Viso e corpo

Nel beauty di Dolcenera

cover2
Un taglio netto

Sulla cover dell'album precedente avevi i capelli lunghissimi. Come mai questo taglio netto?

«Trovo che il capello corto sia più dinamico e decisamente meno faticoso da gestire. In questo periodo poi io sono più scattante e il capello corto s'intona perfettamente al mio mood.

Ho optato per un look un po' androgino e ho preso spunto da quello di Agyness Deyn, la modella britannica del momento».

Abondance De Cacao di L'Oréal

Preferisci fare il bagno o la doccia?
«Assolutamente la doccia. Velocissima. Anche per una questione di tempo e praticità.»

Shampoo e Maschera Abondance De Cacao, L'Oréal. Shampoo e maschera volumizzanti per capelli fini al profumo di arancio e  cacao. Non contengono siliconi, né parabeni e i coloranti sono naturali  al 100%.

Essence Absolue di Shu Uemura

«Mi piace che i miei capelli appaiano sempre sani e curati. Li coccolo spesso con un olio, senza risciacquo, che li nutre e li protegge anche dalle aggressioni del sole».

Essence Absolue, Shu Uemura, 60 euro. Delicatamente profumato e a base di olio di camelia, districa dolcemente i capelli, ridonando lucentezza e flessuosità. Perfetto per capelli secchi e crespi.

Prime volte

A che età hai iniziato a truccarti?
«Non prestissimo, al contrario della maggior parte delle ragazzine di oggi. Mi sono avvicinata al make up che avevo 16/17 anni. E il primo approccio è stato decisamente dark: cipria bianca, ombretto nero e bocca rosso scuro».

High Precision Retouch di Giorgio Armani

Non usciresti mai senza...?
«Correttore. Ne uso diversi, a seconda della situazione, della stagione e del colorito della mia pelle».

High Precision Retouch, Giorgio Armani, 30 euro (prezzo consigliato). Correttore liquido di precisione, disponibile in 4 nuance. Copre occhiaie, imperfezioni e dona luminosità al viso.

Rouge Unlimited di Shu Uemura

La nuance di rossetto che hai in borsa al momento?
«Mi diverte cambiare spesso colore. Vado molto a periodi. Ultimamente però preferisco lasciare le labbra naturali e scelgo gloss color carne o lipstick effetto nude».

Rouge Unlimited, PK316, Shu Uemura, 27 euro (prezzo consigliato). Nella calda nuance albicocca, per una bocca naturale e luminosa.

Riferimenti beauty

Chi sono i tuoi punti di riferimento beauty?
«Mi è sempre piaciuto molto lo stile di Carmen Consoli, soprattutto quello degli inizi. Molto cruda, decisa. Mi piace molto anche la modella inglese Agyness Deyn, con questo suo look sbarazzino e un po' androgino».

Masque Réhydratant Réveil Beauté di Dior

«Per idratare il viso, la sera, prima di andare a dormire, applico una maschera super idratante.»

Masque Réhydratant Réveil Beauté, Dior. Maschera idratante per il viso, arricchita con oli emollienti per restituire immediatamente alla pelle elasticità e morbidezza.

Le Vernis Rouge Noir di Chanel

«Anche per quanto riguarda lo smalto, non ho un colore fisso. Mi piace cambiarlo spesso. L'unica costante è la lunghezza delle unghie: visto che devo suonare il pianoforte, le tengo sempre cortissime. In questi giorni sto usando un rosso scuro».

Le Vernis Nail Color, Rouge Noir 18, Chanel.

Profumi

Il tuo profumo?
«Non ne ho uno preferito. A dire il vero mi piace cambiarlo spesso, perché mi stanco velocemente. Di solito non mi dura più di una settimana. Alle fragranze preferisco le creme corpo leggermente profumate».

Hydro-Scrub Kéraskin Esthetics di L'Oréal Paris

«Un paio di volte a settimana, sotto la doccia, faccio un massaggio con lo scrub corpo. Lascia la pelle più liscia e soffice».

Hydro-Scrub Kéraskin Esthetics Le Body, L'Oréal Paris. Esfoliante minerale professionale da applicare e massaggiare sulla pelle bagnata. Ottimo anche in previsione dell'estate per preparare la pelle all'abbronzatura.

Crushed Metallic Pigment di MAC

«Mi diverte cambiare spesso anche l'ombretto. E ultimamente mi piacciono i pigmenti ultra colorati. Sono divertenti e fanno molto estate».

Crushed Metallic Pigment, Surf the Ocean, MAC, 39 euro. Pigmenti ultra-luminosi in 4 colori: platino, verde con richiami al giallo, oro con richiami al bronzo e grafite con richiami all'argento.

Eyes & Cheecks Colours di Aegyptia

«Mi piace usare anche l'ombretto rosso. Di solito lo sfumo sotto la palpebra fissa.»

Eyes & Cheecks Colours, Aegyptia. Ombretto e blush due in uno.

HB Serum Chanel

Hydra Beauty, Chanel. Grazie a un principio attivo brevettato a base di estratto di camellia japonica alba plena, combatte la secchezza della pelle e la rende ultra idratata.

Trousse Eye Shadow Cotti Nee

«Per un periodo ho usato più ombretti nelle gradazioni del marrone, del beige e del ruggine».

Trousse Eye Shadow Cotti, Nee Make Up. Ombretti a  lunga tenuta, grazie alla speciale formula cotta. Per un effetto opaco, cipriato o iridescente. Puoi scegliere quello che preferisci, a seconda dell'occasione.

Difetti e tintarella

Ci dici un tuo difetto fisico?
«Ho un viso molto tondo, con gli zigomi altissimi. E lo noto soprattutto quando mi guardo in televisione, che notoriamente ingrassa. Mi vedo la faccia a palla.»

Sei una fanatica dell'abbronzatura?
«Assolutamente no. Lo sono stata fino ai 16 anni, ma poi ho smesso. Adesso sto pochissimo al sole e preferisco un colorito più lunare.»

Riproduzione riservata