Viso e corpo

Pelle luminosa e forme sode per l’autunno

In forma per l'autunno

Hai deciso come ti vestirai dal prossimo mese. Ora mettiti al lavoro, perché i capi fashion sono sexy, richiedono forme sode e pelle luminosa. Con i consigli dei nostri esperti puoi farcela

L’estate è quasi alle spalle e l’autunno alle porte. Anche se il tempo ci costringerà a un look più coperto, i capi sexy esigeranno caviglie, décolleté, vita, fianchi e ginocchia curatissimi. Ecco qualche trucco per non farsi trovare impreparate.

L'aiuto beauty per le spalle

La tendenza forte
Da giorno e da sera, tinta unita e colorato, il capo must della nuova stagione è il tubino smanicato anni Cinquanta. Va portato su braccia sode e pelle fresca.

L’alternativa
Hai qualche cedimento? Puoi mascherarlo con maniche trasparenti, colori contrapposti, doppi strati.

L’aiuto beauty
«Illumina la pelle con il trucco» propone il make up artist Max the Joker. «Uniforma con un fondotinta liquido (in caso allunga con un idratante o un solare waterproof avanzato dalle vacanze): si asciuga subito e non macchia. Poi, con un pennellone e una terra solare, crea colpi di luce su spalle, gomiti, collo: sono molto seducenti». Selftan? «Fino a settembre ok, poi meglio mostrarsi al naturale».
E ricorda: scrub due volte la settimana.

L'aiuto beauty per il décolleté

La tendenza forte
Se le scollature precipitano vertiginosamente fino all’ombelico, il seno deve essere piccolo e sodo, l’addome piatto, la pelle perfetta.

L’alternativa
Corpini in tessuti e colori a contrasto, che simulano scolli verticali. Maglie aderentissime indossate sotto il capo audace. Ma anche collane vistose che mimetizzano lo spacco vertiginoso.

L’aiuto beauty
«Per il décolleté disidratato consiglio lo Skinbooster, microiniezioni di acido ialuronico che rimpolpano e rivitalizzano la pelle» spiega la dermatologa Magda Belmontesi. «Ma se ha perso elasticità ed è macchiato, meglio l’Enerpeel Neck, un peeling delicato che esfolia e schiarisce, più luce pulsata, che rigenera i tessuti».

L'aiuto beauty per il girovita

La tendenza forte
Quest’autunno fasce, incroci e baschine strizzano il punto vita di tailleur e abiti, pantaloni e giacche.

L’alternativa
Gli stilisti propongono abiti trompe-l’oeil che disegnano la figura a clessidra. Ma una cintura ben stretta aiuta anche le silhouette XL.

L’aiuto beauty
Per snellire il punto vita serve una strategia globale, che parta da dieta e esercizio fisico. «Ma i trattamenti personalizzati aiutano» commenta Antonella Panteghini della Clinical Beauty Villa Paradiso, a Gardone Riviera. «Per esempio, se il problema è solo di grasso è più efficace la dielettroforesi, che veicola principi attivi snellenti in profondità. Ma se la pancia ha perso tono, meglio la radiofrequenza che rinforza e rassoda il tessuto connettivo».

L'aiuto beauty per le ginocchia

La tendenza forte
Minigonne, miniabiti e maxi pullover si porteranno sulle gambe nude. Che dovrebbero essere proporzionate ma, prima di tutto, molto curate.

L’alternativa
Cuissardes e ghette alte come gambali soccorrono chi ha il ginocchio importante e cosce abbastanza toniche e snelle.

L’aiuto beauty
Prova la massoterapia. «Se si tratta di cellulite, la combinazione più efficace è massaggio drenante e connettivale» assicura Antonella Panteghini , della Clinical Beauty Villa Paradiso, a Gardone Riviera (Bs). «Ma se sul ginocchio ci sono solo piccoli depositi di grasso, conviene associare drenaggio e massaggio connettivale, che riossigena i tessuti e migliora il metabolismo. Però resta fondamentale mantenere i risultati con del movimento».

L'aiuto beauty per le caviglie

La tendenza forte
Gonne strette che arrivano sotto il ginocchio: la lunghezza è chic ma vuole caviglie sottili. Tanto più se la si abbina al tacco più cool: il 4.

L’alternativa
Slancia i polpacci con una gonna fluttuante e décolletées a spillo. O coprili: con una gonna nera fino al ginocchio con la balza che sfiora la caviglia.

L’aiuto beauty
«Se la struttura ossea della caviglia è grossa, c’è poco da fare» dice il dottor Alfredo Borriello, direttore dell’unità operativa di chirurgia plastica del Pellegrini di Napoli. «Ma se si tratta di grasso, su zone così ridotte funzionano bene due interventi poco invasivi: la laserlipolisi (prima di aspirarlo il grasso è sciolto dal laser) o la liposcultura associata alla radiofrequenza».

I prodotti per una pelle luminosa

Liscia, scolpisce, rassoda: Dior Svelte Body Desire aiuta a mantenere le gambe perfette (67 euro).

Per aiutare ad assottigliare il punto vita, Collistar propone un integratore specifico, Girovita (19 euro).

Arriva in farmacia in autunno Vichy Dermablend, il fondotinta correttore per il corpo (29 euro).

Se sono un po’ stanche, massaggia le caviglie con un olio drenante come Huile Anti Eau Clarins: aiuta (46 euro).

Fai brillare il décolleté con una goccia di olio glitterato come Huile pailletée Or, che profuma di monoi (10,90 euro da Sephora).

 

 

 

 

Riproduzione riservata