I capelli castani chiari in estate vivono la loro stagione di gloria. Si riempiono di riflessi che tendono al biondo da fare concorrenza allo shatush o al balayage. Un peccato coprirli con colorazioni nette o lasciarli scurire. Come farli resistere a lungo, quindi?
I segreti per mantenere i riflessi estivi tra i capelli
Il punto di partenza è proprio non effettuare tinte uniformi né a casa né dal parrucchiere, almeno appena tornata dalle vacanze. Semmai, ci penserai a partire da ottobre inoltrato, quando la ricrescita scura tenderà a sovrastare le lunghezze più chiare. Solo allora, potrai chiedere un refresh delle schiariture oppure una colorazione netta e piena.
Cura l'idratazione dei capelli
Una chioma ben idratata riflette la luce, poiché ha le cuticole (che rivestono la fibra capillare) ben chiuse. Con la conseguenza di mostrare meglio i riflessi chiari del sole. Immagina le cuticole del capello come se fossero le tegole di un tetto. Se sono ben "livellate", i capello sono sani e lucenti. Come ottenerli? Curando l'idratazione dei fusti che dopo l'estate necessitano senz'altro di un surplus di nutrienti. Via liberi a balsami, maschere e impacchi di riparazione. Ma soprattutto ciò che conta è usare un prodotto dopo shampoo a ph acido, che serve appunto a chiudere le squame del capello. Di solito è specificato sulla confezione.
Usa shampoo e balsamo per capelli biondi
Dopo l'estate puoi rinforzare l'azione schiarente del sole con prodotti alla camomilla, un must per mantenere i capelli biondi. Ce ne sono di tutti i tipi: shampoo, balsamo, lozioni e spray.
Un'alternativa è usare i pigmenti puri da miscelare alla tua maschera abituale per ottenere un prodotto su misura che "conservi" i tuoi riflessi. Si comprano nei negozi di fornitura per parrucchieri.
Se però i tuoi riflessi somigliano a un giallo paglierino o arancino, il tuo prodotto sarà uno shampoo anti-yellow che ripristinerà un colore più naturale e splendente.
In salone chiedi la tonalizzazione
I tuoi riflessi del sole sui capelli ti piacciono ma non poi così tanto? Ti sembrano troppo chiari, troppo finti o posticci? La soluzione si chiama "tonalizzazione". È un servizio da fare in salone che serve ad aggiustare il colore dei capelli (in gergo si dice "altezza di tono", da qui il termine "tonalizzante"). Si effettua con un prodotto leggermente colorante e a basso volume di ossigeno che restituisce una colorazione più naturale alla capigliatura. Il cambiamento, anche se di pochissimo, è di quelli che però a colpo d'occhio si rivelano decisamente migliorativi.
Ricorri a trattamenti lucidanti
Un segreto per far risaltare i riflessi del sole è rendere i capelli ludicissimi. Come? Per prima cosa, puoi usare spray glossy che rilasciano impercettibili perle di luce. Hanno una texture leggera che non appesantisce i capelli. Se però i tuoi capelli ti sembrano troppo spenti e opachi, al tuo parrucchiere chiedi un vero e proprio trattamento lucidante. Si tratta del gloss hair e prevede una maschera a ph acido da lasciare in posa per 20 minuti. I tuoi capelli acquisteranno una lucentezza senza pari che farà vibrare i riflessi dell'estate.
VEDI ANCHEBeautyHair gloss, la maschera di luce per capelli splendenti e lucidi come setaI prodotti per non far sparire i riflessi dell'estate
Shampoo, balsamo, spray, sieri ricostruttori e, dulcis in fundo, una versione cosmetica del caro vecchio aceto illuminante, una manna per far risplendere i riflessi dei capelli.