L’henné per capelli è una meravigliosa tinta naturale alternativa a quelle chimiche. Se hai capelli vergini probabilmente è un’opzione che vuoi considerare, perché non solo risulta molto delicata sulla chioma, ma ha anche tantissimi benefici.
Cos’è l’henné
La Lawsonia Inermis è una polvere colorante giallo-verdastra ottenuta da foglie rami di una pianta che si trova sia in Africa Settentrionale che nell’Asia occidentale. Usata da millenni, questa polvere è davvero un prodigio per la chioma e potresti apprezzarla non solo per coprire i capelli bianchi, per cambiare o ravvivare il colore, ma potresti apprezzarne anche le proprietà nutrienti e lucidanti.
Henné per capelli castani, bianchi, biondi e rossi
La tintura a base di questa polvere avviene tramite un naturale processo di ossidazione e, miscelando la polvere con altre erbe tintorie, è possibile ottenere una tinta naturale per ogni colore di capelli.
Sfatiamo così il mito che l’uno colore di capelli che si può ottenere con l’uso dell’henné sia il rosso. A seconda delle proporzioni in cui si mischiano le diverse erbe tintorie è possibile ottenere una tinta naturale con henné per capelli castani e biondi.
Se invece si vuole usare l’henné per coprire i capelli bianchi le tinte in commercio vanno benissimo, perché nelle preparazioni in commercio esiste una minima percentuale di parte chimica che favorisce la coerenza del prodotto.
Henné capelli: pro e contro
Come abbiamo già ripetuto più volte, l’henné è una sostanza al 100% naturale che avvolge i fusti con una guaina invisibile che aiuta a chiudere le squame, a nutrire e mantenere idratati i capelli.
Tra i benefici dell’henné sui capelli possiamo annoverare il fatto che li rende molto più luminosi, come un trattamento gloss, più forti e resistenti, perché fa da protezione.
Infatti qualora ti ritrovassi con la chioma un po’ spenta, un bel trattamento con l’henné neutro è in grado di ravvivarla in un solo istante.
Di contro all’uso dell’henné c’è il fatto che usare le erbe tintorie pure senza sapere con precisione come mischiarle o sbagliare il tempo di posa può dare risultati inaspettati. E non nel senso positivo. Una volta che hai colorato i capelli con l’henné ed è uscito il colore sbagliato, l’unica soluzione è aspettare che il prodotto scarichi. Una tinta riparatoria è fuori discussione, perché non attecchirebbe.
Migliore marca di henné per capelli
Se vuoi provare la tinta fai da te l’ideale è acquistare i preparati già pronti all’uso che trovi in commercio. In questo modo eviterai di dover fare il piccolo chimico misurando i grammi di polvere da mischiare che poi dovrai amalgamare con acqua calda, yogurt, limone e aceto per attivare il processo di ossidazione.
Non solo. Puoi anche provare ad applicare l’henné da sola, ma se non fai un lavoro preciso rischi di macchiare la pelle a lungo. Hai presente quanto durano i tatuaggi a base di henné? Ecco.
Il tempo di posa varia inoltre tra i 30 minuti e le 2 ore, a seconda dell’intensità del colore che si vuole ottenere e di quanta necessità ci sia di coprire i capelli bianchi. La tinta per capelli con l’henné dura qualche mese, con variabili che dipendono dalla tipologia di capelli, e poi scaricherà in maniera progressiva ad ogni lavaggio.
I migliori henné da comprare online
Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.