A luna piena, a mela, paffuto, con guance effetto baby...sono tanti i modi per definire il viso tondo, e altrettanti sono i tagli corti indicati per snellirlo
1 / 21
Se il tuo viso ha più o meno le stesse proporzioni tra fronte, guance e mento, e desideri tagliarti i capelli corti, questi sono i tagli per te. Sono perfetti, inoltre, anche se la tua caratteristica è "solo" avere le guanciotte che ti fanno un po' effetto bambina. Ci sono tecniche di taglio che sfilano il viso tondo, lasciando però quella tocco di simpatia che li caratterizza.
Il taglio corto indicato per i visi tondi è quello di Michelle Williams. In gergo si chiama pixie-cut, il taglio a "folletto" che nasce da un caschetto cortissimo tagliato aderente alla testa.
In questo caso, il ciuffo di lato che tocca lo zigomo pieno è l'idea vincente per smagrire il viso paffuto dell'attrice.
Un esempio di pixie-cut simile al taglio precedente ma con la caratteristica delle ciocche disordinate che riequilibrano il viso tondo. La modella è di Whit New York.
Dopo il pixie-cut di Michelle Williams, il taglio più riuscito per il viso tondo è il mitico caschetto di Katie Holmies degli anni 2000.
Perché? È tagliato in modo "tondo" e non pari, seguendo perfettamente il perimetro della testa. La frangia non è piena, quindi non appesantisce un viso già pieno, ed è portata leggermente di lato. Inoltre si ferma all'altezza del mento: se fosse stato più corto avrebbe spezzato il viso, rendendolo ancora più tondo!
Il taglio di Kirsten Dunst, nota per il suo viso a luna piena, è leggermente più lungo dell'ex signora Cruise, ma resta pur sempre un taglio corto. Le ciocche leggermente più lunghe sul davanti sono l'idea vincente per snellire il suo bel viso paffuto.
Passiamo ad un taglio più rock ma che sta bene ai visi tondi: lo shag, lo scalato medio-corto caratterizzato dal volume sulla sommità del capo, proprio ciò che serve al viso tondo. La modella è Lindsey Wixson.
Un caschetto mosso che ben si adatta al viso tondo, perché l'onda è piatta e poco voluminosa. La modella è di Marchesa.
Adatto alle donne dallo stile più ribelle, l'idea vincente del taglio di Miley Cyrus consiste nelle ciocche sparate in alto e fissate con il gel in modo disordinato, che creano slacciano il viso, uno stratagemma perfetto per snellirlo.
Torniamo al rigore, ed ecco un altro taglio perfetto per il viso tondo. È un caschetto pari, ma i dettagli di stile delle punte sollevate e della frangia aperta a tendina riequilibrano il viso tondo. La modellla è di Zuhair Murad.
Grazioso taglio alla maschietta per l'attrice Zhao Tao.
Se desideri stare sul corto ma non troppo, il taglio indicato per il viso tondo è quello di Brittany Snow. È un caschetto lungo, le cui diverse scalature ai lati del viso danno apertura senza metterne troppo in rilievo le rotondità.
¨Un carrè mosso che si adatta al viso tondo perché la lunghezza accarezza la mascella. La modella è di The Heart Truth.
Caschetto liscio con riga in mezzo, che crea un'illusione di aerodinamicità al viso tondo. Le ciocche tagliate leggermente più lunghe sul davanti lo snelliscono ancora di più. La modella è di Ohne Titel .
Taglio corto scalato con dettaglio del ciuffo sfilatissimo che tocca leggermente la guancia, sfilandola. La modella è di Kenzo.
Delizioso pixie-cut con frangetta corta, sfilata di lato per l'attrice Sami Gayle.
Da copiare la "sfilettatura" del ciuffo laterale di Tina Majorino, perché snellisce la guancia. L'effetto si ottiene ancora più facilmente se la colorazione è a contrasto, come appunto il caso dell'attrice.
Il viso tondo dell'attrice Lea Seydoux è valorizzato da un caschetto destrutturato che accarezza il viso con maestria.
Il dettaglio di stile della frangia tagliata in modo disordinato snellisce il volto paffuto. In più il volume si concentra sulla parte alta della testa, proprio ciò che sta bene al viso tondo. La modella è di Emporio Armani.
Taglio corto voluminoso sulla parte superiore della testa e nuca, proprio ciò che ci vuole per smagrire il viso con guance pienotte. L'attrice è Jenna Elfman.
L'effetto finto spettinato del taglio di Audrey Tatou rende il viso più aerodinamico, con l'illusione di essere meno tondo.
Infine, un dettaglio della nuca da chiedere al parrucchiere se hai il viso tondo: il dislivello delle varie ciocche nella parte superiore della testa, perché dà volume solo dove serve. Lei è la cantante pop Rita Ora.
PREV
NEXT
Una vecchia regola vuole che il viso tondo non si sposi bene con il taglio corto, perché lo renderebbe ancora più paffuto. Eppure, le ultime tecniche di taglio sono pensate appositamente per snellire i visi più rotondi.
Partiamo dalle basi, e cioè che i tagli corti si dividono sostanzialmente in 2 categorie: i cortissimi e i caschetti. Nel primo caso, l'effetto "snellente" si ottiene con delle sapienti sfilature di ciocche di vari livelli; i carrè per i visi tondi, invece, devono seguire il perimetro della testa e fermarsi all'altezza del mento, mai sopra, al massimo appena sotto la mascella.
Nel mezzo c'è tutta un'ampia fascia di varianti che si struttura in base al tipo di capello (riccio, mosso, liscio), alla sua struttura (grosso, medio, sottile) e ovviamente al look desiderato. Ma i punti fermi restano gli stessi per tutti i tagli scelti: sì al volume sulla sommità del capo e ai ciuffi sfilati all'altezza di zigomi e guance; no alle lunghezze che si fermano a metà viso né alle ciocche né all'eccesso di volume ai lati del viso. Per chiarirti le idee guarda i tagli della gallery in alto.