Viso e corpo

Il doppio mento si elimina con una iniezione

doppio mento

Un farmaco sciogli grasso è l'alternativa al lifting chirurgico per dire addio all'accumulo adiposo sotto il mento

Per tantissime persone il doppio mento rappresenta un problema, non solo estetico. Secondo una recente indagine condotta dall’American Society for Dermatologic Surgery, la Società americana di chirurgia dermatologica, per il 68% degli intervistati il grasso che si deposita sotto il mento e la conseguente lassità cutanea rappresentano un inestetismo a volte addirittura invalidante dal punto di vista psicologico. Farebbe sembrare più grassi, brutti e vecchi, soprattutto agli occhi di se stessi: queste le motivazioni principali del campione intervistato.

Sino a poco tempo fa l’unica soluzione per correggere il doppio mento era la chirurgia estetica, liposuzione o dermolipectomia. Ecco dunque spiegato il grande successo suscitato dall’arrivo, nel maggio 2015, sul mercato USA di farmaci in grado di sciogliere le cellule di grasso, rivoluzionando così il trattamento dell’antipatico inestetismo.

Come funziona il trattamento

“Questo rivoluzionario farmaco” spiega il dott. Sergio Noviello, direttore sanitario di Milano Estetica e primo tra i primi medici italiani a impiegare questo farmaco, nonché primo centro autorizzato a Milano “utilizza un composto di origine naturale chiamato acido desossicolico, che è un acido biliare normalmente contenuto nel nostro organismo, ha una fisiologica azione citolitica distruggendo selettivamente il tessuto adiposo in eccesso. Il risultato non è solo una perdita di cellule di grasso nella zona, ma una maggiore produzione di collagene con conseguente ricompattamento della cute intorno al mento e alla mascella”.

Come prevedibile, questo farmaco promette di diventare il primo trattamento non chirurgico del grasso sottomentoniero, rivoluzionando la medicina estetica, in quanto mininvasivo, veloce e indolore, con risultati garantiti e definitivi.

Il farmaco "sciogli-mento" è stato autorizzato per il trattamento del doppio mento dovuto a un accumulo localizzato di grasso sopra il muscolo platisma. Con il tempo non è escluso che il suo impiego possa essere esteso anche ad altre aree del corpo.

“Viene iniettato nell’area da trattare con un ago sottilissimo, simile a quelli utilizzati per la tossina botulinica, non richiede anestesia e viene eseguito ambulatorialmente in pochi minuti” spiega il dott. Noviello “La distruzione mirata del grasso induce inoltre una risposta del tessuto che determina la formazione di nuovo collagene nella zona trattata, con conseguente effetto lifting della pelle del collo e un ovale più scolpito”.

Quante sedute sono necessarie

Secondo studi clinici sono sufficienti 2-3 sedute a distanza di un mese per eliminare gradualmente ma in modo definitivo il grasso dall’area trattata. I risultati sono visibili già dopo poche settimane e si consolidano nell’arco di qualche mese. “Naturalmente” spiega il dott. Sergio Noviello “in caso di grave lassità cutanea, si possono rendere necessari trattamenti combinati come la radiofrequenza per ridare turgore alla pelle svuotata”.

Effetti collaterali

Il farmaco a base di acido desossicolico non ha alcuna controindicazione in pazienti in buone condizioni di salute e comporta un moderato arrossamento, gonfiore e leggero bruciore, tutti effetti localizzati e temporanei.

Riproduzione riservata