Viso e corpo

Tendenza Star Wars

look star wars

Dagli abiti all’acconciatura, dal trucco agli accessori: così l’ultimo capitolo della saga detta lo stile del momento

STYLING IBRIDOAnche per l’hairstyle emergono ispirazioni a tema dalle sfilate della prossima prima

STYLING IBRIDO

Anche per l’hairstyle emergono ispirazioni a tema dalle sfilate della prossima primavera-estate. «Le pettinature che ho proposto per la passerella di Maison Margiela sarebbero perfette per le protagoniste di Star Wars» dice Eugene Souleiman, direttore creativo styling per Wella. «Mixano stili e culture diverse e racchiude tutte le etnie possibili». Così, in un’acconciatura raccolta ritrovi richiami orientali e africani insieme.

Make up da droide

«Il “metallic” è tornato in voga e si adatta perfettamente allo spirito del film, con sfumature siderali e riflessi dorati» spiega la make up artist Barbara Del Sarto.

Fai il tifo per l’Armata della Luce? «Valorizza il viso con lo “strobing”, la nuova tendenza trucco che esalta i punti luce del viso e archivia le zone d’ombra» consiglia l’esperta. «Scegli un illuminante fluido e stendilo sulle zone sporgenti: fronte, zigomi, mento e naso, ma anche arco di cupido e centro della palpebra. Per gli occhi punta su ombretti champagne e nocciola, rigorosamente nelle nuove texture liquide a effetto vernice. Per la bocca sì ai rossetti vinilici, che enfatizzano l’effetto robot». Sei un’adepta della Confraternita dell’Oscurità? «Copia i beauty look dark dalle passerelle: sugli occhi nero, viola o blu per realizzare uno smokey allungato verso le tempie e molto grafico, e sulle labbra un rossetto color borgogna o marsala».

Hairstyle regale

Le trecce in stile principessa Leila sono super trendy. Una prova? Le acconciature della collezione pre-fall 2015 di Dior. Se vuoi un’allure romantica e naïve, ispirati a L’impero colpisce ancora: «Fai una treccia morbida e avvolgila attorno all’attaccatura» spiega Mirko Schifone, image consultant di Smalto Beauty Lounge. «Per un tocco in più, punta sugli Swarovski da fissare con la colla negli intrecci».

Per un piglio sexy e deciso, invece, osserva il look da schiava de Il ritorno dello Jedi: «Lega i capelli in una coda alta e poi fai una treccia che scende lateralmente» dice Schifone. «Un consiglio: non chiuderla con l’elastico, ma fermala cotonando le punte. Infine con le extension a clip, perfette anche se hai i capelli corti, realizza uno chignon extra all’altezza del fermaglio». Sei una fan della regina Padmé? «Opta per un raccolto tirato, componi più trecce e annodale fra di loro a fiocchi e intrecci».

Outfit da guerriera

Che sia in bianco come gli Stormtrooper o in nero come Darth Vader, la regola è una sola: total look. «Il monochrome candido è il più chic degli outfit» avverte la personal stylist Anna Turcato. «Ispirati alla veste a peplo della principessa Leila e punta su abiti lunghi e fluidi o sulle jumpsuit a pezzo intero, con una cintura metallica. In omaggio al peloso Chewbecca, metti il cappotto corto di eco-pelliccia, di grande tendenza».

Sì anche alle silhouette geometriche e con volumi ampi, simili a un’armatura: «Scegli top in neoprene abbinati a un pantalone nero a tre quarti o a una cappa con le maniche a kimono» dice l’esperta. Perfetti anche i capi in pelle: «Dagli skinny pants ai cuissards, fino ai guanti, rigorosamente lunghi. E divertiti con accessori a tema, come una pochette a forma di robottino o gli orecchini-navicella spaziale».

Riproduzione riservata