Viso e corpo

Vuoi proteggere le labbra dal freddo? Ecco tutti (ma proprio tutti) i consigli

lip care
Le labbra soffrono tantissimo le basse temperature e non sempre riescono a difendersi. Ecco perché dovresti seguire questi consigli per proteggerle al meglio

Le labbra sono una delle parti del viso più sensibili. I fattori che possono aggredirle e indebolirle sono tantissimi e tra questi gli agenti atmosferici sono i più agguerriti.

Così come in estate necessitano di essere riparate dal caldo e dai raggi del sole, in inverno hanno bisogno di eguali attenzioni, ma questa volta il nemico dal quale difenderle è il freddo.

Per evitare che le interperie possano danneggiarle, screpolandole e tagliandole, le azioni da compiere sono diverse, molte delle quali volte a preservarne l’idratazione ma non solo.

Ecco quindi come fare per avere labbra al top anche quando il gelo si fa sentire.

Mai dimenticare il lip balm

L’alleato numero uno per proteggere le labbra dal freddo è il burro di cacao, o lip balm. Questo prodotto, infatti, oltre ad idratarle forma su di esse un film sottile che le isola dagli agenti esterni. Portalo sempre con te e mettilo ogni volta che senti le tue labbra tirare.

Come sceglierlo

Le tipologie sono tantissime e ognuna risponde a esigenze ben precise.

Se le tue labbra hanno bisogno di una nutrizione standard basta controllare che la formula sia naturale e priva di parabeni e siliconi, mentre se presentano delle screpolature più evidenti o addirittura dei piccoli tagli, meglio acquistare un burro di cacao in farmacia ad azione più incisiva e che contenga anche agenti lenitivi.

Infine, se oltre alla protezione vorresti dare alle tue labbra un pizzico di colore, scegli un lip balm colorato.

Idratale con gli ingredienti naturali

Mantenere le labbra idratate è il primo passo per evitare che si danneggino e per farlo, oltre a usare i lip balm, puoi realizzare maschere fai da te a base di ingredienti naturali.

Burro di karitè

Il burro di karité ha proprietà calmanti e protettive ed è uno degli elementi più idratanti che esistano quindi non può proprio mancare tra quelli scelti per preservare le labbra dal freddo.

Le opzioni per usarlo sono due: scegliendolo come base del tuo lip balm o passandolo sulle labbra allo stato puro.

Se questa seconda opzione ti incuriosisce acquistalo in un’erboristeria o in un negozio di prodotti biologici e picchiettane una buona dose sulle labbra con le dita, la mattina prima di uscire e la sera prima di andare a letto.

lip care

Miele e tea tree

Se i danni causati dal freddo sono già stati fatti e le tue labbra sono ricche di screpolature e taglietti è necessario un vero e proprio SOS beauty. Gli alleati più indicati per questa terapia d’urto sono miele e olio essenziale di tea tree, entrambi dall’azione riparatrice e anti infiammatoria.

Stendi un velo di miele o qualche goccia di olio essenziale di tea tree sulle labbra e lasciali in posa per una ventina di minuti, sentirai subito un immediato sollievo.

Olio di oliva

Anche l’olio d’oliva è un ottimo idratante per le labbra. Usane un po’ sulla loro superficie poi passa su di essa in modo delicato uno spazzolino da denti pulito. Questa operazione permetterà all’olio di migliorare la propria azione idratante e di rimuovere le pellicine.

Non dimenticare di esfoliare

Nessuna azione idratante è efficace se la superficie sulla quale deve agire è ricca di cellule morte e impurità. Per proteggere le labbra dal freddo quindi, il primo passaggio da compiere è quello di rendere le labbra pronte a ricevere i trattamenti successivi.

Sottoponile quindi a uno scrub leggero usando un composto ottenuto mescolando un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna.

Bevi molta acqua e cura l’alimentazione

Proteggere le labbra dal freddo non significa solo creare su di loro uno scudo, ma anche rinforzarle dall’interno. Per farlo è fondamentale bere molto durante la giornata, così da mantenere costante l’idratazione, e mettere nel piatto i cibi giusti. Vitamine e sostanze antiossidanti sono in cima alla lista degli elementi amici delle labbra.

lip care

Scegli un rossetto cremoso

Nonostante a volte si tenda a sottovalutarlo, anche il make up può aiutare a proteggere dal freddo, a patto però di scegliere quello giusto. Quando le temperature iniziano a scendere riponi nel cassetto rossetti mat e tinte. Le formulazioni di questi prodotti infatti, tendono a seccare le labbra, aumentando così gli effetti del delo.

Molto meglio sostituirli con rossetti cremosi che in un solo gesto donino al sorriso colore desiderato e idratazione.

Fatti aiutare dalla sciarpa

Tutti i consigli dati fino ad ora sono azioni da compiere preventivamente che dovrebbero garantirti una buona protezione dal freddo, ma se ti trovi a stare tante ore all’aperto in una giornata freddissima, esiste una strategia salva da labbra da adottare in extremis: usa una maxi sciarpa e di tanto in tanto alzala leggermente fino a coprire il tuo sorriso, così da tenerlo al calduccio per un po’.

lip care
Riproduzione riservata