Apparentemente è un look romantico, ma guardando bene scopri che nascondono (anche) un'anima rock. Sì, perché le trecce possono arricchire la classica coda di cavallo in mille modi diversi
Sui social - fonte di ispirazione degli hair styling più nuovi - la coda con treccia ha già un nome, preceduto spesso dal simbolo dell'hashtag, ovvero "ponytail braided", che significa letteralmente "coda intrecciata". In realtà, il significato dell'espressione inglese è più ampio, poiché indica tanti modi di combinare la coda alla treccia o a più trecce. Lo stile preponderante è ovviamente quello romantico, ma non mancano look rock che sottendono un'anima ribelle.
Ecco tante acconciature da cui prendere ispirazione per il tuo look a metà fra ponytail e braid, fra code di cavallo e trecce particolari!
Sopra treccia, sotto coda
Si può decidere di intrecciare la parte superiore delle ciocche (quella che inizia dalle radici), per poi lasciare libera la punta finale, che formerà appunto una coda. In questi casi, funzionano molto bene le trecce alla francese, cioè quelle "attaccate" alla testa.
Treccine afro style nella coda
Treccine in stile afro possono arricchire una coda alta portata in modo un po' casual (uno stile amato da Cara Delevingne). Se invece sono realizzate "in mezzo" alla chioma possono essere raccolte tutte insieme per formare una coda originale.
Coda con treccia laterale
Chi ama invece un look decisamente più rock, può optare per una (ma anche due o tre!) treccine al lato della testa, che si uniscono sulla lunghezza alla coda di cavallo, proprio come Iggy Azalea (immagine nella gallery), oppure in uno chignon basso, come nello scatto dalla sfilata di Shabayeva.
Un consiglio in più: arrotola la treccina sopra l'elastico usato per la coda, lo nasconderai e darai un tocco di classe all'acconciatura. Prendi spunto dall'attrice e modella Jennifer Morrison, che sfoggia l'interpretazione più classica della coda con treccia, meno aggressiva e più romantica.
Coda alta con treccia
E se volessimo prendere alla lettera il significato di "ponytail braided"? Basta attorcigliare tre ciocche di una coda già formata e poi avvolgerle l'una con l'altra fino a formare una treccia classica, che ricade sulle spalle proprio come... una coda di cavallo alta, come quella sfoggiata da Blake Lively in questa foto.
Particolare anche la coda intrecciata della cantante Kelley Jakle, una rivistazione sbarazzina della romantica treccia a spina di pesce.
Come si fa la coda con treccia
L'abilità manuale è il primo requisito richiesto: basta esercitarsi 2-3 volte per impratichirsi. Affinché i capelli abbiano maggior presa, è bene che non siano pulitissimi. Se i tuoi capelli sono mossi o ricci e molto secchi, inumidiscili prima con le mani "sporche" di olio: sarà molto più facile lavorare le ciocche con destrezza! Guarda il video tutorial in apertura e lasciati ispirare dalle immagini di red carpet e sfilate nelle gallery.