La bellezza non è solo una questione di make-up e prodotti per la pelle, ma riguarda anche l'attenzione che dedichiamo alla nostra igiene orale. Dimentica i soliti spazzolini e i banali dentifrici alla menta: oggi, l'industria dentale ci offre una vasta gamma di spazzolini elettrici con design elegante e dentifrici o colluttori dai colori accattivanti e dai sapori sofisticati e innovativi.
Fenomeno Oral Beauty
Come una pelle sana e luminosa è un segnale di salute e benessere, anche l'igiene orale è un indicatore di un sistema immunitario in forma. Non si tratta solo di spazzolare i denti due volte al giorno (anche se è fondamentale!), ma di adottare un approccio completo e divertente alla cura della nostra bocca. Alla fine, il sorriso è la nostra carta d'identità, e possedere denti sani e forti può davvero fare una grande differenza nell'aspetto generale del nostro viso.
L’ Empowerment passa anche per i denti
Avere una bocca in buona salute non è solo una questione di estetica, ma è anche un gesto di empowerment. Quando ci prendiamo cura dei nostri denti, investiamo su di noi. Un sorriso sano e brillante può ispirare fiducia negli altri e aumentare la nostra autostima. È questo quello che ci insegna il nuovo trend dell'oral beauty: la bellezza non passa solo attraverso il make up, ma sta nel modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo.
Un business fra tecnologie e tecniche antichissime
L'industria dell'igiene dentale sta vivendo un periodo d'oro, con prodotti che vanno oltre il semplice spazzolino da denti. Trattamenti per sbiancare i denti, sieri per la salute gengivale e apparecchi ortodontici discreti, sono solo alcune delle opzioni disponibili per migliorare l'aspetto e la salute dei nostri denti. Inoltre, l'uso di ingredienti naturali come l'olio di cocco per l'oil pulling o il carbone attivo per lo sbiancamento, stanno guadagnando grande popolarità, soprattutto grazie ai video virali sui social network.
L' oil pulling, il trend virale su TikTok
Non solo make up e skincare, su TikTok impazzano i tips and tricks casalinghi, per ottenere denti più bianchi e per combattere l'alitosi. La più virale è “l'oil pulling”, una tecnica ayurvedica antichissima che consiste nel risciacquo finale della cavità orale con un olio. Amatissimo sui social è l'olio di cocco, ma va bene anche l'olio di sesamo, d'oliva o di girasole. Questo rimedio naturale è un toccasana per prevenire carie e gengiviti, ridurre l'alitosi e rafforzare i denti.
Come fare oil pulling?
L'oil pulling è una tecnica da fare al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Basta riempire un cucchiaio con dell'olio e procedere al risciacquo. Muovetelo lentamente da un lato all'altro della bocca, come se steste facendo un balletto per circa 15-20 minuti, prima di sputarlo. Una volta terminato, sciacquate con acqua tiepida o con una soluzione composta da acqua e bicarbonato.