
Latte d'asina per il corpo, acqua distillata di rose per il viso, olio di sandalo per i capelli e polvere di galena nera per il trucco: Cleopatra era l'invidia di tutte le donne d'Egitto. E resta ancora oggi una delle più imitate
Dici Cleopatra e non puoi non pensare al colossal del 1963 che vede protagonista la bella attrice dagli occhi viola Liz Taylor. Per tutti noi la regina d’Egitto è lei, quella che ci ha fatto vivere la palpitante storia d’amore con il suo bel Marco Antonio-Richard Burton e che ci ha svelato i più segreti di bellezza della sovrana che salì al trono a soli 18 anni.
E così, benchè l’immagine di ‘femme fatale‘ fosse stata in realtà cucita addosso a Cleopatra solo a partire dal tardo Rinascimento – si distingueva più per l’intelligenza e la simpatia che per la bellezza – noi continuiamo a ricordarla come una delle donne più seducenti e curate dell’antico Egitto.
Quel che è certo è che nella società egizia era molto sentita l’esigenza di mantenere uno standard ottimale di salute e bellezza tanto che l’igiene personale era una esigenza che tra i nobili si traduceva in quattro bagni di pulizia quotidiana al giorno.
Non solo Cleopatra era quindi considerata molto attraente e ‘sexy’ dalla maggior parte degli uomini del tempo, ma amava prendersi cura di se stessa utilizzando diversi trucchi (maschere, trattamenti e bagni) che ancora oggi molte donne le invidiano.
Ma sapete qual è stato il miglior segreto della bellezza di Cleopatra? L’amore e l’adorazione per se stessa!