Viso e corpo

Vitamina C: l’ingrediente star immancabile nella tua skincare primaverile

Versatile e super performante, la Vitamina C è l'ingrediente immancabile per mandare via l'aspetto pallido e grigiastro della pelle dopo i mesi invernali.

C’è una santa trinità quando si tratta di prendersi cura della propria pelle: SPF, retinolo e vitamina C. Secondo i dermatologi se ci si arma di tutti e tre questi ingredienti, e li si usa in maniera corretta, si avrà la garanzia di una pelle liscia e sana e soprattutto luminosa.
L’acido ascorbico, meglio conosciuto come “Vitamina C” è un po’ come un tubino nero: si adatta a tutti i tipi di pelle, è disponibile in ogni forma, dimensione e formulazione possibile, inoltre regala al viso luminosità e turgore.
Insomma, un vero e proprio ingrediente star indispensabile nella skincare routine primaverile, soprattutto dopo i mesi invernali, che possono lasciare sul tuo volto colorito spento e grigiastro.

I vantaggi dell’uso della vitamina C sulla pelle

Sono tantissimi i benefici che la vitamina C può apportare al tuo viso. Il suo potere antiossidante ha la funzione di proteggere le cellule sane della pelle combattendo i radicali liberi. In questo modo, è stato dimostrato che la vitamina C stimola la produzione di collagene, che protegge la pelle da linee sottili, rughe e persino dai danni del sole. Se i benefici anti- age non fossero sufficienti, devi sapere che la vitamina C può anche aiutare a ridurre l’iperpigmentazione come le macchie solari, quelle legate all’età, il melasma e le cicatrici scure da acne, impedendo la produzione di melanina. Il suo leggero potere esfoliante, inoltre, leviga la superficie della pelle per ridurre i problemi di tono e consistenza, riuscendo a mitigare perfino le occhiaie.

La vitamina C può rendere la pelle sensibile al sole?

A differenza degli AHA, dei BHA o del retinolo, la vitamina C non rende la pelle più sensibile alla luce del sole. È stato scientificamente dimostrato che l’uso della vitamina C durante il giorno può aiutare a proteggere dai danni dei radicali liberi causati dal sole. Questo non significa che si debba rinunciare all’SPF, ma piuttosto quanto la combo vitamina C e la tua protezione solare può proteggere ancora di più la pelle rispetto al solo SPF.

Come aggiungere in modo sicuro la vitamina C alla vostra routine di cura della pelle

Per sfruttare al meglio i suoi benefici antiossidanti, la vitamina C va usata al mattino. Dopo la detersione ed il tonico. L’acido ascorbico è fotosensibile e non fotosensibilizzante. Questo vuol dire che da il meglio di se durante le ore diurne.

Con quali attivi posso utilizzare la vitamina C

Si possono tranquillamente stratificare creme e sieri a base di acido ialuronico, vitamina E o B5, e prodotti a base di peptidi con creme o sieri a base di vitamina C .
Meglio evitare invece di mixare l’acido ascorbico con il retinolo, questa combo rischia di essere eccessivamente aggressiva sul tuo viso e favorire rush cutanei e pelle secca. Per le pelli particolarmente sensibili è anche consigliato evitare di stratificare prodotti con Vitamina C a creme o sieri con Niacinamide. Quando questa vitamina del gruppo B si lega alla vitamina C si trasforma in Niacima un elemento che può causare arrossamenti o irritazioni.


1/17
GARNIER SKIN ACTIVE Siero in crema Vitamina C
Per le smart girl è un prodotto “must have”, questo Siero Vitamina C e crema idratante SPF25 di Garnier è perfetto per aiutare a prevenire e ridurre le macchie della pelle ed illuminare l’incarnato.

2/17
Eucerin Hyaluron- Filler Vitamin C Booster
Un siero ad assorbimento rapido che rafforza e leviga la pelle mentre riempie le rughe. La pelle appare più fresca e luminosa in soli sette giorni.

3/17
Drunk Elephant Bouncy Brightfacial
Questa maschera senza risciacquo migliora la luminosità della pelle grazie a una dose di acido azelaico (10%) e salicilico (1%), che penetrano in profondità per migliorare le irregolarità della pelle, attenuare le macchie cutanee e ridurre gli arrossamenti. Da Sephora

4/17
Comfort Zone SKIN REGIMEN15.0 VITAMIN C BOOSTER
Un siero concentrato illuminante con un’alta percentuale di acido ascorbico in polvere per un trattamento da attivare al primo utilizzo che mantiene la Vitamina C in perfette condizioni fino all’applicazione. Stimola la sintesi del collagene e protegge dai radicali liberi, mentre tre estratti di superfood biologici aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce. 

5/17
Shiseido Waso Yuzu-C 
Nutre intensamente il contorno occhi, rimuove i gonfiori e le occhiaie sotto gli occhi e leviga le linee e le rughe sottili in modo efficace.

6/17
SOMATOLINE SKINEXPERT Skincure Vitamin-Shock SOS
Una crema booster rigenerante e rivitalizzante per la pelle del viso, ideale quanto la cute è particolarmente stressata. La sua texture vellutata lascia la pelle piacevolmente nutrita e un incarnato luminoso già dalla prima applicazione. L’innovativo vaso airless consente di preservare al meglio gli attivi, evitando il contatto con gli agenti esterni.

7/17
NUXE Concentrato Preparatore Energizzante
Questa lozione preparatoria liquida, con complesso antiossidante al fiore di Gelsomino e alla Vitamina C, rimpolpa e rivela la freschezza della pelle preparando il viso ai successivi trattamenti quotidiani.

8/17
Sunday Riley C.E.O. Afterglow
Potenzia la tua luminosità naturale e fornisce 24 ore d’idratazione continua. La formula avanzata alla vitamina C (THD ascorbato) schiarisce visibilmente l’aspetto della pelle in 7 giorni per un incarnato più uniforme.

9/17
PIXI VITAMIN-C CAPSULECARE 
Siero illuminante ad azione antiossidante in capsule ideale per ravvivare tutti gli incarnati. Pensato in un pratico formato monodose biodegradabile, la sua formulazione rimane pura fino al momento dell’applicazione. L’alta concentrazione di oli vegetali combinati alla Vitamina C ed E massimizzano i risultati per una pelle visibilmente più luminosa, idratata e tonica. Da Sephora

10/17
Kylie Skin – Vitamin C Serum
La Vitamina C schiarisce l’incarnato, migliora il tono della pelle, contrastalo stress ossidativo e previene i segni di invecchiamento. Arricchito con: Olio di semi di cartamo, ricco di acido linoleico ad azione lenitiva e idratante e Foglia di camelia oleifera, potente antiossidante. Da Douglas

11/17
SEPHORA COLLECTION SUPER GLOW CLEANSING POWDER
Formulata con il 96% d’ingredienti di origine naturale, la polvere detergente per il viso alla vitamina C + E di Sephora Collection illumina, deterge e leviga la pelle delicatamente. La sua texture fine si trasforma in una ricca schiuma a contatto con l’acqua.

12/17
Paula’s Choice C5 Super Boost Vitamin C Eye Cream
Contiene un potente mix di ingredienti che aiutano a contrastare molteplici problematiche del contorno occhi. La vitamina C stabilizzata al 5% contrasta il colorito spento e i danni dei radicali liberi, mentre lo zerumbone, una forma concentrata di estratto di zenzero, riduce le discromie e il gonfiore sotto gli occhi. Un mix di peptidi e acido ialuronico leviga, idrata e rassoda visibilmente la pelle, per uno sguardo più giovane.

13/17
Natura Bisse’ C+C VITAMIN – SPF 50 Dry Touch Sunscreen Fluid
 contiene tutto ciò di cui la pelle ha bisogno: filtri efficaci che si combinano con altri ingredienti idratanti e antiossidanti per aiutare a minimizzare i segni dell’invecchiamento e rivelare una carnagione liscia ed elastica.

14/17
PAI Vitamina C Stabilizzata 20% Booster Di Luminosità
Potenzia la tua routine di trattamenti viso con un’iniezione di vitamina C di origine naturale.
Questo antiossidante è in grado di illuminare e uniformare l’incarnato, per una pelle più luminosa a prescindere dalla sua sensibilità. Da Sephora

15/17
Lavera Glow by Nature Siero
 rinfresca l’incarnato per una pelle più tonica, bella e luminosa. La sua formula a elevata efficacia con coenzima naturale Q10 e vitamina C naturale riduce i radicali liberi, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo. Rivitalizza la pelle stanca, idrata a lungo e riduce le prime piccole rughe. La texture leggera si fonde immediatamente con la pelle, donandole un incarnato dall’aspetto sano e luminoso.

16/17
Bionike C STIM
Migliora la trama e la levigatezza cutanea, riducendo la visibilità delle rughe e contribuisce a uniformare l’incarnato per una pelle più luminosa e rivitalizzata.

17/17
Mediterranea VITAMINA C+ TRATTAMENTO VISO INTENSIVO
Un prezioso rituale che rende la tua pelle incredibilmente soffice ed elastica. Aiuta a migliorarne il tono e a promuovere il benessere della pelle, ricaricandola di energia e bellezza. La formula unisce il potere anti-age e anti-macchia della vitamina c ed estratti biologici di arancio e limone, all’azione lenitiva e antiossidante dell’ Aloe Vera. La formula si completa con acido ialuronico idratante e olio di oliva nutriente ed emolliente.

PREV

NEXT
Riproduzione riservata