Curiosa di sapere cosa riveli di te portando le sopracciglia in questo o quel modo? Leggi le nostre indicazioni e scopri il prodotto adatto per esaltare al meglio la tua forma (naturale o disegnata che sia)
Secondo la fisiognomica, è possibile dedurre, o quanto meno intuire, la personalità di una persona dai suoi tratti somatici. Questa disciplina non è mai stata elevata al rango di scienza, ma nemmeno mai confutata del tutto, venendo relegata a puro esercizio da indovinello.
Ai tempi di Leonardo e Michelangelo era piuttosto comune osservare i lineamenti del volto per intuire chi si avesse di fronte. Del resto, il Rinascimento è stato il periodo che ha dettato legge sulle corrette proporzioni del viso, indice ancor oggi di universale bellezza.
Più tardi, la letteratura realista di fine '800 avrebbe ulteriormente avallato la teoria della veridicità della fisiognomica per descrivere meglio la psicologia dei personaggi dei romanzi. E in effetti, quante volte abbiamo immaginato il cattivo di turno con quegli occhi un po' così?
Oggi dell'antica fisiognomica è rimasta la capacità di analizzare l'espressività di un volto per individuarne il carattere. E cosa c'è di più espressivo delle sopracciglia? Sono in fondo "loro" che decidono il carattere di uno sguardo, cioè se attento, dolce, determinato, forte, incredulo, aggrottato...
Divertiti a scoprire cosa dicono di te le tue sopracciglia e i prodotti beauty per valorizzarle.