Viso e corpo

Dal passato al presente: Il Trionfo del Grunge nel Make-Up

u003cbru003eIl grunge make up (ri)torna alla ribalta fra le tendenze beauty del 2024
Nell'articolo:

Non sono molte le tendenze del make-up che resistono alla prova del tempo, ma col passare degli anni, lo stile grunge continua a connettersi con le generazioni più giovani, probabilmente grazie alla sua storia anticonformista o alla sua stretta associazione con la musica. Il trucco Grunge ha raggiunto il culmine della popolarità negli anni '90, un'epoca in cui l'estetica punk-goth non solo dominava la scena musicale, ma influenzava anche le passerelle e le riviste di moda. Caratterizzato da un eyeliner sfumato, pelle opaca, mascara abbondante e labbra scure, questo look esprimeva perfettamente l'anima ribelle e seducente di questa estetica.

@daniellemarcan

kate moss, messy-worn in makeup > clean girl makeup for 2024. ib @Rowi @Natalie #makeup #beauty

♬ original sound – Classic Tunes 02

Da dove nasce lo stile Grunge?

@joherrstedt

Babe wake up, grunge makeup is back in style according the trend experts (whoever they are)! What a time to be a grown up emo 💀 Anyway here’s a quickie look and technically it’s too modern looking but I was a literal child in the 90’s so I didn’t have the privilege to experience true grunge anyway. But as the French say, c’est la vie . Shoutout to the faux moles that kept rubbing off because I’m too lazy to cover up pimples with concealer (as per ushe) . #anticleangirlaesthetic #grungemakeup #makeuptrends2024 #messymakeup #messymakeuplook #rockstargirlfriendmakeup #rockstarmakeup #makeuptrend #fyp #fürdichseiteシ #fördigsidansverige #90sgrunge #grungeinspired

♬ Change (In the House of Flies) – Deftones

Il makeup Grunge ha radici profonde nella cultura alternativa degli anni '90, particolarmente associato alla scena musicale grunge di Seattle. Icone musicali come Kurt Cobain e Courtney Love hanno contribuito a definire uno stile che si rifletteva non solo nella musica, ma anche nell'abbigliamento e nel trucco. Si caratterizza per il suo aspetto disordinato, i toni scuri e la mancanza di perfezione, creando un'immagine ribelle e anticonformista.

Libertà creativa e ribellione

Il ritorno del make up Grunge non è solo una tendenza beauty, ma porta con sé un messaggio di libertà creativa e ribellione. Questo stile infatti, non cerca la perfezione, ma incoraggia l'autenticità e l'accettazione di sé. È un richiamo a non conformarsi agli standard predefiniti di bellezza, ma piuttosto a celebrare le differenze e a esplorare la propria individualità.

Grunge 2.0

Oggi, il make up Grunge ha fatto il suo ritorno, riscuotendo successo anche su TikTok con ben 7 miliardi di visualizzazioni. Tuttavia, il trucco Grunge del 2024 non è una semplice replica del passato, ma piuttosto una rivisitazione più cool e chic, adattata alle tendenze e alle esigenze attuali.

Come realizzare il make up grunge

@rosemariemakeup1

Clean Girl Aesthetic Out, Grunge Glam In 🖤 here’s an easy tutorial in case you want to try it! what look do you prefer? #grunge #makeuptutorial #greenscreen #90smakeup #tumblraesthetic

♬ original sound – rosemariemakeup1

Per realizzare un trucco grunge in modo semplice, inizia preparando la base del viso. Applica un primer opacizzante per levigare la pelle e controllare la lucidità. Successivamente, stendi un fondotinta dal finish matte per coprire le imperfezioni e uniformare l'incarnato, scegliendo la coprenza in base al tuo gusto e tipo di pelle. Fissa il tutto con una cipria trasparente o colorata per una maggiore durata.

Focalizza l'attenzione sugli occhi, creando uno smokey eyes. Utilizza una palette di ombretti nei toni del grigio, nero, marrone o viola. Applica un ombretto chiaro sull'intera palpebra mobile, sfuma una tonalità più scura nella piega dell'occhio e lungo le ciglia inferiori per un effetto degradé. Per aggiungere luminosità allo sguardo, utiliza un ombretto shimmer nell'angolo interno dell'occhio. Traccia una linea di eyeliner nero sulla rima superiore e inferiore, sfumando per ottenere un effetto smudged. Completa con un mascara volumizzante.

@oatmilkmakeup

some variation of this look is always my go to when i don’t know what makeup to do and need to do something quick and easy #grungemakeup #greengrunge #everydaymakeup

♬ Sail To The Moon – Radiohead

Per le labbra, opta per un rossetto audace nei toni scuri come bordeaux, vinaccia, rosso scuro, prugna, marrone o nero. Applica il rossetto direttamente dallo stick o con un pennello, sfumando con le dita per ottenere un effetto "kissed off", simile a un rossetto sbavato.

Riproduzione riservata