Trucco

Scegliere il rossetto giusto è questione di tono della pelle, e non solo…

Scegliere il colore del rossetto è una questione di gusti, ma anche di expertise. Prima di acquistarne uno, segui alcune semplici regole che ti sveliamo in basso. Ma sappi che nessuna di queste è un vero diktat imposto!

In profumeria ci sono così tante shade, texture e finish di rossetti che possono trasformare lo shopping di make-up in un'impresa. Come capire quale tonalità di rossetto ci sta bene? Anche se la scelta può sembrare tutto fuorché una passeggiata, non ti scoraggiare: con poche regole chiave saprai individuare subito la famiglia colore che fa per te!

Scegliere il rossetto in base al sottotono della pelle

Innanzitutto, per scegliere il colore di rossetto giusto è fondamentale identificare il sottotono della propria pelle (un dato che può aiutare anche nella scelta di un fondotinta). La maggior parte delle persone rientra in una delle due categorie: sottotono caldo o freddo. Se hai difficoltà a individuare il tuo sottotono, potresti essere neutro (un mix di caldo e freddo).

Un aspetto da ricordare è che il tono della pelle e il sottotono sono due cose diverse. Il tono della pelle si riferisce al colorito della pelle (chiaro, media, scuro) e può variare a seconda della stagione (più chiara durante i mesi più freddi, più profonda durante le stagioni più calde). Poi c'è il sottotono, che si riferisce alla base della carnagione. Da ciò si comprende l'infondatezza di una credenza comune secondo cui la pelle chiara non può essere calda o la pelle scura non può essere fredda.

A chi stanno bene i rossetti nelle tonalità calde

Come identificare il sottotono caldo? Hai un sottotono caldo se la tua pelle, a prescindere dalla carnagione, tende al giallognolo, dorato o olivastro. Un trucchetto per scoprirlo in breve tempo (anche all'interno di un negozio) è osservare le vene del polso: se appaiono verdi hai un sottotono caldo. La prova del nove è data dal fatto che i gioielli d'oro si intonano perfettamente con la tua carnagione e in genere tendi ad abbronzarti facilmente.

Il rossetto più adatto per una pelle dal sottotono caldo è appunto in tonalità calde. Immagina tutte le sfumature dell'arancio, del rosso mattone e del marrone terracotta. Il rossetto rosso? Meglio se tende al rosso intenso scarlatto (quello della Ferrari, per intenderci) anziché al porpora (cioè come le vesti dei cardinali), che essendo un rosso più freddo è adatto ai sottotoni freddi. Se ami osare, sappi che le tonalità metallizzate come bronzo, rame e oro ti starebbero d'incanto!

Preferisci un rossetto nude? L'ideale è che contenga una punta di beige anziché di rosa, e che si intoni al colorito della tua pelle. Ad esempio, se la tua carnagione è chiara, scegli un rossetto nude più chiaro, se invece è scura, scegli un rossetto nude più pigmentato, purché resti sempre nelle nuance del beige.

Rossetto KissKiss Tender Matte di Guerlain nella tonalità N. 885, Gentle Coral
Rossetto KissKiss Tender Matte di Guerlain nella tonalità N. 885, Gentle Coral

A chi stanno bene i rossetti nelle tonalità fredde

Come identificare il sottotono freddo? Hai un sottotono freddo se la tua pelle vira al rosa, rosso (si pensi a chi tende ad arrossire facilmente) o bluastro. Un metodo veloce consiste nell'osservare le vene del polso: se tendono al blu, appartieni alla categoria del sottotono freddo. Altra regola infallibile è notare se i gioielli in oro bianco ti stanno meglio rispetto a quelli dorati, e poi se al sole ti scotti prima di abbronzarti.

I rossetti più adatti per pelli dal sottotono freddo sono quelli che hanno appunto sfumature fredde. Si tratta di quelle tonalità che sono state raffreddate dal blu o dal viola, come ad esempio il borgogna. Ti piace il rossetto rosso? Scegli i rossi bluastri profondi (come il rosso ciliegia) anziché quelli che tendono all'arancione. Se ami le labbra nude, opta per nuance neutre sul rosa nude o sul beige taupey, che virano al grigio. Via libera a tutti i colori vivaci del rosa, come ciclamino, rosa indiano, fucsia e geranio.

Rossetto satinato Rouge Pur Couture di Yves Saint Laurent nella tonalità N. 152 - Rouge Extrême
Rossetto satinato Rouge Pur Couture di Yves Saint Laurent nella tonalità N. 152 - Rouge Extrême

C'è il rossetto che sta bene a tutte?

Più che altro bisogna chiedersi qual è la carnagione che sta bene con qualsiasi tonalità di rossetto. La risposta è sì, ed è chi ha il sottotono neutro, cioè un mix di rosa e giallo. Lo riconosci dal fatto che ti stanno bene sia i gioielli in argento che quelli in oro. Pertanto il sottotono dispone di un'ampia gamma di colori di rossetto con cui sta bene. Opta per i rosa se hai la pelle chiara, per tonalità malva se il tuo colorito è media e per tutti i colori sul prugna se invece hai una carnagione scura.

Tinta labbra Gloss Bomb Cream di Fenty Beauty nella tonalità Fenty Glow
Tinta labbra Gloss Bomb Cream di Fenty Beauty nella tonalità Fenty Glow

Scegliere il rossetto in base al colore dei capelli

Oltre al sottotono della pelle, ci sono altri criteri di scelta del rossetto, come ad esempio la tonalità dei capelli, anche se si tratta più di suggerimenti che di regole. Aiutano, quindi, a dare qualche opzione in più.

Una delle regole classiche di trucco prevede che più i capelli sono scuri più si può scurire il tono del rossetto, viceversa: i chiarissimi starebbero meglio alle bionde, fatta eccezione per i nude. Secondo questa interpretazione dell'abbinamento colori, i toni del marrone, prugna e bordeaux si intonerebbero meglio alle brune. I toni rosati e del pesca accendono le bionde. Attenzione agli aranciati: meglio indossarli quando si è perso il pallore invernale. Come si può vedere, però, sono delle indicazioni di base che si possono tranquillamente trasgredire.

Rossetto Defence Color Creamy di Velvet BioNike nella tonalità N.112
Rossetto Defence Color Creamy di Velvet BioNike nella tonalità N.112

E in base alla forma della bocca

Il colore di pelle e capelli non è l'unico parametro per scegliere il rossetto giusto. Per una scelta più mirata si può fare riferimento alla forma della propria bocca, anche se - ripetiamo - non deve diventare una forma di condizionamento. Ecco qualche idea.

Se hai la bocca piccola, "conviene" scegliere colori chiari, anche chiarissimi, allo scopo di farla apparire più grande. Via libera al beige e rosa da stendere all'infinito per aumentare otticamente lo spessore delle labbra. Un colore troppo scuro ha invece la tendenza ad accentuare la sottigliezza delle labbra, ma questo potrebbe essere un tocco di stile.

Su una bocca grande i toni scuri staranno a meraviglia perché tendono a ridimensionarne l'ampiezza, esaltandone la forma decisa.

Rossetto Puro di Collistar nella tonalità 102 Rosa antico
Rossetto Puro di Collistar nella tonalità 102 Rosa antico

Come si sceglie il rossetto rosso?

E il rossetto rosso come si sceglie? Innanzitutto, chiariamo che il rosso va portato come un baluardo di cui essere fiere! E poi è una scelta di campo che conserva i suoi segreti. Più il rossetto rosso sarà lucido, più sarà facile da portare. Se si è stanche, il rosso opaco mat rischia di indurire il volto a differenza del finish glossy che sveglia l'incarnato. Un rosso intenso fa miracoli: fa sembrare più bianchi i denti, dona un aspetto più luminoso e regala immediatamente una nota sofisticata a tutto il look.

Il consiglio in più

Va benissimo seguire le regole per la scelta del rossetto, ma il vero suggerimento è indossare un colore con cui ti senti al meglio. Se una tonalità corallo ti fa avere più fiducia in te stessa, ma non fa parte della tua palette, stendilo lo stesso sulle labbra: il bello è anche trasgredire, no?

Riproduzione riservata