare e nei contorno occhi

1/12
15% Vitamin C + Clean Caffeine Energy Serum, Youth to the People (da Sephora) - La Yerba Mate e la Guayusa sono naturalmente ricchi di caffeina. Il loro estratto migliora la microcircolazione e leviga la pelle.
2/12
Pure Energy Caffeine Mist, FaceD (da Sephora) - La caffeina al 6% migliora la microcircolazione, decongestionando la pelle. Combatte i radicali liberi e contrasta l'invecchiamento cellulare causato dallo stress ossidativo.
3/12
Siero Contorno Occhi Revitalift Filler + Acido Ialuronico, L'Oréal Paris - Rimpolpa le rughe, idrata in profondità e riduce occhiaie e borse.
4/12
+ C Vit UnderEye Brightener, Pixi - Restituisce vigore e freschezza allo sguardo grazie alla caffeina che decongestiona e dona nuovo vigore al contorno occhi.
5/12
Caffeine & Green Tea Antioxidant Eye Patches, Ondo beauty 36.5 (su miin-cosmetics.it) - Contengono l'1% di caffeina che aiutare a migliorare la microcircolazione del sangue nella zona, riducendo l'infiammazione e il gonfiore, decongestionando così le borse. 
6/12
Caffeine Solution 5%, The Ordinary - Questo siero leggero contiene una concentrazione di caffeina al 5% e una forma purificata di Epigallocatechina Gallato (EGCG), derivata dalle foglie di tè verde che aiutano a ridurre borse e occhiaie.
7/12
Intense Eyes Serum, Insìum - Un mix di ingredienti per alleviare il gonfiore, decongestionare, idratare, illuminare e rassodare.
8/12
ENERGY- glow Maschera viso di colore giallo, Ambadué Maschera sfrutta la sinergia della cromoterapia e dell'aromaterapia, con note olfattive di caffè, cioccolato, timo, anice e fava tonka. Inibisce su più livelli il meccanismo di pigmentazione cutaneo aiutano a ridurre le macchie e favorendo un incarnato più uniforme e luminoso.
9/12
Attivo Puro Caffeina, Zoé - Trattamento super concentrato che svolge un'azione drenante riattivando il microcircolo e può essere applicato sul viso e corpo. L'attivo riduce gli inestetismi della cellulite stimolando la degradazione dei trigliceridi, mentre rivitalizza il contorno occhi riducendo occhiaie e segni di stanchezza, diminuendo il gonfiore.
10/12
Cfn Caffeine Concentrate, Madara Organic Skincare - La caffeina stimola la microcircolazione aiutando a illuminare e depurare la pelle oltre a migliorare il contorno occhi stanco e gonfio. Aiuta a trattare la pelle arrossata ed è un potente trattamento anti-cellulite.
11/12
Dewy Latte Moisturizer and Glow Booster, EspressOh - Prodotto multitasking che può essere usato come idratante e antiossidante, come booster di luminosità se aggiunto al fondotinta o come highlighter se applicato sugli zigomi, dopo il make-up.
12/12
Eye Patch Energizzante Decongestionante, ASTRA Skin - La caffeina drena gli accumuli su borse e occhiaie regalando uno sguardo più disteso e riposato.
PREV
NEXT

I benefici per i capelli

"La caffeina giova alla salute dei capelli in diversi modi. Ne contrasta la perdita, aumenta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, stimolando così i follicoli piliferi e promuovendo la ricrescita dei capelli. La caffeina favorisce anche un maggior benessere del cuoio capelluto, per questo è raccomandata anche nel trattamento della caduta dei capelli e per malattie come l'alopecia", spiega Paola Chessa, co-founder di Giada Distributions.

La caffeina nell'haircare

1/5
Hair Elixir, Susanne Kauffmann (su beautyaholicshop.com) - Un cocktail di vitamine, biotina e caffeina che rivitalizzano il fusto capillare e stimolano la crescita dei capelli.
2/5
Multi-Peptide Serum for Hair Density, The Ordinary - Un siero concentrato per rendere i capelli più folti, densi e sani.
3/5
Lozione Fortificante Forti & Lunghi, Pantene - Da applicare sui capelli umidi, questa lozione è a base di Biotina, Bambù e Caffeina. Rinforza le radici penetrando in profondità, creando così le condizioni ottimali per migliorare la crescita dei capelli.
4/5
Naturaltech Energizing Shampoo, Davines - Contiene Fitoceutici da caffeina che stimolano il metabolismo cellulare a livello del cuoio capelluto, favorendo l’ossigenazione dei tessuti.
5/5
Trattamento Anticaduta alla Chinina, Klorane - Siero spray senza risciacquo che contiene, insieme ad altri stimolanti, la caffeina che stimola il rinnovamento cellulare, contrastando la caduta cronica e favorendo la ricrescita fisiologica dei capelli.
PREV
NEXT

I benefici nei prodotti anticellulite

" La caffeina è un eccitante stimolante del metabolismo locale non basale che favorisce la circolazione e inibisce lo stoccaggio dei grassi. Ha quindi una doppia funzione drenante e stimolante e lavora anche come lipolitico", spiega Mara Calesso co-founder Emocean.

La caffeina nella bodycare

1/5
Easy Legs Gel Gambe Defaticante, Emocean - Gel a rapido assorbimento per contrastare la ritenzione idrica e la sensazione di gambe pesanti. Gli attivi funzionali rinforzano la struttura dei capillari, stimolano la microcircolazione e sono un ottimo alleato contro il primo stadio della cellulite edematosa.
2/5
Shape Caffeine Maté Cellulite Cream, Madara Organic Skincare - Idrata, leviga e tonifica la pelle e aiuta ad attivare la circolazione di fianchi, cosce, pancia e parte superiore delle braccia.
3/5
Drenante Gambe, Somatoline Skinexpert - Gel a effetto ghiaccio ideale per gambe gonfie e appesantite da ritenzione idrica e accumuli adiposi. Contiene
estratto di rusco ed escina naturale per drenare intensamente i liquidi in eccesso, caffeina per rimodellare la silhouette delle gambe ed estratto di menta per attivare il microcircolo e donare una sensazione di freschezza
immediata.


4/5
Lozione Rassodante per il Corpo, Artistry Signature Select Body - Lo speciale mix di ingredienti rassodanti - olio di semi di caffè, caffeina, alghe e liposomi - rendere la pelle di fianchi e cosce più compatta e levigata e il melograno la protegge dalle irritazioni e
5/5
Elementa Caffeine + Centella 6%, Bioearth - Soluzione concentrata con succo di Aloe vera BIO di
caffeina ed estratto di centella, dalle proprietà tonificanti, stimolanti del microcircolo, elasticizzanti ed antinfiammatorie. Si usa sulle zone in cui si è verificata una perdita di tono e la comparsa di cellulite.

PREV
NEXT
Riproduzione riservata