Viso e corpo

Profumi per la primavera estate: le novità da scoprire tra fiori, prati e viaggi in Oriente

profumi primavera 2019

Ci sarà da divertirsi questa primavera estate con i profumi: le novità sono molto interessanti e accontentano tutti i nasi, dai più delicati ai più esigenti.

Come ogni bella stagione che si rispetti, i fiori campeggiano su prati lussureggianti di odori inebrianti e colori vivaci. Chi ama i bouquet non ha che da scegliere tra profumi fioriti con accordi di rose, peonie, gelsomino (compreso il raro e prezioso gelsomino notturno) e tuberosa, solo per citarne alcuni.

Non mancano le note succose e gourmand di frutti golosi, per accattivare chi in un profumo cerca la tipica sensazione "da mangiare". Con il loro spirito giocoso, i profumi fruttati sono perfetti da indossare in primavera o in estate.

Ma la vera novità delle fragranze della primavera 2019 è l'accento sulle noti verdi, quelle che ci trasportano su un prato fresco per lasciarci catturare con il loro aroma rilassante. Ecco una profusione di erbe e arbusti che invitano ad amare ancor più la natura. Talvolta arricchiti da effluvi marini, talvolta resi frizzanti da note agrumate. Dipenderà dalla crescente sensibilità verso i temi ambientali?

Buone notizie, inoltre, per chi ama i profumi orientali con i loro aromi speziati e legnosi che fanno viaggiare la mente verso mete misteriose e sconosciute. E per chi preferisce i profumi cipriati spuntano nuove creazioni olfattive con i tipici sentori poudrè, che ricordano la biancheria delle mamme o le ciprie e i rossetti che occhieggiavano curiose dalle borsette!

Pronta a scegliere la tua fragranza? Non solo per te: molti profumi sono unisex!

Miss Dior Eau de Toilette



Famiglia olfattiva: floreale
La nuova versione 2019 dell'eau de toilette Miss Dior pone l'accento sulla rosa di Grasse, resa pungente dalla freschezza del mughetto e voluttuosa dal gelsomino. Il jus è un accordo di note agrumate di arancia sanguinella e mandarino. Il patchouli del fondo le dona un carattere misterioso. Il naso è Francois Demachy.

Piramide olfattiva
Note di testa: Arancia, Mandarino
Note di cuore: Rosa di Grasse, Gelsomino e Mughetto
Note di base: Patchouli

Per chi: una eau de toilette perfetta per chi ama i bouquet freschi.

La via est belle en rose di LANCOME

Famiglia olfattiva: floreale fruttata
La versione 2019 dell'iconico profumo di felicità di Lancome ruota tutta attorno alla peonia. La via est belle en rose è una eau de toilette caratterizzata in apertura da una nota piccante di bergamotto fresco, ravvivato da accordi succosi di frutti rossi. Al centro il bouquet floreale di rosa damascena e peonia è sublimato dal mughetto. Il fondo muschiato aggiunge delicatezza al jus. I nasi sono Anne Flipo e Dominique Ropion.

Piramide olfattiva
Note di testa:
 Bergamotto, Pepe Rosa, Bacche Rosse e Lampone
Note di cuore: Rosa Damascena, Assoluto di Centifolia Rosea, Peonia e Mughetto
Note di base: Iris, Patchouli, Sandalo e Muschio

Per chi: ideale per chi ama i floreali fruttati dal succosto gusto gourmand.

for her Pure Musc di NARCISO RODRIGUEZ

Famiglia olfattiva: floreale legnoso
In questa nuova fragranza del capitolo "for her", il muschio, firma olfattiva di Narciso Rodriguez, viene accentuato da un bouquet di fiori bianchi mentre il cashmeran trasmette calore alla composizione. Il naso è Sonia Constant.

Piramide olfattiva
Note di testa: Muschio
Note di cuore: Fiori Bianchi
Note di base: Cashmeran

Per chi: una eau de parfum adatta a chi ama i floreali caldi e avvolgenti, e un po' misteriosi.

MIU MIU Twist

Famiglia olfattiva: floreale legnosa
La nuova fragranza di Miu Miu si apre su note decise di bergamotto verde e fiore di melo che lasciano il posto a un fondo corposo di legno di cedro e a un nuovo accordo esclusivo: l’Ambra Rosa, invenzione del naso Daniela Andrier.

Piramide olfattiva
Note di testa: Bergamotto
Note di cuore: Fiore di Mela
Note di base: Legno di Cedro, Ambra Rosa

Per chi: cerca una eau de parfum energizzante ma nello stesso tempo delicata.

Amo Flowerful di SALVATORE FERRAGAMO

Famiglia olfattiva: floreale fruttata
Una nuova fragranza della linea Amo Ferragamo che è un inno ai giardini fioriti che incantano per i loro profumi e colori. Il flacone dalla forma sinuosa celebra il "tacco a fiore", creato e brevettato da Salvatore Ferragamo nel 1939. Grazie all'innovativa 
tecnologia Prisma, che mixa luce e vetro, si illumina inoltre di un arcobaleno di colori fluorescenti. Il naso è Marie Salamagne.

Piramide olfattiva
Note di testa: Italian Bitter, Ribes Nero, Yuzu
Note di cuore: Peonia rosa, Gelsomino, Fiori di Prugno
Note di base: Vaniglia, Legni chiari e Musk

Per chi: cerca una eau de toilette giovane e fresca, che esprima voglia di vivere e ottimismo.

Flowerbomb Midnight di VICTOR&ROLF

Famiglia olfattiva: chypre fruttata fiorita
L'ingrediente star di Flowerbomb Midnight è il raro e prezioso gelsomino notturno, che fiorisce solo di notte in estate (da qui il secondo nome "regina della notte"). È reso più intimo dalle note muschiate del fondo e più succoso dalle note fruttate di ribes nero.
I nasi sono Dominique Ropion, Domitille Michalon-Bertier, Carlos Benaïm e Fanny Bal (provenienti dall'IFF, International Flavors and Fragrances).

Piramide olfattiva
Note di testa: Bergamotto e Pepe Rosa
Note di cuore: Gelsomino notturno, Peonia, Ribes Nero e Melograno
Note di base: Pralina, Vaniglia, Muschio bianco e Patchouli

Per chi: desidera una eau de parfum con un bouquet strutturato e ricco di inediti contrasti.

ERMANNO SCERVINO, eau de parfum

Famiglia olfattiva: floreale orientale
La casa di moda fiorentina Ermanno Scervino debutta nel mondo delle fragranze con una creazione che incarna lo spirito della "sua" donna, cioè elegante, femminile, a tratti seduttiva ma sempre molto dolce. I nasi sono 
Mathilde Bijaoui, Julie Massé e Véronique Nyberg e il progetto è a cura di Mavive SPA, storica azienda profumiera veneziana. Il jus ruota sulle note della voluttuosa tuberosa e di un gianduia deliziosamente morbida. La base è una miscela di legni, vaniglia e muschi, liscia e calda come un maglione di cachemire.

Piramide olfattiva
Note di testa: Essenza di Neroli, Mandarino Verde, Accordo Gianduia
Note di cuore: Assoluta di Tuberosa, Cocco Neo Jungle Essence (esclusiva Mavive), Assoluta di Gelsomino
Note di baseAssoluta di Vaniglia, Legno di Cashmere, Muschio Bianco

Per chi: con le sue note golose e orientaleggianti, è perfetta per chi cerca un profumo dolce e sensuale.
Disponibile da metà maggio.

Frangipane Flower Cologne di JO MALONE

Famiglia olfattiva: floreale
La collezione Blossom di Jo Malone si arricchisce di una nuova colonia unisex al profumo dei fiori di frangipane, esaltato da altri fiori dolci e dai legni. In edizione limitata per la primavera estate 2019.

Piramide olfattiva
Note di testa: Limone,
Note di cuore: Fiore di Frangipane, Ylang Ylang, Gelsomino
Note di base: Legno di Sandalo

Per chi: cerca una fragranza leggera che sappia di bella stagione, da poter combinare anche con altre fragranze.

Come Together di MUGLER Cologne

Famiglia olfattiva: aromatica verde
Come Together fa parte di una collezione di 5 cologne lanciata da Mugler nel 2019, ma immaginata dall'omonimo couturier già nel 2001 come "profumo per se stessi". Quel profumo di cui si ha bisogno per sentirsi rassicurati. L'ispirazione delle Cologne proviene da un suo viaggio in Marocco in cui, ospite di un hotel senza sfarzi, si lascia conquistare dagli odore di sabbia, oceano e cielo.

Note olfattive: petitgrain e muschi bianchi. Nel cuore della fragranza c'è la nota segreta S che detona un crescendo di sensazioni intense a metà tra fresco e caldo.

Per chi: cerca una colonia (unisex) che sappia di erba appena tagliata, ma che al contatto con la pelle si riscalda nel tempo.
Disponibile da metà aprile.

Albero di Giada di L'ERBOLARIO

Famiglia olfattiva: fiorita-agrumata 
Dal radioso Albero di Giada nasce la nuova freschissima eau de toilette di L'Erbolario, che saprà regalare tutto il suo fascino e la sua energia positiva a chi la indossa.

Note olfattive: Bergamotto, Rosa gialla, The bianco, Fiore di Giada, Verbena esotica, Ambra

Per chi: ideale da giorno per sentirsi avvolti in una nuvola fresca che sappia di primavera.

Herbae de L'OCCITANE

Famiglia olfattiva: floreale verde
Una fragranza ispirata alla natura selvaggia e vibrante della Provenza e caratterizzata dalle erbe spontanee. Gli accordi agrumati e speziati evocano i profumi di una passeggiata nella foresta che termina con una sosta rilassante nel fieno primaverile.

Piramide olfattiva
Note di testa: Bergamotto, Pepe Rosa e Semi di Ambretta (Malva Muschiata)
Note di cuore: Mora, Rosa Canina, Fiore di Ortica e Salvia Sclarea
Note di base: Cashmeran, Muschio, Grano, Erba, Miele e Cumarina

Per chi: cerca un profumo inebriante con cui viaggiare con la mente e immergersi nella natura selvaggia.

Un Jardin sur la Lagun di HERMES

Famiglia olfattiva: Orientale floreale

La Laguna a cui si ispira la fragranza è Venezia. E interpreta i profumi sprigionati dal giardino di un lord inglese (Frederic Eden), immaginato dallo stesso durante una passeggiata in gondola, annoiato dalla vista di così tanta acqua. Quell'immaginazione si trasformò davvero in reale giardino nel cuore di Venezia, con la sua terra odorosa e migliaia di fiori sbocciati che si mescolavano alla brezza marina. Il naso è Christine Nagel.

Note olfattive: Magnolia, Pittosporo, Giglio, note marine e note legnose.

Per chi: ama una fragranza sorprendente che mescola sentori di terra e mare.

Cairo di PENHALINGON'S

Famiglia olfattiva: Orientale legnosa
Il nuovo profumo di Penhaligon's è un inno alla Citta del Cairo, in un'armonia olfattiva che mescola passato e presente della gloriosa capitale dell'Egitto. L'ispirazione parte dall'antica via delle spezie, che i mercanti percorrevano per procurarsi gli ingredienti più pregiati, e prosegue lasciandosi catturare sia dai germogli fragranti e che dai sentori mistici più sacri. Il naso è Christophe Raynaud.

Piramide olfattiva
Note di testa: Zafferano, Incenso
Note di cuore: Rosa Damascena, Labdano, Cypriol, Vaniglia
Note di base: Legno di Sandalo dello Sri Lanca, legno di Cedro Atlas e Patchouli

Per chi: cerca una fragranza con cui evadere in luoghi misteriosi e immaginare storie ricche di fascino.
Disponibile da giugno.

Étoile d’une Nuit di GOUTAL

Famiglia olfattiva: floreale cipriato

Il nuovo profumo di Goutal arricchisce del terzo capitolo la collezione di fragranze "sulla notte" della maison francese. Come la sua traduzione lascia immaginare (Stella di una notte), la fragranza si ispira a una donna che si prepara per uscire la sera, avvolta dal suo effluvio di ciprie e rossetti. Un profumo che, indossato, diventa morbido e come una sciarpa di raso (il nastro del flacone è staccabile e può essere annodato al polso).
Il naso è Matthieu Nardin.

Note olfattive principaleiIris, Rosa e Lampone 

Per chi: ama le fragranze poudrè e talcate, che ricordano i profumi rassicuranti di una volta.

Alchimie du Matin di RANCÉ 1795

Famiglia olfattiva: Fiorita con accenti acquatici e verdi
Un profumo che ci trasporta in un’alba primaverile, tra gocce di rugiada e fiori trasparenti. La fragranza nasce dalla collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo della Maison Rancé, e Luca Maffei, considerato uno dei più importanti nasi italiani e vero talento della profumeria artistica.

Piramide olfattiva
Note di testa: Bergamotto, Limone, Foglie Verdi, Accordo "Rugiada del mattino"
Note di cuore: Mughetto, Gardenia, Assoluta di Jasmine Grandiflorum, Ylang Ylang
Note di Fondo: Legni Trasparenti, Patchouli, Ambra, Musk

Per chi: cerca un profumo che sappia di pulito come le belle mattine di sole che stanno per iniziare.

Aqua Imperi di LE COUVENT DES MINIMES

Famiglia olfattiva: agrumata speziata
Una nuova fragranza che arricchisce la linea delle cologne lanciata da Le Couvent Des Minimes nel 2018 (in tutto sono 5). Acqua imperi racconta i profumi di un giardino selvaggio, in cui la scorza degli agrumi si mescola alle note verdi e aromatiche del mirto e della lavanda selvatica. Il naso è Céline Ripert.

Piramide olfattiva
Note di testa:
Essenza di Bergamotto e Limone
Note di cuore:  Essenze di Lavandino e Basilico
Note di fondo: Essenze di Patchouli e Mirto

Per chi: è alla ricerca non del solito profumato agrumato, ma che abbia un quid di esotico.

Supergreen di COQUILLETE PARIS

Famiglia olfattiva: fiorita verde
La fragranza si ispira al dipinto di Van Gogh "Campo verde di grano" evocando il profumo dell’erba appena tagliata e del fieno che inizia a ingiallire. Il cuore amarognolo è dato dal geranio, che viene riscaldato da golosi frutti di bosco.

Piramide olfattiva
Note di testa: Geranio, Limone, Chiodi di Garofano, Menta, Rosa Damascena.
Note di corpo: Ambra, Legno di Sandalo, Frutti di Bosco, Peonia, Zafferano, Incenso.
Note di fondo: Muschio d’albero, Vetiver, Legno di Cedro, Muschio Bianco.

Per chi: ama gli accordi complessi floreali verdi che sanno sorprendere.

Le candele profumate per la primavera estate 2019

Per completare l'esperienza sensoriale anche negli arredi di casa, ti proponiamo una selezione di candele profumate che sprigionino gli odori della bella stagione. Guarda la gallery in basso.

1 / 4
1/4

Candela alla Verbena di YOPE

La profumazione è un mix tra la freschezza del lime e la sottile eleganza del bergamotto. Leggera e piacevole come la lussuosa acqua di colonia, stimola e dona energia.

In vendita sul sito di Yope.

2/4

Candela Narghilé di DIPTYQUE

Una goccia di miele, foglie di tabacco e un pizzico di spezie per profumare l’atmosfera… e ritrovarsi nel sensuale Oriente.

3/4

Candela profumata di Heart & Home

La nuova profumazione Profumi della Costiera è un mix di agrumi, vaniglia e zucchero di canna.

4/4

Candela profumata al fior di loto di TESORI D'ORIENTE

Con le sue noti dolci e fiorite, il profumo del fior di loto emana un aroma seducente ed intenso che dona carattere, eleganza e personalità ad ogni ambiente.

PREV
NEXT

Sundazed di BYREDO

Famiglia olfattiva: agrumata. Sundazed: abbandonarsi al sole in uno stato di beatitudine, crogiolarsi in uno stato di abbandone tra mente e spirito, come in un sogno di una notte di mezza estate. SUNDAZED di Byredo con un cuore di neroli e gelsomino arabo, tra note di testa soleggiate come il mandarino e il limone californiano. Volge con una scossa di endorfine, grazie al mix di agrumi e muschio che si fonde con lo zucchero di filato. Il pensiero di un'estate senza fine che si intreccia tra nostalgia ed evasione e che viene impressa negli scatti di Craig McDean, nella nuova campagna visual.

SUNDAZED sarà disponibile come una classica Eau De Parfum, ampliando la collezione permanente di fragranze BYREDO.

Piramide olfattiva
Note di testa: mandarino, limone
Note di cuore: neroli, gelsomino d’Arabia
Note di fondo: zucchero filato, muschio

Per chi: desidera un profumo energizzante

Tom Ford Lavander Extreme 250 ML

Famiglia olfattiva: fougère. Tom Ford si spinge oltre e porta la lavanda oltre i suoi limiti tradizionali per diventare qualcosa di unico e irriverente. Due diverse varietà di lavanda, provenienti dalla Francia, una capace di enfatizzarne la freschezza, l'altra invece di svilupparne le sfaccettature ambrate, con il picco frizzante del bergamotto, rinfrescante.

Lavander Extreme Eau de parfum è proposto in un packaging argento, elegante e raffinato, dell'iconica bottiglia private blend. La fragranza è presentata con il lip color abbinato Lavander Extreme per chi ama combinare profumo e make-up. Una combo da non lasciarsi sfuggire in profumerie selezionate da Maggio.

Piramide olfattiva
Note di testa: Limone e violetta
Note di cuore: Lavanda, geranio, rosa e cannella
Note di fondo: Cumarina e fava tonta

Per chi: si lascia volentieri inebriare dal profumo di lavanda

Twinset Milano

Famiglia olfattiva: floreale fruttata. Twinset lancia la sua prima fragranza femminile creata da Dora Baghriche, profumiera franco-algerina nota per creazioni olfattive ricche di memorie ed evocazioni. Per il jus del brand di abbigliamento romantico e femminile, ha scelto un duo di rose preziose, la bulgara e la centifolia, e lo ha esaltato con un accordo di sale rosa, non marino ma cristallino, che apporta luce e modernità. Nell'accordo, la nota di riso dona sensualità e il cassis aggiunge vibrazione. Una rosa texturé, morbida, fresca ma non fredda, contrastata e avvolgente.

Piramide olfattiva
Note di testa: mandarino, ribes nero e sale
Note di cuore: rosa di maggio, peonia e rosa bulgara
Note di fondo: cedro, riso basmati e ambroxan

Per chi: cerca una fraganza che sappia di sale che però abbia anche un sentore di fiori.

Riproduzione riservata