Viso e corpo

Tagli e spuntatine: come si preparano i capelli alla spiaggia e ai mesi più caldi

capelli estate
Tagliare o non tagliare i capelli prima delle vacanze? Si tratta di uno dei dubbi principali che riguardano la nostra chioma quando ci prepariamo alle ferie. In questo articolo trovi i nostri consigli per gestire la tua chioma prima della partenza!

C’è un dubbio che attanaglia moltissime persone durante l’estate: i capelli vanno tagliati prima o dopo le vacanze? Possiamo dire che queste appartengano a due fazioni principali. Alcune preferiscono svolgere questa operazione dopo le ferie, quando ormai la chioma è stressata dall’azione dei raggi UV, del vento e del calore. Altre, invece, preferiscono comunque fare una spuntatina prima per sentirsi in ordine e pronte a superare anche gli sbalzi termici e i vari fastidi cui inevitabilmente la criniera sarà sottoposta durante le lunghe giornata in spiaggia cercando di ottenere una splendida tintarella.

Questa opzione è molto più utile di quanto si pensi: recarti al mare con i capelli rovinati significa solo rimandare e anzi peggiorare i problemi, sommandoli a quelli esistenti che inevitabilmente compaiono se non si passa molto spesso dalla parrucchiera. Per un taglio sempre impeccabile, curato e senza doppie punte, sarebbe infatti consigliabile recarsi in salone ogni 6-8 settimane. Non è necessario ricorrere a cambi di look drastici, ma è sufficiente sistemare le punte sfibrate e doppie.

Taglia i capelli almeno un paio di settimane prima di andare al mare

Tagliare la criniera prima di partire, come detto prima, apporta molti benefici al tuo look. Recarti al mare con i capelli rovinati significa solo rimandare e anzi peggiorare i problemi, raddoppiandoli. Se vai in montagna, non credere di essere al sicuro, perché l'ossigeno delle alte quote può causare disidratazione e ossidazione della chioma. Lo stesso vale per la piscina, perché il cloro è deleterio!

taglio capelli

In generale, quindi, passare dalla parrucchiera un paio di settimane prima della partenza è consigliato e anzi molto auspicabile per avere una buona base da curare poi con i prodotti giusti durante i giorni della tintarella. Al ritorno in città, poi, procedi con un taglio che accorci le lunghezze e rivitalizzi la chioma. Sarà il momento in cui ne avranno più bisogno!

Evita di cambiare drasticamente taglio prima di partire per le vacanze

Se proprio non puoi fare a meno di accorciare o cambiare in modo deciso la tua pettinatura, cerca di evitare tagli troppo definiti, come per esempio frange e chiome geometriche e pari. Sono molto difficili da gestire! Opta invece per una leggera scalatura che alleggerisca i capelli senza modificarne troppo le caratteristiche. Con questa soluzione, potrai anche lasciare la chioma al naturale, enfatizzandone le loro caratteristiche, oltre che lasciando che si creino delle bellissime e spontanee onde dall’aspetto selvaggio. Sono il must delle pettinature estive e ti regaleranno un aspetto deciso, naturale e grintoso… Quindi prova ad osare con le beach waves!

parrucchiera

Attenzione alla frangia, non è amica dell’estate!

Se il tuo taglio di capelli è caratterizzato dalla presenza della frangia, è preferibile evitare di tagliarla prima di partire: in vacanza, con le alte temperature, sarà un vero incubo da gestire! A meno che tu non abbia i capelli lisci come spaghetti per i quali non è nemmeno necessario fare la piega, in generale i fastidi saranno molti. Soprattutto perché la frangia con il calore e l’acqua tende ad arricciarsi e diventare indomabile. Inoltre, hai idea del sudore sulla fronte che potrebbe formarsi?
La scelta migliore è un bel ciuffo corposo, che puoi sistemare con delle fasce, delle mollette o dei fermagli. Questi ultimi sono super di tendenza e ti permettono di realizzare acconciature originali, abbinandole anche ai vestiti!

Se la tua frangia, quindi, è ormai troppo lunga, cerca di non toccarla proprio adesso, ma porta pazienza e sfrutta gli accessori.

Assumi integratori alimentari per i tuoi capelli

Esistono anche numerosi integratori e sostanze che, se assunte con regolarità e nella maniera corretta, possono aiutare i capelli. Si tratta di ingredienti con proprietà rinforzanti e curative che contribuiscono alla bellezza e alla salute della chioma.

L’opzione migliore sarebbe quella di iniziare un mese prima di partire per le vacanze un trattamento al germe di grano. Esso contiene in grandi quantità vitamina A, B e magnesio. Si tratta di elementi che aiutano moltissimo la salute dei capelli e li mantengono forti, sani e splendenti!

integratori per capelli

Assumi poi vitamine ulteriori, come la B6 e la B12, che rafforzano la chioma rendendola più brillante e vigorosa.

Oltre al taglio, evita le tinte ai capelli durante la bella stagione

Tingere i capelli prima di andare al mare non è una grandissima mossa: sole, salsedine, cloro, sabbia e vento possono spegnere il colore. Inoltre le lunghezze e le punte rischiano di sfibrarsi velocemente e di diventare aride e spezzarsi molto facilmente.

Tuttavia, se non vuoi proprio fare a meno di partire con un colore più deciso e intenso prima delle tue vacanze, ricordati sempre di prendertene cura. I tuoi alleati numero uno sono spray protettivi, maschere nutrienti, cappelli e foulard. Non dimenticarti poi di utilizzare shampoo specifici per capelli tinti, come per esempio quelli antigiallo per i biondi.  

Riproduzione riservata