Viso e corpo

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile
14-05-2024
Pelli sensibili all’ascolto? Ecco una lista di dont’s da evitare! 
Nell'articolo:

Sì sa, le pelli sensibili e reattive sono sottoposte a tutta una serie di side effects non piacevoli come rossori, infiammazioni, desquamazioni e prurito. A volte queste problematiche incontrollabili accadono in maniera casuale: altre volte però insorgono perché non ci stiamo prendendo cura della nostra pelle in maniera adeguata.

Una pelle sensibile infatti necessita di maggiori attenzioni rispetto ad altre tipologie di pelle e certi errori (come usare degli scrub oppure prodotti con fragranze molto forti) non vengono perdonati facilmente. 

Quali sono quindi le cose da non fare assolutamente se si ha la pelle sensibile? 

No alla “pelle che tira” e a una detersione aggressiva 

Se dopo la detersione spesso senti una sensazione che si può descrivere comunemente come “pelle che tira”, significa che stai usando un cleanser troppo aggressivo (sia per ingredienti, sia per texture). Prediligi dunque detergenti con attivi lenitivi all’interno, evita quelli contenenti ingredienti esfolianti o indicati per purificare/esfoliare/affinare la grana della pelle e opta per texture in olio o in crema rispetto a quelle schiumogene o in gel.

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile

Non usare prodotti con fragranze

Se un prodotto skincare ha un buon odore, siamo più propensi ad acquistarlo e a utilizzarlo, godendo anche dell’esperienza sensoriale che ne deriva. Ahimè noi sensitive skin people però dovremmo fare attenzione alle fragranze all’interno dei cosmetici e utilizzare il più possibile skincare fragrante-free. Questo perché le fragranze, che rilasciano il loro profumo nelle sostanze volatili, quando entrano a contato con la pelle rischiano di irritarla e di provocare quasi sempre una reazione cutanea avversa (come dermatiti, infiammazioni e rossori). In più la natura di questi danni può essere immediata o può verificarsi anche nel tempo e non essere visibile prima di anni, rendendo nel frattempo l’epidermide sempre più sensibilizzata

No allo scrub 

La poca sicurezza dell’uso dello scrub fisico sulla pelle del viso è già stata affrontata molte volte dagli esperti del settore nel corso del tempo, ma nonostante questo, ci sono persone (e pelli) alle quali questo prodotto non da fastidio. Ecco: la pelle sensibile non è una di queste. I micro granuli dello scrub, quando vengono massaggiati, vanno a creare delle micro abrasioni sulla cute, irritandola e arrossandola: inutile dire che su una tipologia di pelle reattiva questa pratica sia da evitare assolutamente, non serve ricordarlo ancora vero?

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile

Attenzione ai prodotti rinfrescanti

Per quanto - soprattutto in estate - siano una vera coccola, se hai una pelle sensibile fai attenzione all’uso di alcuni prodotti rinfrescanti, che potrebbero avere un effetto ghiaccio troppo forte per te. Nulla vieta di godersi un piccolo refresh, ma applica con cautela il prodotto in questione e magari provalo prima su una parte del corpo meno reattiva per controllarne la potenza.

Mai senza SPF (e no alle protezioni con filtri sintetici)

Anche se questa regola dovrebbe valere per tutti, come al solito ahimè, le pelli sensibili sono più soggette a delle strict rules da non infrangere per la propria salute. Di conseguenza, non dimenticarti mai di applicare la protezione solare ogni due ore (che tu sia in spiaggia, al mare, in montagna o in città) e possibilmente munisciti solo di fattori 50. In più, prediligi SPF con filtri solari minerali che contengano biossido di titanio e/o ossido di zinco, adatti alle pelli sensibili, ed evita quelli con filtri sintetici, che potrebbero causare reazioni sensibilizzanti in alcune persone dalla pelle molto reattiva o incline ai rossori.

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile

Mai introdurre troppi attivi alla volta

Quando siamo alle prime armi e ci troviamo con in mano così tanti prodotti e possibilità, spesso l’impulso iniziale è quello di utilizzare tutto ciò che abbiamo comprato in una volta sola, spinte dall’idea che i risultati saranno più efficaci. In realtà non c’è niente di più sbagliato: introdurre - soprattutto su una pelle che non ha mai fatto skincare - tanti attivi diversi contemporaneamente porta solo a una possibile (e frequente) irritazione. Inizia con un attivo per volta e monitora la risposta della tua pelle, accertandoti che non lo “rigetti” e man mano aggiungi gli altri. 

Non sovraesfoliare

Lo sappiamo, l’esfoliazione è diventato un passaggio must have più o meno nella routine di tutti ma, le pelli sensibili, devono fare il triplo di attenzione all’uso di esfolianti chimici rispetto a quanta ne debbano fare le altre tipologie di pelle (e anche per loro è indicato un training iniziale e un check continuo del stato di salute). Di conseguenza, se ritieni che la tua pelle tolleri l’esfoliazione e ne ricavi reali benefici, stabilisci una routine che non la stressi troppo. Non esfoliare quindi ogni giorno, né tantomeno mattina e sera, ma cerca di alternare una sera sì e una sera no fra esfoliazione e prodotti che nutrano e ripristino la barriera cutanea.

Le cose che non dovresti mai fare se hai la pelle sensibile
Riproduzione riservata