La vorremmo tutte, e per tutto l'anno! Quella leggera e luminosa doratura che fa sembrare più belle... Il segreto è non superare un certo limite e sapere come esaltarla anche quando è appena accennata. Qui ti spieghiamo come
Pare che l'abbronzatura sfrenata sia passata di moda, ma in molte non sanno rinunciare al bellissimo effetto illuminante che regala!
Abbronzarsi bene con un risultato visibile e duraturo dipende, innanzitutto, dal proprio fototipo: ci sono alcune che dopo una giornata di sole sono già perfettamente dorate, e quelle che appena filtra dall'ombrellone un raggio di sole sono già scottate, ma di abbronzatura neanche l'ombra!
Una leggera tintarella è piacevole e dona un po’ a tutte un aspetto sano e vitale, soprattutto a chi possiede un sottotono di pelle caldo. Se sei invece tra quelle donne a cui madre natura ha donato una carnagione diafana, o che semplicemente non ne vuole sapere di abbronzarsi, non temere! Se ti piacerebbe un incarnato più colorito, luminoso e dorato, ci sono diversi trucchetti per ricreare ed esaltare quel look sun-kissed che tanto vorresti.
1. Cura della pelle
Se stai iniziando a prendere il sole ricorda di esfoliare la pelle di tanto in tanto: potrebbe sembrare che lo scrub attenui l’abbronzatura, invece asportando le cellule morte superficiali, la illumina e rinvigorisce! L'importante è che sia delicato e non troppo frequente.
Anche un’idratazione costante di viso e corpo aiuta a far percepire meglio l’abbronzatura: oli per viso e corpo saranno i vostri alleati durante l’estate, così come l’applicazione della protezione solare prima del make-up, che permette una doratura uniforme e più duratura del viso.
Scegli il fattore di protezione in base al tuo fototipo, magari facendoti consigliare in farmacia il prodotto migliore.
2. Make-up
Passiamo al viso: una terra scura data uniformemente su un incarnato chiaro proveniente da un lungo inverno non è sicuramente la soluzione migliore per apparire più abbronzata!
Ti consigliamo invece di uniformare la pelle con un fondotinta minerale dello stesso tono, o al massimo mezzo tono, più scuro della pelle in quel momento, spennellandolo anche su collo e decolleté, con un pennello grosso e pieno come il kabuki, per un effetto soft e naturale. I prodotti liquidi o cremosi potrebbero risultare troppo pesanti.
Dopo aver uniformato l'incarnato, puoi passare a creare i punti luce e le ombre, fondamentali per ricreare l'effetto "baciata dal sole". Se ci pensi, quando prendi il sole passeggiando, le zone che si dorano di più sono la fronte, il naso e gli zigomi. Con una terra poco più scura del tuo colore di pelle spennella queste zone proprio come se fossero appena scurite dal sole, e poi picchietta un illuminante in crema sugli zigomi ai lati degli occhi, sul dorso del naso e al centro del mento.
L’ultimo tocco per far sembrare l’abbronzatura naturale e piacevole è aggiungere al centro delle guance un pizzico di blush rosa o pesca. Attenzione ai prodotti shimmer, perché riflettono molto la luce: è vero che possono aiutare a far percepire l’abbronzatura più intensa, ma se la pelle è matura e presenta qualche imperfezione è meglio usare prodotti matte, perché le particelle riflettenti amplificano rughe, pori dilatati e discromie.
3. Colori
Il colore nell'abbigliamento che accentua di più l’abbronzatura è ovviamente il colore bianco e i colori neutri e chiari come il sabbia o i toni pastello: essendo più chiari della pelle, la fanno percepire più scura.
La sfumatura di bianco andrà scelta in base alla pelle: pelli dal sottotono freddo rendono meglio se accostate ad un bianco ottico o ghiaccio, mentre i sottotoni caldi sono valorizzati da bianchi cremosi o avorio.
Insieme a questi, funzionano bene le tonalità del rosa, sia quelle calde (come il carne e il corallo) che quelle fredde (come il fucsia), sempre seguendo la regola di sottotono caldo/rosa caldo e sottotono freddo/rosa freddo. Infine, puoi puntare su colori accesi e luminosi come il verde lime o il giallo.
4. Smalto
Se hai intensificato il viso come suggerito, non dimenticarti di avambracci e mani: per uniformare il colore della pelle e dare un'immagine uniforme di sè, è bene dare una spolverata di terra anche qui!
Per far risaltare ulteriormente l’abbronzatura, sulle mani funzionano bene gli smalti color latte, cipria o rosa chiaro, che staccano dalla pelle e la fanno percepire più scura. Per rifinire il look, punta su un bell'anello super luminoso con Swarovski o un colore “accento” come uno smeraldo, un corallo, o un turchese.
5. Balayage
Non è necessario diventare completamente bionde, basta qualche tocco di luce sulle lunghezze per ricreare quell'effetto capelli schiariti dal sole, per illuminare immediatamente il viso ed esaltarne la prima doratura. Del resto in estate ci piace vederci un po' più "chiare", quindi perchè non toglierti lo sfizio di un balayage?
Ricorda che l'effetto deve essere molto naturale (è il suo bello!), e la gradazione della schiaritura va calibrata bene con la radice dei capelli. Capelli scuri con punte molto chiare appaiono "artificiali", meglio lavorare di tono su tono, anche perchè andando al mare si schiariranno ulteriormente.