Voglia di inserire l’essenza viso nella tua beauty routine? Ormai la skincare coreana, fatta di svariati passaggi e prodotti da stratificare, è diventata un must anche in Italia. Un momento di puro relax, da concedersi e concedere alla propria pelle, per risultati davvero notevoli. L’essenza viso è uno degli step che non può mancare in questo complesso rituale - e non solo. Se sei incuriosita da questo meraviglioso prodotto di bellezza, ora ti spieghiamo a cosa serve e come si usa.
Cos’è l’essenza viso?
In Corea la parola ‘essence’ indica un prodotto a metà strada tra il tonico e il siero. Del primo ha la consistenza - liquida, leggera e idratante - mentre del secondo ha la maggiore efficacia. Da noi spesso la parola essenza e tonico sono usati come sinonimi, ma ci sono ancora delle differenze. Costituisce il quinto step della skincare coreana dopo doppia detersione, esfoliazione e tonico, e va applicata con le mani picchiettando sul viso – a differenza del tonico che di solito si applica con l’aiuto di un dischetto. Bisogna anche notare che esistono diversi formati di essence: mist, watery e quella un po’ più simile a un gel molto liquido. La mist, come dice la parola, è quella sotto forma di spray che si nebulizza, quella watery, cioè acquosa, è leggermente più densa e si applica con le mani tamponando. L’ultima è quella più densa e anche questa si applica con le mani, tendenzialmente con un leggero massaggio, ma le modalità possono cambiare da brand a brand.
Essenza viso: a cosa serve
L’essenza viso è amatissima in Corea del Sud – per questo viene spesso venduta in confezioni molto grandi. Si tratta di un prodotto perfetto da stratificare, generalmente con una texture più liquida e leggera di un siero, che ha come scopo quello di potenziare la skincare routine e di rendere la pelle più ricettiva ai prodotti applicati successivamente grazie alla sua azione idratante concentrata.
Essenza viso, tonico e siero: le differenze
Nonostante si somiglino molto, c’è differenza tra un’essenza e i classici tonici a cui siamo abituati in occidente. Il flacone e la consistenza liquida possono trarre in inganno, ma la differenza è sostanziale. Generalmente, il tonico ha come funzione quella di ristabilire il corretto Ph della pelle dopo la detersione.
L’essenza invece è molto più simile ad un siero, ma in confezione deluxe ed in consistenza spesso simile più a un liquido che a un gel denso. In generale, si tratta di un prodotto con Ph neutro e ricco di ingredienti naturali, spesso idratanti e lenitivi. Nella skincare Coreana tonico, essenza e siero non sono uno il sostituto dell’altro, ma sono step complementari, da applicare in quest’ordine.
Quando usare l’essenza viso
In generale la regola nella skincare è applicare prima i prodotti molto liquidi per poi andare su consistenze molto più dense, cremose e infine oleose. Quindi l’essenza andrebbe applicata su viso deterso, dopo il tonico e prima di altri sieri più densi. La consistenza liquida e prova di olio permette a questo prodotto di penetrare in profondità e di essere efficace su molteplici livelli. L’essenza in sé non è quasi mai un trattamento completo, bensì una base, su cui applicare sieri complementari che possano lavorare insieme ad essa e potenziarne l’effetto.
Le migliori essenze viso da provare ora su Amazon
Essenza viso: le migliori da comprare online
Elemis Pro-Collagen Marine Moisture Essence
Lumene Nordic-C [VALO] Glow Boost Essence
Fresh Kombucha Antioxidant Facial Treatment Essence
REN Clean Skincare Perfect Canvas Smooth, Prep and Plump Essence
ESPA Cellular Renew Replenishing Tonic/Essence
PURITO Galacto Niacin 97 Power Essence
Indeed Labs Microbiome Essence
Shiseido Eudermine Revitalising Essence
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.