Viso e corpo

Smagliature: rimedi per eliminarle

smagliature

Seno, fianchi, pancia e braccia: sono le zone prese di mira dalle smagliature. Caso per caso, le strategie per eliminarle e attenuarle

Si presentano come strie che segnano la pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Effettivamente le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici di una lesione della cute.

'Classificarle' non è difficile: a seconda del colore infatti possiamo capire la loro età. Quelle dalle tonalità rosate-violacee sono relativamente recenti; al contrario, se sono bianche o argentate sono più "antiche".

Il segreto è tutto nella tempestività: intervenire immediatamente è la soluzione per contrastarle. Come? Scopriamolo insieme.

Smagliature: "cicatrici" della pelle

Si presentano come strie che segnano la pelle in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici di una lesione della cute. Il loro colore mostra la loro età: se sono rosate-violacee sono relativamente recenti; viceversa, se sono bianche o argentate sono più "antiche". e quindi essere meno recenti.

Intervenire appena si formano è la strategia tempestiva per contrastarle, altrimenti se si cura l'elasticità della pelle con trattamenti cosmetici mirati e ginnastica, le smagliature si attenuano con il tempo.
Nelle prossime pagine guida ai rimedi contro le smagliature caso per caso.

Smagliature sui fianchi

Perché le smagliature si formano sui fianchi

I fianchi (insieme ai glutei) sono zone spesso striate, in modo simmetrico, da segni bianchi, talvolta profondi. In questo caso, la colpa non è solo delle variazioni di peso troppo rapide, che provocano cedimenti cutanei. Anche l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallentano la circolazione, è decisamente dannosa.

Rimedi

Usare regolarmente un esfoliante (1-2 volte alla settimana) per eliminare le cellule morte e permettere alle creme antismagliature di penetrare meglio.
Evitare di indossare pantaloni troppo aderenti.
Fare attenzione all'alimentazione: diversi studi hanno dimostrato che frutta e verdure ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature, ma vanno consumati crudi e freschi.

Il consiglio in più
Fare attività fisica perché i tessuti si rassodano e, di conseguenza, fanno notare meno le smagliature. Attenzione però a non esagerare. Un’attività fisica troppo intensa può peggiorare la situazione perché il corpo produce sostanze che riducono l’elasticità della pelle.

Smagliature sulle braccia

Perché le smagliature si formano sulle braccia

Interno braccia e ascelle: sembra strano, ma le smagliature possono comparire anche in questa zona. La causa principale è il rilassamento della pelle dovuto a un forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti per la mancanza di esercizio fisico. Il muscolo che sostiene questa parte del braccio, il tricipite, è tra quelli che si usano meno.

Rimedi

Massaggi e ginnastica sono la coppia vincente.
Frizionare sulle braccia l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, con movimenti dal basso verso l’alto.
Con pesetti da un chilo fare degli esercizi 3 volte alla settimana:

1) in piedi, con le braccia lungo i fianchi, porta i pesi all’indietro, tenendo la schiena dritta;

2) solleva un braccio dritto sopra la testa e fletti il gomito, portando il peso dietro alla nuca. Stendi di nuovo il braccio.
Entrambi gli esercizi vanno ripetuti 20 volte.

Il consiglio in più
Per rassodare le braccia, si può sfruttare tutti i momenti della giornata. Esempio: se porti la spesa, tieni un sacchetto in ogni mano, con le braccia leggermente discoste dal corpo.

Smagliature sulla pancia

Perché le smagliature si formano sulla pancia
L’addome è una delle zone critiche per le smagliature. Il punto vita, infatti, è soggetto continuamente a variazioni di volume. La gravidanza, in particolare, è uno dei fattori di rischio maggiori, perché la pelle subisce una forte distensione in tempi rapidi. Dannose anche le diete dimagranti drastiche. La comparsa di smagliature in questa parte di solito è annunciata da pelle secca, sensazione di tensione e prurito. Poi compaiono dei segni rossi, cioè le smagliature nella fase iniziale. Ai primi sintomi occorre intervenire rapidamente: solo così si può evitare che la stria si cicatrizzi, diventi bianca e più difficile da eliminare.

Rimedi

Applicare sulla pancia un siero a base di elastina. Alternarlo con una crema nutriente da massaggiare circolarmente intorno all’ombelico.
Evitare lunghi bagni caldi, perché favoriscono il rilassamento dei tessuti e disidratano la cute.

Il consiglio in più

Soprattutto se le smagliature sono nuove, per esempio dopo una gravidanza, evita elastici stretti che ostacolano la circolazione e indumenti sintetici a contatto con la pelle. I tessuti hanno bisogno di ossigenarsi e traspirare il più possibile per recuperare tonicità.

Creme anti smagliature

Da sinistra

- GUAM CREMA
Contro le smagliature di Seno e Corpo

Contiene acido glicolico, alga marina, acido jaluronico e oli essenziali.

- GUAM CREMA rassodante per Seno e Corpo                                                                                                                                                    Contiene alghe GUAM, estratti naturali di Faggio ed Edera.

- Crema smagliature di RILASTIL
Attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia, aiutando a ristrutturare la matricedermica (Amminoacidi essenziali).

- Phitolastil, siero correzione smagliature di Lierac
Contiene un complesso a base di ristrutturante alchemilla-edera-equiseto dosata all’84 %: esclusivo LIERAC, questo complesso (ricco in flavonoidi e tannini) rilancia la biosintesi delle fibre di collagene e di elastina tramite il fibroblasta.

- Trattamento rassodante di Eucerin
Contiene pH5 Enzyme Protection che attiva gli enzimi naturali, regalando un'idratazione naturale per 24 ore.

Riproduzione riservata