Trucco

Trucco: bianco contro nero

Blugirl

Il make up del momento non conosce le mezze misure. Scopri quale ti sta meglio (dipende anche dall’età) e come realizzarlo in poche mosse

Il ritorno del black & white anche nella moda

Il trucco che dona uno zic di luce

«Siderale e molto glam, il trucco in bianco è luce pura e, come quello in black, molto facile da realizzare» spiega Simone Belli.

«È un make up occhi che non corregge, ma enfatizza: sono necessari una pelle di porcellana preparata con fondotinta, correttore e cipria, un blush tortora e un ombretto bianco, in polvere e perlato (quindi né mat né glitter), sulla palpebra mobile. Sull’arcata usa un ombretto beige, un po’ più scuro del colore della pelle. Nella piega dell’occhio, disegna una sottile linea di matita greige (un punto di grigio che tende al beige) da sfumare con un pennellino».

Realizza un perfetto white make up

«Per non risultare troppo algido, il make up bianco ha bisogno di rinforzo: prima del mascara, applica l’eyeliner che, con un “raccordo” di puntini tra una ciglia e l’altra, darà profondità allo sguardo e, come tocco finale, un lipstick rosso per labbra di fuoco».

Il trucco nero è rock

Grintoso e dark, il trucco nero è di tendenza in ogni stagione. Per ottenerlo bastano kajal, matite, eyeliner e mascara, immancabili in qualsiasi beautycase.

«Dopo aver preparato la base applicando una BB cream e un tocco di illuminante su zigomi e tempie, delinea completamente gli occhi con il kajal o con un eyeliner in gel, e poi sfuma con un pennellino a setole fitte. Il movimento deve essere verso l’esterno e verso l’alto» spiega Daniele Magnani, senior make up artist di Mac. «Mai all’ingiù: otterresti un effetto “occhi tristi e stanchi”.

Come truccarsi di nero

Per completare questo smoky leggero, non grafico, applica su tutta la palpebra, fino alle sopracciglia, un velo di ombretto color nude che rende il tutto più sofisticato».

Ma il kajal è d’obbligo? «Aggiunge intensità, ma va usato con attenzione perché rimpicciolisce gli occhi. Indispensabile, invece, il mascara da applicare su ciglia superiori e inferiori».

Riproduzione riservata