Idratante, antiossidante, lenitiva: sono solo alcune delle proprietà della canapa, nuova frontiera della cosmesi per viso e corpo
La canapa, nome botanico Cannabis sativa, è l’ultimo ingrediente su cui punta la skincare naturale. Il motivo è presto detto: la piantina dai mille usi fa bene alla pelle perché contiene proprietà nutrienti e lenitive. Di qui l’esplosione di creme, oli secchi, maschere, detergente e altri cosmetici per viso e corpo. Tanto che si può parlare di canapa-mania.
Eppure non si tratta solo di una tendenza beauty dal gusto un po’ hipster: dietro c’è la ricerca scientifica in ambito dermatologico e, in modo più ampio, terapeutico.
All’ultimo congresso mondiale di dermatologia, tenutosi a Milano nel giugno 2019, il premio “Dermolife Award” è andato proprio a uno studio – tutto italiano – sulle relazioni tra canapa e pelle. Quest’ultima ne trarrebbe beneficio, anche in caso di arrossamenti e infiammazioni. Ma prima di approfondire perché la canapa fa bene alla pelle, è bene fare alcune distinzioni sui termini.
Che differenza c’è tra canapa e cannabis nei cosmetici?
Canapa è il nome in italiano della pianta; e cannabis è il nome latino della specie botanica, al quale però in alcuni contesti viene associato un effetto psicoattivo. Per evitare confusioni, va precisato che la cosmetica non usa derivati di cannabis intesa come marijuna, ma solo dopo averla privata della sostanza stupefacente (nota con la sigla THC).
In particolare, i derivati di canapa usati nei prodotti per la pelle sono di due tipi:
- olio di canapa (in inglese hemp oil), estratto dai semi della cannabis che, essendo molto ricco di acidi grassi omega 3, 6 e 9 e di acido linoleico, ha funzione antiossidante e antinfiammatoria;
- cannabidiolo (noto con la siglia CBD), ricavato dai fiori e dalle foglie di cannabis, che ha un effetto rilassante e sedativo. Per questo motivo viene usato anche in medicina.
Perché la canapa fa bene alla pelle
Gli acidi grassi essenziali contenuti nella canapa hanno un alto potere idratante ed emolliente. In particolare, combattono la disidratazione e rendono la cute più elastica. Le vitamine e i sali minerali hanno, inoltre, una funzione antiossidante che contrasta l'infiammazione e persino la produzione di sebo. Alcuni prodotti a base di canapa sono infatti indicati per pelli irritate e arrossate, affette da imperfezioni oppure da dermatiti, come ad esempio l'eczema.
Nella gallery, la nostra selezione di prodotti a base di canapa da provare.
Canapa, l'ingrediente della cosmetica futura
La chiamano "New Canapa Economy" ed è un settore che sta crescendo a ritmi serrati, come testimonia il decuplicarsi dei terreni coltivati in Italia: dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4mila del 2018. Le coltivazioni di canapa sono sempre più dedicate a produzioni innovative, che, oltre ai cibi, comprendono i cosmetici. L’80% della produzione si concentra fra le province di Mantova, Cremona e Brescia.
È quanto emerge dall’Indica Sativa Trade di Bologna, la più importante fiera internazionale dedicata a una delle piante più versatili al mondo, giunta nel 2019 alla settima edizione.
A dare un'accelerata allo sviluppo di prodotti a base di canapa, anche nella cosmetica, è stata l'approvazione della legge numero 242 del 2 dicembre 2016 recante "Disposizioni per la promozione della coltivazione della filiera agroindustriale della canapa".
Tutto ciò implica nuovi input alla ricerca dermatologica per il benessere della nostra pelle, e non da ultimo per la crescita economica.