Viso paffuto, tondo, quadrato o con zigomi pieni? Ecco i tagli che lo rendono più snello
1 / 11
Nelle prossime pagine 10 tagli studiati per snellire il viso, di qualunque "larghezza" sia affetto: guance paffute, ovale tondo, mascelle squadrate e zigomi pieni.
Le lunghezze? Praticamente tutte, così come i tipi di capelli: non mancano infatti idee per capelli mossi e ricci, oltre che per i "soliti" lisci. Per sapere se hai un viso pieno, posizionati davanti allo specchio, tira indietro e capelli e osservati attentamente: se vorresti sembrare più magra, questa è la gallery che fa per te.
Per capelli lunghi
Se ami i capelli lunghi (e hai un viso pieno) cerca di evitare capelli di pari lunghezza con riga in mezzo e ciocche portate dietro le orecchie: in questo modo metteresti in risalto la larghezza del viso. Il taglio indicato è come quello proposto da Wella collezione Art of Studio
Snellisce perché Le lunghezze sono scalate in modo da creare movimento, elemento che distoglie l'attenzione dal viso pieno. In più alcune ciocche, accarezzano i laterali del viso, rendendolo otticamente più magro.
Per capelli medi e lisci
La regola è sempre quella di evitare pari lunghezze, tentazione che per chi ha i capelli lisci naturali è sempre dietro l'angolo. Meglio un taglio sfilato, come quello proposto da Jean Louis David.
Snellisce perché Il ciuffo laterale arriva a coprire lo zigomo, che se è pieno verrà coperto. In più le scalature sono tagliate verso la parte anteriore del viso, e anche questo contribuisce a far sembrare più magra.
Per capelli di media lunghezza
Ecco un taglio perfetto per chi ha il viso paffuto con fronte alta e spaziosa. Proposto da Tigi, collezione Color Custom Colletcion Ianthe.
Snellisce perché La scalatura copre le guance riequilibrando le proporzioni di un viso largo. Ideale inoltre per capelli robusti.
Per capelli mossi
Un taglio di media lunghezza che tocca lievemente le spalle e addolcisce la linea squadrata della mascella. Proposto da Evos.
Snellisce perché Il merito è della frangia non troppo piena e delle ciocche laterali scalate in modo da accarezzare zigomi e mascelle. L'effetto della foto è reso ancora più snellente dal contouring.
Taglio corto snellente
Un taglio destrutturato che fa sembrare più magre, proposto da Wella Collezione Mitù.
Snellisce perché Il ciuffo laterale distoglie l'attenzione dalla larghezza del viso. E l'effetto mosso crea quel movimento che riequilibra le dimensioni del viso largo.
Lunghezza medio-corto
Taglio per capelli ricci che ammorbidisce i lineamenti di un viso pieno o squadrato. Proposto da Fabio Salsa.
Snellisce perché È tagliato in modo da nascondere le rotondità del viso o le "squadrature". I riccioli disciplinati rendono la figura del volto nel complesso meno piena.
Caschetto snellente
Deve accompagnare la linea della mascella e creare volume nella parte superiore del capo, come quello proposto da Franck Provost.
Snellisce perché Oltre ai motivi indicati sopra, è composto da ciocche che accarezzano gli zigomi, creando un'illusione ottica di snellimento.
Lob per viso pieno
Non è vietato, certo, a patto che sia ben strutturato sui lineamenti del viso, come quello proposto da Compagnia della Bellezza.
Snellisce perché La frangia dentellata riequilibra le proporzioni del viso, senza nascondere totalmente la fronte (se lo facesse, verrebbero fuori zigomi e guance). In più le ciocche del caschetto sono tagliate "in avanti", quasi a coprire le guance.
Carrè corto
Un taglio studiato per far sembrare più magro il viso, grazie al gioco di scalature nella parte superiore della testa. Proposto da Compagnia della Bellezza.
Snellisce perché Le scalature accarezzano il viso, dando l'illusione ottica che sia più piccolo. È indicato per visi larghi, di tutti i tipi: paffuti, tondi, squadrati, trapezoidali, con fronte alta e spaziosa ecc.
Taglio corto sfilato
È il classico taglio che smagrisce il viso pieno, paffuto, tondo o squadrato che sia. Proposto da Wella, collezione Mitù.
Snellisce perché È sfilato in modo da accarezzare il viso facendolo sembrare più magro. In più la frangia, aperta a tendina, arriva a toccare gli zigomi.
PREV
NEXT
Il concetto di viso pieno comprende diverse categorie: viso tondo, paffuto, quadrato, con zigomi alti, guance cicciotte, mascella larga, squadrata e così via. Insomma, tutto ciò che fa rima con larghezza.
Ci sono regole ben precise per snellire il viso con un taglio di capelli ed in particolare:
- privilegiare le scalature a discapito dei tagli pari; - sfilare le ciocche laterali; - preferire una frangia leggera ad una piena e dritta; - evitare righe in mezzo - portare i capelli di lato
Queste sono alcune delle regole che gli hair stylist hanno seguito nella gallery che ti proponiamo.