Viso e corpo

Tendenza sopracciglia grandi e folte

sopracciglia folte
23-04-2015
Paola Corazza

Vietato depilarle, perché danno carattere al viso. Ti vogliamo come la pittrice Frida Kahlo? Non proprio. Ma quasi

Al cinema ieri erano ko
Le sopracciglia folte, al di là della moda del momento, sono sempre state considerate l’opposto del sexy. Ne sono la prova personaggi come Rosalia Cefalù, moglie di Marcello Mastroianni in Divorzio all’italiana o la sventurata Mariangela, figlia del ragionier Fantozzi

Prova le sopracciglia folte se sei ottimista

La prima star (e ancora la più famosa) a rifiutare la depilazione è stata la pittrice messicana Frida Kahlo, icona di femminilità e forza, che già negli anni ’30 esibiva con orgoglio un folto monociglio. Nei decenni successivi le pinzette diventano accessorio indispensabile, la moda impone un “via tutto” da riempire con un tratto sottilissimo di matita.

Si devono aspettare gli anni ’80, ottimisti e vitali, perché le sopracciglia tornino folte e spesse sui volti di attrici come Brooke Shields, o cantanti tipo Madonna nel video Papa Don’t Preach. «Ora c’è un revival di quel periodo perché abbiamo bisogno di ispirarci a trend e modelli rassicuranti e positivi» spiega Angelo Flaccavento, giornalista e critico di moda.

Sfrutta le sopracciglia marcate per sembrare più giovane

«A differenza di ciò che si pensa, le sopracciglia maxi non appesantiscono ma ringiovaniscono il viso perché danno un’aria ingenua e fresca» spiega Antonio Ciaramella, make up artist e autore del libro Make-up - 100 anni allo specchio (edizioni Efesto).

«Sono un vero e proprio elemento correttivo: la loro altezza crea un effetto lifting sugli occhi. Quelle troppo sottili, invece, induriscono i lineamenti e congelano il volto in una perenne espressione di sorpresa». La naturalezza è essenziale. Se vuoi seguire il trend e desideri infoltirle puoi ricorrere a molti prodotti: stencil, matite, polveri e mascara. Ma non esagerare: l’effetto deve essere spontaneo. A meno che non cerchi un risultato shock, come la top model di Chanel Cara Delevingne.

Cura le sopracciglia con matita e spazzolino

Dettaglio forte ma facile da gestire, le sopracciglia diventano subito più spesse se usi matite dalla mina morbida, brow gel, cere fissanti e appositi pettinini per tenerle in ordine. «Puoi anche provare con lo scovolino di un vecchio mascara: basterà spruzzarci un po’ di lacca e passarlo più volte» consiglia Ciaramella.

«Per strappare i peli indisciplinati utilizza la pinzetta o l’epilazione detta “Bande Abru”, una tecnica orientale in cui si usa un filo di cotone. Il risultato è pulito, la pelle non si irrita e i peli ricrescono molto lentamente e più morbidi».

Valorizza le sopracciglia con un make up perlato

Sugli occhi il trucco dovrà essere il più leggero possibile. Niente eyeliner né polveri scure. Ti basta illuminare le palpebre con paste glossy o ombretti chiari madreperlati in modo da ingrandire e aprire lo sguardo.

Riproduzione riservata