Romantiche o eccentriche, le acconciature con trecce non passano mai di moda. Certo, c'è la stagione in cui va forte l'hair stylist bucolico e la stagione in cui a dominare la scena è uno stile più grintoso. Ma raramente le trecce sono out, anzi. E poi di sicuro rinfrescano, anche solo a guardarle. Non a caso, gli intrecci rientrano tra le acconciature preferite per l'estate.
Per uno stile sportivo, puoi portare le trecce singole, a coppia o multiple. Sono talmente pratiche che spesso sono scelte dalle atlete per avere il viso libero dai capelli mentre si muovono. In più, evitano il formarsi di nodi.
Stili più eleganti si ottengono con acconciature semiraccolte come ad esempio le trecce a cascata. Si tratta di una treccia realizzata a metà testa solo con alcune ciocche, e che prevede che i capelli restanti scendano morbidi sulle spalle. Ce ne sono di diverse varianti: dalle più semplici alle più complesse.
Se preferisci le acconciature raccolte, puoi giocare con chignon con trecce fissati sulla nuca o in alto. E ancora con code, coroncine, treccioni maxi e treccine in stile afro. Guarda le foto che ti proponiamo.
Trecce libere tra i capelli
Un'acconciatura facile facile dal mood estivo: basta realizzare qualche treccina tra i capelli e il gioco è fatto. Puoi lasciare le treccine libere oppure raccoglierle sulla nuca. E se aggiungi qualche fiore, sembrerai uscita da uno shooting a tema bucolico.
La treccia a cascata
Un'acconciatura super romantica che piace molto poiché evoca un'immagine fanciullesca. Ideale se hai i capelli mossi, non necessariamente lunghissimi come quelli della foto.
VEDI ANCHE BeautyLe trecce sui capelli corti sono più che possibili con queste ispirazioni!Acconciature semiraccolte con trecce
Trecce a spina di pesce e trecce classiche a tre capi arricchiscono la massa di capelli sciolti sulle spalle. Per capelli naturalmente mossi, a boccoli o lisci. Sicuramente tutte queste acconciature non passano inosservate.
Trecce con capelli sciolti
Uno stile apparentemente semplice che però si complica grazie al doppio intreccio tra le due trecce principali. Un'acconciatura resa ancor più particolare dal contrasto con i capelli lisci.
Maxi intrecci su capelli lunghi
Ecco un'acconciatura in cui perdersi a contare gli intrecci e a indovinare come siano realizzati. Per una testa da fiaba.
Treccia e coda insieme
Dopo tante acconciature morbide con capelli sciolti, entriamo in uno stile raccolto e più composto. L'idea di quest'acconciatura è molto interessante perché unisce la treccia laterale attaccata alla testa alla coda bassa. Da copiare per una serata estiva molto cool!
La coroncina di treccia
Le ciocche della fronte sono intrecciate a mo' di coroncina, creando un'acconciatura che ricorda l'iconografia degli antichi Greci e Romani. Un'idea per sostituire il cerchietto, no?
Treccia singola creativa
In quest'acconciatura torna l'idea della corona di treccia, con la differenza che forma un unico treccione annodato con nastro.
Treccine alla Pippi Calzelunghe
Z.one concept propone un'acconciatura sbarazzina con treccine multiple raccolte tra loro e poi "sparate" all'infuori. Un'idea a metà tra manga e anime giapponese.
Mix di trecce e chignon
Ecco un'acconciatura tra le più complesse che prevede l'unione di trecce doppie da scolaretta con chignon intrecciati e trecce aderenti alla testa. Complimenti al coiffeur!
Chignon con treccia
Lo chignon con treccia è un grande classico delle acconciature raccolte, ma noi te lo proponiamo in una versione eccentrica che prevede intrecci alla francese. Un'acconciature sicuramente molto fresca per le giornate più calde.
VEDI ANCHE BeautyChignon con treccia: tante ispirazioni semplici ed eleganti per stupire con i capelliMaxi treccia XXL
La classica treccia singola ti sembra superata? Ecco due idee di un treccione gigante realizzato con più capi e vari intrecci che fa sicuramente ti farà sognare. Acconciatura ideale se hai tanta massa di capelli o porti le extension.
Acconciature con treccine in stile afro
Infine, un evergreen delle acconciature estive con trecce: le treccine afro! Perché non renderle più particolari raccogliendole in una coda bassa? Ovviamente intrecciata, più che annodata...!