In olio, in crema o in polvere, ci sono tanti prodotti per rendere la pelle del corpo più radiosa. Con o senza abbronzatura
Quella di avere la pelle luminosa è un’esigenza che fa capolino con la bella stagione, quando le alte temperature invogliano a indossare abiti e top scollati. Un aspetto radioso valorizza anche il look più semplice, e fa sembrare più abbronzate di quello che si è.
Mutuati dagli analoghi prodotti illuminanti per il viso, gli illuminanti per il corpo non sono solo un must per esaltare l’abbronzatura, ma anche una trovata furba per ingannare l’occhio su un colorito ancora poco ambrato. Prima delle vacanze, la pelle può infatti mostrare quella tonalità media che non a tutte piace, nonostante i weekend trascorsi al mare o in piscina. Se invece non c'è stata occasione di esporsi al sole, la pelle del può avvicinarsi a un colore "verde rame", che fa tanto colorito urbano. Di qui l’imperativo estetico di rendere meno spenta la pelle, neutralizzando quel velo di grigiore che fa sembrare un po' sottotono.
I prodotti illuminanti per il corpo
Ce ne sono di varie versioni, e rispondono tutte alle differenti esigenze di pelle o a gusti estetici. Si può brillare di più o di meno a seconda del prodotto, infatti.
I prodotti illuminanti più classici sono gli oli satinanti arricchiti da particelle che illuminano la pelle. Queste particelle possono essere di varia natura e grandezza, determinando il tipo di "splendore" che procurano alla pelle: si va dalle microparticelle perlescenti ai glitter veri e propri, dalle pagliuzze dorate alle perle iridescenti.
Gli effetti illuminanti cambiano di intensità in base al tipo prodotti: più le particelle shimmer sono “micro”, più la pelle avrà un bagliore diffuso e discreto. Viceversa, particelle più grandi doneranno effetti più scintillanti ad alto impatto visivo. Come capirlo? Te ne accorgi dalla texture del prodotto stesso, facendo una piccola prova sul polso: in alcuni casi le perle illuminanti sono visibili più di altri.
Illumininati corpo liquidi
Di solito gli oli illuminanti sono formulati con ingredienti antiossidanti come l'olio di argan e di sesamo, che lasciano la pelle morbida e setosa al tatto, oltre che delicatamente profumata. L’obiettivo delle case cosmetiche è soprattutto quello di renderne piacevole l’uso in estate, quando il clima umido può porsi da ostacolo: questi prodotti si assorbono in fretta lasciando la pelle asciutta.
Per quali zone del corpo? Principalmente per le gambe, abbronzate e non. Alcuni oli illuminanti infatti hanno un colore leggermente dorato, adatto a sublimare l'abbronzatura.
Nel panorama degli illuminanti corpo, troviamo le texture in crema, da usare anche come doposole. Fresche e leggere, nutrono e rivitalizzano la pelle del corpo, conferendole un prezioso scintillio dorato. Ideali per spalle, braccia e décolleté.
Oli illuminanti corpo in polvere
Le più sognatrici potranno affidarsi alle polveri illuminanti presentate in ciprie sontuose o piumini dal gusto vintage. Sono polveri finissime per il corpo, ricche di talchi assorbenti che asciugano la pelle e la illuminano di un bagliore diffuso. Sono più adatte per spalle, collo e décolleté.
Illuminanti con gocce di autoabbronzante
E per chi non riesce proprio a vedersi con gambe bianche come il latte ci sono i prodotti illuminanti dalla funzione leggermente autoabbronzante. Contengono piccole quantità di tirosinolo, una sostanza che favorisce la produzione della melanina, divenendo così un prodotto più completo, senza sconfinare nella categoria vera e propria degli autoabbronzanti. Freschi da applicare sulla pelle, donano un colorito luminoso e uniforme che diventa giorno dopo giorno più caldo.
L'idea in più? In mancanza di un prodotto illuminante specifico per il corpo, "allunga" il tuo illuminante viso sul décolleté, oppure miscelalo alla crema idratante.