Capelli

Non il solito chignon! Come realizzare la pettinatura più semplice e chic che ci sia, con un tocco in più

come fare lo chignon
13-12-2022

C’è chi lo chiama chignon e chi lo chiama bun, in qualunque caso questa pettinatura è un vero must e ti salverà in tantissime situazioni. L’importante è sapere come farlo (oltre a conoscere qualche trucco utile)

Si può indossare in ufficio, per una serata speciale, a una cerimonia e, perché no, anche in spiaggia. Lo chignon, o bun, è un’acconciatura che può salvare in tantissime occasioni: che sia alto, basso o spettinato l’importante è sfruttarlo in qualsiasi occasione. Le ballerine l’hanno reso un loro segno distintivo mentre, oggi, è diventato un simbolo delle fashion addicted nelle sue mille e più versioni.

Anche se si tratta di un’acconciatura presa in prestito dagli anni Settanta, oggi viene rinnovato con uno spirito allegro, vitaminico e decisamente sprint. Vediamo insieme le varianti più semplici e gettonate!

Lo chignon spettinato

Veloce, trendy e facile da realizzare: lo chignon spettinato è un’acconciatura che ti può salvare in qualsiasi occasione. Il messy bun è perfetto per la palestra, ma anche per un look easy in ufficio, ma soprattutto sarà il tuo migliore amico nei bad hair days cioè quei giorni in cui la stanchezza o la tua serie tv preferita hanno battuto la tua voglia di lavare i capelli.

VEDI ANCHE
Le acconciature per essere super cool se hai i capelli lunghi
BeautyLe acconciature per essere super cool se hai i capelli lunghi

Come fare lo chignon spettinato

Per realizzare lo chignon spettinato ti basterà spazzolare velocemente capelli in modo da eliminare i nodi e raccoglierli con le mani in una coda alta, senza però fissarla con un elastico. Arrotola poi i capelli sul loro stessi e ferma lo chignon con un elastico: utilizza quelli invisibili a molla in silicone, non spezzeranno i capelli e li potrai togliere senza alcun problema.

Per rendere il tutto ancora più messy libera un paio di ciocche vicino alle orecchie e modellale con le dita: disordinato, ma stiloso.

Per aumentare un pochino il volume o per rendere il tutto ancora più spettinato, prima di raccogliere i capelli in una coda alta puoi spruzzare un leggero velo di spray salino volumizzante: l’effetto beach waves insieme allo chignon sarà top.

Ovviamente esiste anche la versione bassa di questo hairstyle e, se vuoi realizzarla, l’unico consiglio che ti diamo è di spettinare un pochino lo chignon usando le mani. Non dimenticare, inoltre, di sistemare le ciocche libere facendole girare intorno alla pettinatura.

Lo chignon basso

Lo chignon basso è una scelta classy e decisamente posh. Per realizzarlo è fondamentale avere i capelli estremamente in ordine e porre particolare attenzione alla messa in piega. Il nostro consiglio per lo chignon basso è quello di partire da capelli puliti e asciugati con spazzola e phon.

Se ami il look alla Audrey Hepburn, realizza lo chignon partendo dalla riga centrale che deve essere realizzata a regola d’arte. Se invece preferisci un look ancora più classico spazzola capelli all’indietro, eliminando così la riga.

VEDI ANCHE
Capelli medi: le acconciature da copiare per un look diverso ogni giorno
BeautyCapelli medi: le acconciature da copiare per un look diverso ogni giorno

Come fare lo chignon basso a regola d’arte

Per realizzare lo chignon basso avrai bisogno di un paio di elastici sottili, meglio se in silicone, un pettine, una spazzola a setole fitte e della lacca.

Dopo aver spazzolato i capelli e averli raccolti in una coda bassa, al centro della nuca, fermali con l’elastico sottile in silicone. Per realizzare poi lo chignon potrai optare per diverse strade:

Arrotola i capelli sul loro stessi e ferma il tutto con un secondo elastico.

– Aiutati attraverso l’utilizzo di una ciambella o di uno spessore in spugna pensato appositamente per lo chignon. La cosa importante sarà fare estrema attenzione a coprire completamente questi strumenti che ti facilitano il lavoro.

Lo chignon da ballerina

Le ballerine di danza classica non possono stare senza chignon e sanno anche che la perfezione è parte integrante del loro spettacolo, per questo sfruttano un piccolo trucchetto per non lasciare neanche un capello fuori posto: prendi uno spazzolino da denti, spruzza un po’ di lacca e passala con attenzione sulla chioma. Tutto sarà al suo posto e tu avrai dei capelli perfetti.

Se vuoi rendere lo chignon basso e decisamente alla moda non dimenticarti gli accessori. Copri elastici e scrunchie in velluto o in seta e foulard coloratissimo diventeranno parte integrante del tuo outfit.

VEDI ANCHE
Capelli raccolti: idee per acconciature semplici e bellissime che puoi fare da sola
BeautyCapelli raccolti: idee per acconciature semplici e bellissime che puoi fare da sola

Acconciatura chignon alto

Lo chignon alto è una scelta di classe e molto chic. Tantissime star lo sfruttano sui red carpet specialmente quando indossano abiti scollati e gioielli da sogno.

In questo caso, utilizzare la ciambella è fondamentale per realizzare un ottimo risultato: questo strumento di spugna, infatti, permette di ottenere un risultato perfetto e voluminoso con la minima fatica. Sul mercato, inoltre, si possono trovare ciambelle di diverse dimensioni e colori: potrai scegliere non sono in base all’effetto desiderato, ma anche in base alla lunghezza dei capelli. Più sono lunghi e voluminosi più dovrà essere grande la ciambella.

Se non hai mai usato la ciambella non spaventarti: è più facile di quel che sembra. Dopo aver realizzato una classica pony tail e averla fissata con un elastico, inserisci la coda nel buco centrale della ciambella e aprirla intorno a questa. Fissa la fine delle ciocche sotto la ciambella stessa e, se lo necessiti, aiutati con qualche forcina.

Anche in questo caso non dimenticarti la lacca: ti permetterà di fissare il tutto e mantenere in ordine la tua pettinatura per diverso tempo.

VEDI ANCHE
Tutte le acconciature y2k per capelli che ci riportano agli anni 2000
BeautyTutte le acconciature y2k per capelli che ci riportano agli anni 2000

Capelli raccolti morbidi: l‘half bun

La mezza coda è stato un cavallo di battaglia degli anni ’90: alta o bassa, spesso decorata con maxi elastici dai colori fluo. Oggi, fortunatamente, la mezza coda ha una nuova veste e diventa l’half bun, trasformandosi così in un piccolo e veloce chignon, sia alto che basso, che ti permetterà di raccogliere solo metà dei capelli.

Perfetta per i tagli più corti, come i bob o i long bob, questa pettinatura si sposa benissimo con le beache waves. Per realizzarla, anche in questo caso, ti basterà dividere i capelli in due sezioni e, poi, prendere quella superiore e attorcigliarla su se stessa andando poi a fissarla con un elastico.

Se ami l’effetto messy cotona leggermente i capelli prima di legarli, se ami invece l’effetto più ordinato potrai utilizzare una mini ciambella perfetta per un piccolo chignon.

Piccolo tip: probabilmente le ciocche più lunghe potrebbero rimanere libere, crea un torchon e fallo girare alla base dello chignon stesso. Un piccolo tocco di stile che renderà ancor più unico il tuo hairstyle.

Riproduzione riservata