Puntuale come ogni estate, arriva l'appuntamento con l'acquisto dei solari. Quali sono le novità del 2020 in fatto di protezione solare? Tante, a partire dalle texture, l'eco-sostenibilità e, ovviamente, l'efficacia protettiva. Scopri con noi il panorama delle creme anti-UV divise per viso, corpo, esigenze specifiche e bambini.
Le novità per i solari 2020
I vari sondaggi sulle abitudini dei consumatori hanno rivelato un dato poco virtuoso: spesso il solare non viene applicato perché non piace! Grasso, appiccicoso, untuoso, in una parola "fastidioso". Da qui una bella sfida per le case cosmetiche che hanno reso le texture sempre più gradevoli. I nuovi prodotti solari si assorbono subito, non lasciando alcuna patina sulla pelle. Si va dai gel asciutti alle emulsioni leggere, dai latti super fini agli spray nebulizzatori. Alcuni prodotti sono in forma bifasica, cioè formati da una parte oleosa e una acquosa: agitando il flacone si crea una bruma rinfrescante che invita alla riapplicazione.
Non mancano le creme più corpose, adatte per una pelle molto secca o per climi aridi e privi di umidità, come ad esempio la montagna.
Vichy e La Roche Posay e l'aiuto alla Fondazione Umberto Veronesi
Solare Sospeso è l'iniziativa solidale ideata da Vichy e La Roche Posay. Da lunedì 6 a domenica 12 Luglio 2020, per ogni solare venduto dei 2 marchi suindicati, L’Oréal Italia S.p.A. donerà un prodotto di protezione solare alla Fondazione Umberto Veronesi che, a sua volta, devolverà i solari alle Breast Unit, centri di senologia multidisciplinari specializzati nella diagnosi e nella cura del tumore al seno. Le Breast Unit sono presenti su tutto il territorio nazionale, fanno capo agli ospedali oncologici e rappresentano un punto di riferimento e un supporto psicologico importante per le donne che si trovano ad affrontare questo difficile momento. Il gesto di solidarietà riguarda le farmacie aderenti all'iniziativa.
Le migliori creme solari con tecnologie avanzate
Novità anche dal punto di vista delle formulazioni. Eravamo rimasti al concetto di water resistant (protezione dal sole durante un bagno di 40 minuti) e di fotostabilità (filtri solari che non si alterano alla luce). Nel 2020 sono stati introdotti delle innovazioni più performanti. Ci riferiamo alla capacità dei prodotti solari di aumentare la loro efficacia protettiva con il calore e l'acqua, come proposto da Shiseido. Ciò rende l'uso del solare più sicuro anche quando si fa sport (ci riferiamo anche a una camminata o una pedalata in bici), poiché il sudore non disperde i filtri anti-UV, anzi li rende più potenti.
Un'altra innovazione da tenere a mente è quella proposta da Clinique che aumenta il rapporto dei filtri anti UVB (i raggi solari responsabili delle scottature) rispetto a quelli contro i raggi UVA (quelli responsabili dell'invecchiamento). Poiché i raggi UVB sono presenti in misura maggiore in estate, questo tipo di prodotti sono indicati sotto il sole intenso di luglio e agosto, per evitare eritemi
Da Garnier, La Roche Posay e Vichy arriva un'altra tecnologia, che prevede l'incapsulamento dei filtri all'interno di microcristalli (ovviamente invisibili) che si depositano sulla pelle in uno schermo protettivo uniformante. Ciò fa sì che sia più facile spalmarsi bene le creme, evitando il rischio di dimenticare zone del corpo.
Le creme solari per il viso dell'estate 2020
L'intento di tutte le case cosmetiche è di rendere le creme solari molto leggere, in modo da evitare la sensazione di untuosità. Anche se sono specifiche per l'uso al mare e in montagna, nulla vieta di usare le nuove protezioni solari per il viso anche in città, proprio per la leggerezza della texture. Alcuni prodotti offrono una doppia protezione dall'inquinamento. Guarda la nostra selezione per tutti i tipi di pelle.
Protezione solare contro rughe, acne, macchie e altre esigenze specifiche
Al sole alcuni inestetismi cutanei possono peggiorare: è il caso del photoaging in primis, ma anche della pelle grassa o soggetta a imperfezioni. Grandi novità per chi desidera una protezione ulteriore da effetti indesiderati. Qualche esempio? Potenti antiossidanti entrano a far parte di creme solari anti-age per ritardare le rughe che promuovono il naturale processo di riparazione della pelle, aiutando a “ripulire” i danni cutanei prima che si replichino.
Principi attivi opacizzanti controllano la produzione di sebo da parte della pelle esposta al sole, evitando così la formazione di brufoletti e punti neri.
Per quanto riguarda le macchie, invece, alcuni solari contengono delle sostanze depigmentanti che inibiscono la sintesi disomogenea della melanina, aiutando così ad abbronzarsi in modo uniforme senza peggiorare le macchie esistenti.
Non manca la protezione attiva per pelli sensibili, arricchita da agenti lenitivi calmanti che proteggono i capillari dai raggi infrarossi, cioè quelli che fanno avvertire il calore sulla pelle!
Guarda la nostra selezione per le esigenze mirate del viso.
Packaging e formule rispettose dell'ambiente
Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito dalle case cosmetiche, tanto che stanno lanciando prodotti zero waste, cioè poco o per nulla inquinanti. Cosa c'è di nuovo nel campo solari 2020? Innanzitutto l'impegno a realizzare formule che non inquinano mari, laghi, fiumi e tutti i corsi d'acqua. Ma c'è di più: i filtri solari non fanno male alla fauna marina, come pesci, coralli, alghe, molluschi ecc. Non c'è pericolo di "soffocare" nessuno, quindi, se si fa il bagno impregnati di crema solare!
Sostenibilità anche nei pack: i flaconi sono spesso prodotti in plastica riciclata e riciclabile. Molte aziende contemplano, inoltre, il risparmio energetico e di emissione di Co2.
Creme solari per il corpo con texture light...
Guarda la nostra selezione di solari per il corpo con texture leggera che si assorbe in fretta. Proprio per questo motivo, possono essere usati anche per il viso, per ottimizzare i costi e lo spazio.
... E con texture più corpose
Latte, crema, olio: sono i tradizionali prodotti solari che hanno il loro partito di "fidelity fan". Indicati per pelle secca o per climi poco umidi, idratano intensamente la pelle, lasciandola setosa. Sconsigliato l'uso sul viso in caso di pelle da mista a grassa. Guarda la nostra selezione per tutte le esigenze, comprese quelle di intensificare l'abbronzatura.
Protezione a prova di gioco per i bambini
Un capitolo a parte meritano i solari per l'infanzia che possono essere usati a partire dai primi mesi d'età, anche se i neonati non vanno mai lasciati soli alla luce diretta del sole intenso.
I solari specifici per i bambini sono pensati per agevolare i giochi: non fanno attaccare la sabbia e si spalmano facilmente. Per bimbi da rincorrere ci sono gli spray a getto ampio da vaporizzare "a tradimento". Per bimbi con pelle delicatissima ci sono schermi minerali di colore bianco, che permette di vedere dove si è veramente applicata la crema.
Via alla scelta e all'estate 2020!